alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 06/05/2014 13:48:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì l'ho già acquistato, comunque non avendo due batterie uguali ovvero della stessa marca dello stesso amperaggio e della stessa data non si può fare il parallelo secco, per caricarle entrambi e per poterle usare ci vuole o un deviatore manuale del tipo nautico oppure bisogna installare un automatico tipo dual battery.Tanto affermato dai tecnici di tutte le concessionarie di camper della Campania da me consultati ed anche da tecnici de4ll'assistenza di batterie agm. RINO79
quote:Risposta al messaggio di RINO1979 inserito in data 06/05/2014 14:16:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma... i venditori ti hanno dato anche una spiegazione di carattere elettrotecnico a questa affrmazione? Prova a speigare quello che affremi utilizzando lo sschema equivalente di due batterie in parallelo. Mi piacerebbe sapere come mai una batteria piccola usata da sola si degrada meno che non aiutata dalla più grande. Marco.
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 06/05/2014 14:40:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio, mi sei stato d'aiuto in quanto ho appreso che si può fare un parallelo secco anche con due batterie agm diverse 8 penso che ciò mi hai voluto dire.Tu hai fatto un parallelo secco con due batterie di diversa marca e di diverso amperaggio e ti sei trovato bene? RINO79
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 06/05/2014 14:40:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai fatto il parallelo secco con due batterie di diversa marca e diverso amperaggio? Il fusibile che hai interposto tra i positivi di che amperaggio sono? Sono uguali o diversi a secondo della batteria ove vengono interposti? Ti ringrazio per la risposta. RINO79
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 06/05/2014 16:32:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora avendo io due batterie agm di diverso amperaggio ( una di 100ah ed un'altra di 70ah)per tenerleentrambe ho bisogno dello switch dual battery. RINO79
quote:Risposta al messaggio di RINO1979 inserito in data 06/05/2014 16:58:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho una green pawer da 100 e un'optima da 75,anche secondo il mio concessinario che non è per questi accessori mi dice se hai due batterie di diverso amperaggio e natura ci vuole uno swicht,altrimenti compri due batterie uguali in tutto anche in lotto di produzione allora puoi fare a meno dello swicht. Stessa cosa che mi dissero allo stand della Zenith. Siccome io ho solo sotto il sedile pass.il posto e stretto per la seconda batteria lo switch almeno per me è ottimo.
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 06/05/2014 17:58:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti. Tutti i camper hanno la batteria avviamento al piombo (o per la stragrande maggioranza) mentre molti altri hanno la batteria servizi AGM o GEL. Bene, senza considerare altre batterie eventuali montate dopo, quando il motore è acceso interviene il relé parallelatore (meccanico o sempre di più elettronico negli ultimi anni) che come dice il nome mette in parallelo la BM e la BS. A questo punto tanti schemi ed ipotesi vanno a farsi friggere: le due batterie sono in parallelo pur se di tecnologia, amperaggi e date di costruzione diverse. Perché non potrebbe essere sostanzialmente la stessa cosa anche tra 2 BS? carpe diem
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 06/05/2014 17:58:57 (> Giovanni, è dura aver la meglio con chi semina tesi inventate per riempirsi il portafoglio di danaro. Certe convinzioni, sono più convinzioni dette da chi vende i pezzi per far cassa, che lette su un forum scritte da gente che con l'elettrotecnica ci lavora da una vita. L'infinita differenza tra il commerciante e il tecnico. _____________ [;)]73 deVisualizza messaggio in nuova finestra
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alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 06/05/2014 18:56:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ci rinuncio [xx(] Marco.
quote:Risposta al messaggio di RINO1979 inserito in data 06/05/2014 16:58:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dopo una esperienza fallimentare con batteria agm, sostituita 6 mesi dopo l'acquisto, ho rotto le scatole sul forum e mi sono fatto una "cultura" sull'argomento (grazie a marcucciolo, laikone, emme48...): alla fine ho optato per due belle batterie al piombo di qualità, acquistate non da un rivenditore di accessori per camper e prodotte nel belpaese! La corrente non è più un porblema sul mio camper, e te lo dice uno che fa 5 giorni di libera invernale con equipaggio di 6 persone! Qualcuno ha provato a rifilarmi l'aggeggio: la soddisfazione di rispondere con competenza a un installatore portando le "motivazioni tecniche" apprese e vederlo sprofondare non ha avuto prezzo! Questa è la forza di internet e di forum come questo: imparare da chi ne sa più di noi e smetterla di fare la fine dei pesci lessi. Meglio così che peggio!
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 06/05/2014 20:01:48 ho rotto le scatole sul forum e mi sono fatto una "cultura" sull'argomento (grazie a marcucciolo, laikone, emme48...): alla fine ho optato per due belle batterie al piombo di qualità, acquistate non da un rivenditore di accessori per camper e prodotte nel belpaese!>>Beh, non hai proprio dato retta a tutti, hai fatto un po' come ti pare... altrimenti ne avresti montate sia al piombo che verdeggianti... Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 06/05/2014 20:18:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... I fuochi d'artificio mi piacciono solo all'ultimo dell'anno![:D][:I] Meglio così che peggio!