CamperOnLine
  • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Gli
    • Centri vendita e assistenza
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

Installazione Parabola sul tetto

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 425
Inserito il 26/01/2017 alle: 14:14:03
Sto installando una parabola automatica sul tetto del mio camper,
al momento di incollare la piastra mi ha preso un serio dubbio. Il foglio di alluminio non è incollato sul tetto ma è fissato solo nei punti dove obbligatoriamente viene bloccato, es Oblo, angoli, ecc.
Preso da questo dubbio ho iniziato a pensare di fissare la piastra oltre che con l'apposita colla, anche mettendo due bulloni passanti, i quali sarebbero usciti all'interno dei pensili della cucina; ma nel contempo l'idea di forare il tetto mi terrorizza.
Alla fine ho scelto una soluzione Salomonica, per adesso ho solo incollato, mi sono ripromesso di tenere il tutto sotto controllo ed eventualmente faccio sempre in tempo a forare e mettere due bulloni passanti.

Mi chiedevo quanti di voi hanno forato il tetto per fissare la parabola ?

Un saluto a tutti

Modificato da Voltsit il 26/01/2017 alle 14:15:19
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1330
Inserito il 26/01/2017 alle: 14:28:56
non ho capito questo pezzo: "Il foglio di alluminio non è incollato sul tetto ma è fissato solo nei punti dove obbligatoriamente viene bloccato, es Oblo, angoli, ecc."
Comunque anche io avevo dei dubbi nel fissarlo solo con la colla, ma siccome lo fanno tutti l'ho fatto anche io e non mi ha creato problemi.
Bucare mi dispiaceva, d'altronde anche il pannello solare è fissato solo con la "colla"
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3361
Inserito il 26/01/2017 alle: 16:50:18
In risposta al messaggio di Voltsit del 26/01/2017 alle 14:14:03

Sto installando una parabola automatica sul tetto del mio camper, al momento di incollare la piastra mi ha preso un serio dubbio. Il foglio di alluminio non è incollato sul tetto ma è fissato solo nei punti dove obbligatoriamente
viene bloccato, es Oblo, angoli, ecc. Preso da questo dubbio ho iniziato a pensare di fissare la piastra oltre che con l'apposita colla, anche mettendo due bulloni passanti, i quali sarebbero usciti all'interno dei pensili della cucina; ma nel contempo l'idea di forare il tetto mi terrorizza. Alla fine ho scelto una soluzione Salomonica, per adesso ho solo incollato, mi sono ripromesso di tenere il tutto sotto controllo ed eventualmente faccio sempre in tempo a forare e mettere due bulloni passanti. Mi chiedevo quanti di voi hanno forato il tetto per fissare la parabola ?   Un saluto a tutti

Solo incollatoyes ciao
jack russel
Kochab
Kochab
19/02/2006 1032
Inserito il 26/01/2017 alle: 17:06:07
Ciao,

ho avuto lo stesso dubbio otto anni fa. Ho semplicemente incollato la piastra e finora non si sono verificati problemi.

Alberto
marinox
marinox
30/09/2009 2846
Inserito il 26/01/2017 alle: 17:58:16
assolutamente SOLO collante , in caso di ripensamento x toglierla TE LO SCORDI esso ha una tenuta talmente elevata che è meglio lasciarla là e ordinarne una nuova . NON la perderai mai .

carlo
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 425
Inserito il 26/01/2017 alle: 18:17:05
Un grazie a tutti per le risposte e per aver acquietato la mia ansia.
x BengalaJoe - il foglio di alluminio a copertura del "tetto" lato superiore, non è incollato alla struttura sottostante ma solo poggiato. Questo foglio di alluminio è fissato solo nei punti di unione Parete/Tetto e nei punti dove ci sono gli oblo. Questo particolare del foglio di alluminio non perfettamente incollato alla struttura sottostante credo che è presente in tutti i camper (quelli di vetroresina ovviamente sono esclusi) per la differente dilatazione termica dei diversi materiali che costituiscono il tetto.

x tutti gli altri: ovviamente non ho nessun dubbio per la tenuta del collante, il dubbio era relativo al foglio di alluminio come sopra descritto.

Un saluto a tutti
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 528
Inserito il 26/01/2017 alle: 19:32:41
un buon collante a base di MS polimeri resiste in trazione sui 30kg/cm: fatti due conti e vedrai che non hai nulla da temere

"Quando si apre la mente all''impossibile, a volte si scopre la verità"W.Bitshop
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 4936
Inserito il 26/01/2017 alle: 20:14:38
In risposta al messaggio di Voltsit del 26/01/2017 alle 18:17:05

Un grazie a tutti per le risposte e per aver acquietato la mia ansia. x BengalaJoe - il foglio di alluminio a copertura del tetto lato superiore, non è incollato alla struttura sottostante ma solo poggiato. Questo foglio
di alluminio è fissato solo nei punti di unione Parete/Tetto e nei punti dove ci sono gli oblo. Questo particolare del foglio di alluminio non perfettamente incollato alla struttura sottostante credo che è presente in tutti i camper (quelli di vetroresina ovviamente sono esclusi) per la differente dilatazione termica dei diversi materiali che costituiscono il tetto. x tutti gli altri: ovviamente non ho nessun dubbio per la tenuta del collante, il dubbio era relativo al foglio di alluminio come sopra descritto.   Un saluto a tutti

Perchè pensi che quelli in vetroresina siano da escludere?
Ho il camper in vetroresina e ti posso assicurare che il foglio che copre il tetto non è incollato,praticamente come il tuo in alluminio.

Anch'io,a suo tempo,dovendo montare la parabola sono stato preso dai tuoi stessi dubbi.
Per prova ho messo una ventosa sul foglio del tetto e tirandola su ho visto che se lo portava tranquillamente appresso,questa cosa mi ha fatto riflettere non poco.

Ho pensato alle probabili sollecitazioni e vibrazioni che il peso della parabola avrebbe trasmesso a quel foglio di vetroresina lasco,o a parabola aperta quando è sottoposta al vento forte o a raffica.
Capisco che incollare risulta una operazione molto semplice ma siccome la cosa non mi soddisfaceva assolutamente,alla fine ho montato due barre trasversali della Fiamma sulle quali ho montato parabola e pannello fotovoltaico,tra l'altro ora,volendo,non ho assolutamente problemi a smontare o spostare,come gia mi è successo
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 425
Inserito il 26/01/2017 alle: 20:24:07
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 26/01/2017 alle 20:14:38

Perchè pensi che quelli in vetroresina siano da escludere? Ho il camper in vetroresina e ti posso assicurare che il foglio che copre il tetto non è incollato,praticamente come il tuo in alluminio. Anch'io,a suo tempo,dovendo
montare la parabola sono stato preso dai tuoi stessi dubbi. Per prova ho messo una ventosa sul foglio del tetto e tirandola su ho visto che se lo portava tranquillamente appresso,questa cosa mi ha fatto riflettere non poco. Ho pensato alle probabili sollecitazioni e vibrazioni che il peso della parabola avrebbe trasmesso a quel foglio di vetroresina lasco,o a parabola aperta quando è sottoposta al vento forte o a raffica. Capisco che incollare risulta una operazione molto semplice ma siccome la cosa non mi soddisfaceva assolutamente,alla fine ho montato due barre trasversali della Fiamma sulle quali ho montato parabola e pannello fotovoltaico,tra l'altro ora,volendo,non ho assolutamente problemi a smontare o spostare,come gia mi è successo

Non sapeco che anche quelli in vetroresina hanno un pannello di alluminio posto sul tetto. Io credevo che i camper in vetroresina erano tipo un mono blocco.
ho imparato una cosa nuova.
nel frattempo voglio ringraziarti per avermi fatto risalire l'ansia ......   😂

Un saluto a tutti
Trivan
Trivan
03/01/2017 380
Inserito il 26/01/2017 alle: 20:31:41
Passa la zona dove verrà incollata la piastra con una carta vetrata fine tanto da opacizzare un Po la vernice per dare più grip e sarebbe meglio passarci un antisilicone .così non avrai problemi di sicuro. Ciao 
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 4936
Inserito il 27/01/2017 alle: 16:18:28
In risposta al messaggio di Voltsit del 26/01/2017 alle 20:24:07

Non sapeco che anche quelli in vetroresina hanno un pannello di alluminio posto sul tetto. Io credevo che i camper in vetroresina erano tipo un mono blocco. ho imparato una cosa nuova. nel frattempo voglio ringraziarti per avermi fatto risalire l'ansia ......   😂   Un saluto a tutti

Solo per precisare,i camper possono avere il tetto e/o le pareti rivestite con fogli di alluminio oppure in vetroresina ma il sistema costruttivo diciamo che è identico.
Quelli monoscocca sono un'altra storia.
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 425
Inserito il 31/01/2017 alle: 18:08:07
Riapro questo post, in quanto dopo aver incollato la piasta della parabola, ed dopo aver installato la parabola. Mi sono reso conto che:
- Il pannello superiore non è di alluminio ma è di plastica.
- Il pannello di plastica, quando la parabola è alzata (in realtà anche quando è abbassata), muovendo la parabola con le mani si nota un movimento esagerato del pannello.
In base a queste risultanze, ritengo pericolosa la parabola fissata in tal modo, anzi per meglio dire, è pericoloso non per il sistema di fissaggio ma per l'insieme dei motivi sopra descritti; e di conseguenza quanto prima forerò la piastra di base della parabola per poter inserire due bulloni passanti.
I bulloni nella parte sotto stante usciranno dentro i pensili della cucina, e con apposite contro piastre il tutto risulterà sicuramente ben fissato.

Un saluto a tutti
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1330
Inserito il 31/01/2017 alle: 18:12:34
Boh, anche a me all`inizio dava quell`impressione, pero` se non mi fidassi sarebbe un`offesa a tutti gli installatori.
Pensa che io all`inizio avevo un sistema con due pistoni elettrici e dei magneti che mi tenevano bloccata la parabola, poi ho visto che stava e ho eliminato tutto.
Chiedo pertanto scusa a tutti gli installatori di questo materiale per la sfiducia 
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 425
Inserito il 31/01/2017 alle: 18:20:50
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 31/01/2017 alle 18:12:34

Boh, anche a me all`inizio dava quell`impressione, pero` se non mi fidassi sarebbe un`offesa a tutti gli installatori. Pensa che io all`inizio avevo un sistema con due pistoni elettrici e dei magneti che mi tenevano bloccata
la parabola, poi ho visto che stava e ho eliminato tutto. Chiedo pertanto scusa a tutti gli installatori di questo materiale per la sfiducia  O vieni con la soluzione o fai parte del problema !

Credimi il movimento è esagerato. Mi ripeto credo che il sistema di fissaggio con il collante sia corretto (ho già fissato, circa due anni fà il pannello solare); ma questa volta il "gioco" che si crea è troppo, complice il fatto che il pannello di rivestimento del "tetto" è di plastica.

Un saluto a tutti
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Dreamer
MobilTech
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.