http://www.ebay.it/itm/Radiator...
il quale lo farei funzionare a necessità con il generatore ,un termo con queste caratteristiche mi da fiducia e credo ci si possa fidare che nn crea problemi di nessun tipo visto il suo funzionamento ,credete sia un'alternativa valida senza incorrere in rischi sulla sicurezza all'interno di un camper ...quote:Risposta al messaggio di Bob Plissken inserito in data 26/08/2014 11:02:10 (> in effetti ho approfondito proprio ora le specifiche tramite questo sitoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.giordanobenicchi.it/...
e ho visto che il dometic b 2100 funziona tramite resistenza da 1500w, chissà come si comporterà in montagna con temperature sotto le zero ... se l'aria che passa dalla resistenza la preleva dall'esterno a -10 nn so cosa posssa fare passando dalla resistenza nn vorrei che la resa sia molto limitata...in alternativa se la prende da dentro e la fa passare dalla resistenza rimmettendola all'interno del camper le performance cambiano e di molto... potrebbe essere una valida alternativa di integrazione al riscaldamento ...quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 26/08/2014 10:31:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, vediamo di dare certezza ai numeri. il B2200 ha una resistenza di 1200W, la quale, seppure farà il suo lavoro non sarà comunque la sola a doverlo fare, nel senso che se anche all'interno del mezzo vi fossero i 17-18° da te richiesti, ma che comunque sono troppo pochi, non avresti il riscaldamento ai serbatoi e a tutto il resto rischiando di fare grossi danni se la temperatura fosse davvero a -15°. Hai una combi 6, NULLA è meglio di quella stufa che ti darà se vuoi anche 30° all'interno del mezzo. Ti consiglio inoltre di fare MOLTA attenzione ad integrare al riscaldamento primario del mezzo QUALSIASI ALTRO oggetto che genera calore, questo perchè ogni impianto è studiato per non fare congelare nulla, mentre anche solo il termosifone nel link andrebbe a sbilanciare l'equilibrio fermando o rallentando il lavoro della stufa, la quale non manderà più o lo farà in minor quantità, il caldo alle zone fredde degli impianti serbatoi compresi. Mantenere caldo il mezzo, non significa "SOLO" avere caldo in cellula, ma anche sulle ghigliottine/serbatoi che normalmente non si vedono. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 26/08/2014 13:00:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> farò tesoro del tuo consiglio, la mia paura nn è tanto la temperatura all'interno del mezzo so benissimo che la combi 6 a regime sia più che sufficente come fonte primaria di riscaldamento ma quanto consuma ,mantenendo 19-20 gradi all'inerno quando fuori -10 -15 quanto può durare una bombola di 10 kg ,ho letto infomazioni discordanti c'e' chi dice che dura 3 giorni e altri che confermano che fanno montagna tutto un inverno con una bombola ... la via di mezzo dove stà ,sulla scheda tecnica della combi 6 c'e' scritto da qualche parte i consumi orari per farsene un'idea...grazie ps.in alternativa se si rende necessario invece di mettere su un webasto preferirei alla grande un bel bombolone per aumentare l'autonomia ,il gas costa meno del gasolio...
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 26/08/2014 13:22:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sempre da personale esperienza (ho un mansardato) per fare tutto un unverno con una bombola bisogna lasciare la stufa spenta, con temperature esterne di -10,-15 e temperatura interna costante di + 20 si fatica a fare 3 giorni, ma se quando uscite abbassate la temperatura la bombola da 10 kg può durare 4 forse 5 giorni (al rientro quando si rialza il termostato la temperatura interna si rialza in meno di 5 minuti). Obelix
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 26/08/2014 13:22:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è proprio vero che i camperisti sono come i marinai o i pescatori... cominciamo col dire che in fatto di durata in termini di tempo NON c'è una regola precisa, in quanto ogni mezzo e ogni utente hanno aspetti tecnici ed esigenze diverse, nel senso che la coibentazione di un mezzo da 30.000€ non sarà mai come quella di un mezzo da 60.000, per cui vi sarà maggiore dispersione, mentre avere 21° dentro alla cellula, anzichè 20° si ha un consumo molto maggiore seppure vi sia un solo grado di differenza; indicativamente si consuma un 20/30% in più. Gli unici dati concreti sono i kg delle bombole, 10kg, oppure i consumi della truma: min. 160gr/h max. 480gr/h. Tutto questo, va sommato ad una variabile GRANDISSIMA, la temperatura esterna. Prendiamo per esempio i -15/20° che si potrebbero avere in montagna in inverno, beh, sfido chiunque a far funzionare una combi per oltre 2gg con quella temperatura...anzi, forse 2gg sono anche troppi. va inoltre detto che la temperatura esterna NON è o almeno si spera... MAI costante a -15/20°, per cui se questo valore lo si raggiunge di notte, di giorno sarà certamente "più caldo". Come dato di riferimento, ma non assoluto, posso dirti ciò che succede ad un equipaggio "medio" in cui durante una settimana di montagna invernale il consumo va dalle 2 alle 3 bombole, ma con temperature più “normali” ad esempio -5/8 di notte. Per quanto concerne invece il concetto di riscaldamento supplementare, non sono per nulla d’accordo con il montare il bombolone per risparmiare economicamente sul rifornimento, anche se immediatamente potrebbe sembrare così non lo è nella realtà, ovvero il bombolone va sostituito ogni 10 anni e ha un costo di 7-800€, i quali se spalmati sui rifornimenti va ben oltre il prezzo delle bombole. Il bombolone a livello economico conviene solo se hai consumi oltre le 7 bombole all’anno, altrimenti no. Il metodo di riscaldamento più economico è quello a gasolio e che questo sia fatto con un webasto o una combi D non fa fatto. Concludo nel dirti che in inverno non c’è solo il problema del gas, ma c’è anche quello della corrente, il quale è molto più complicato da risolvere a livello impiantistico, perché se fa molto freddo 6/7gg non li fai neanche con 2 batterie e 400W di pannelli. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 26/08/2014 14:58:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> come sempre ottimi consigli ,per quanto rigurda la corrente nn ho problemi avendo un generatore da 2000w e un pannello da 120 che credo quest'ultimo in inverno nn credo possa essere molto di aiuto in motagna ...valuterò bene in pieno inverno a -15 cosa realmente sia necessario ,sulle grigie nn credo abbia problemi avendo il tubo della combi che porta aria al serbatoio ,forse sulle nere nn essendoci nessun riscaldatore avendo il nautico bello grande nn vorrei che mi si blocchi ,in alternativa potrei inserire la cassetta removibile tramite il kit speedy a sgancio rapido ,la cessta nn penso possa gemare essendo dentro il mezzo ,nn vedo l'ora di testare da vivo il mezzo in situazioni estreme [:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di fastero inserito in data 26/08/2014 14:28:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> cavolaccio ma 16 gradi sono veramente pochi ,nn c'e' la faceva l'impianto a portare la temperatira almeno sui 19 gradi...se a mia moglie gli dico che avremo 16 gradi all'interno con il cavolo che viene in motagna[:D]
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 26/08/2014 18:39:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> living, aspetta un attimo a dire che non avrai problemi di corrente... certo, il generatore è una garanzia nell'immediatezza, se si accende[:D][:D] ma hai altrettante garanzie in fatto di rumore e consumi. Oltre a questo, c'è un problema di fondo, che le batterie per poter essere caricate hanno bisogno di MOLTE ORE, non 1/2 che in mezzo alla strada e in montagna insieme a tanti altri mezzi non son per nulla poche tra rumore e puzza... concordo con te quando dici che devi provarlo, perché è l'unico modo per avere certezze e conoscere il TUO mezzo. Il pannello, come dice un noto cabarettista, in inverno non conta quasi una "beata ..." faccio notare un'altra cosa, se passi una notte "fredda", il giorno dopo cosa fai stai in camper tutto il giorno per caricare le batterie? Al contrario, esci lasciando il generatore in moto? Infine, con il Team di cui faccio parte le abbiamo provate quasi tutte... ma alla fine vi sono 2 soluzione possibili e certe per stare 7gg in libera: A) efoy B) AA/camping tutto il resto è show e basta... Per raccontarti un aneddoto, eravamo qualche anno fa a La Thuile, dove al mattino ci siamo alzati e il termometro dell'AA Azzurra segnava -20°, un mio amico alle prime armi, durante la notte credeva che la combi si fosse rotta perché era sempre al massimo...[:D][:D][:D] il mattino successivo, nel parcheggio poco più avanti a dx dell'AA c'era la sagra del generatore... Detto questo, non sto cercando di convincerti in un modo o nell'altro, ma intendo solo farti sapere come funziona... Buone prove![;)] PS: considera che io sono pro generatore... per cui... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 26/08/2014 21:59:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono ormai rodato ,ho passato situazione ben più peggiori in tenda ,con il camper mi sembrerà di stare in grand hotel [:D][:D]cmq il generatore mi da un gran sollievo era già li mica l'ho cerato io è venuto lui da me ed è stato amore a prima vista ,prima cosa che ho fatto smontato e ripulito il volano che era come immaginavo arruginito primo motivo per cui ti lascia a piedi nn mandando più corrente alla candela ...
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 26/08/2014 23:07:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la mia prima regola è ...la libertà di ognuno finisce dove inizia quella dell'altro ,nn mi piace dare fastidio agli altri ,ma nemmeno gli altri devono dare fastidio a me [:D][:D] il generatore è una soluzione di emmergenza che userò in extremis a dovuta distanza da altri mezzi... voi che siete veterani credete possa essere utile in montagna uno di quei copri vetri cabina coimentati per evitare anche chi ti geli il vetro e sisoli dal freddo ,visti i prezzi inavvicinabili dei vari modelli veduti ,pensavo di farmene uno in neoprene bianco di buon spessore , ho visto che ne vendono di vari strati on line a buon prezzo poi va tagliato e pensavo di metterci delle ventose per tenerlo attaccato al mezzo ,ovvio che nn potrà mai avere le performance di quelli venduti ma almeno credo possa aiutare a nn gelare il vetro della cabine e sisolare un poketto ,internamente ho già i sui di fabbrica che tiro giù ...
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 27/08/2014 11:36:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la mia preoccupazione principale nn è l'isolamento che credo sia già sufficente ,ma la palla della possibile gelata con relativo strato di gelo sul parabrezza in montagna, davanti ho un vetro enorme come tutti i mh ,però devo infomarmi se sul mio mezzo un mh adria vision 707 ì ci sia una sorta di sbrinamento automatico che sia possibile ad inserire ,ma nn mi sembra dal cruscotto... in alternativa credo mi possa bastare un telo in pv da mettere sul vetro per nn farlo ghiacciare a -10 o sbaglio... volevo fare una cosa del genere nn voglio passare mezza giornata a srinare il vetro rischiando di creparlo...
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 27/08/2014 12:04:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok, allora procedi con una qualsiasi copertura. Dalla via, io opterei per un qualcosa di isolante, dove una volta applicato avrai anche benefici in termini di risparmio gas. PS: nel 2014 esistono anche bombolette deghiaccianti che funzionano[:D][:D][:D][:D] www.susezzapasa.it