In risposta al messaggio di ilaraya78 del 16/05/2018 alle 18:27:53Ciao,
Buona sera Alvaro, avevo letto in un suo post del 2014 qualcosa sull' argomento. Pero' avevo capito che lo aveva inserito tra il regolatore ed il pannello. Nella procedura di montaggio del wrm15 la batteria e' l'ultima adessere collegata, quindi facendo l'inverso dovrei montarlo tra regolatore e accumulatore; visto che e' la batteria che chiede corrente e non il generatore che la spinge, allo stato off dell'interruttore il western rimane impassibile anche alle 12.00 sotto il sole. Giusto? P.s. grazie per essere intervenuto.
In risposta al messaggio di paofar del 16/05/2018 alle 21:05:28Ciao,
Anche io, che sto' per montare un impianto con pannelli solari, mi chiedevo la stessa cosa, cioè se possono esserci dei problemi quando collego alla rete il caricabatterie. Io, avendo un vecchio Autoroller di 22 anni, credodi non avere sicuramente un caricabatterie intelligente. Quindi che mi consigliate? Di staccare il pannello con il caricabatterie inserito? Grazie
In risposta al messaggio di ilaraya78 del 17/05/2018 alle 18:27:15Ciao,
Grazie Alvaro per le risposte dettagliate, secondo lei se installo un interruttore da 20A solo sul positivo sbaglio? Una curiosità: ma se modifico la sonda della temperatura del regolatore posso riuscire ad ingannare il caricabatterie?
In risposta al messaggio di Semi del 19/05/2018 alle 12:53:09Buona sera, sulle istruzioni del western wrm15, è specificato di collegare per ultimo la batteria. Facendo alcune prove, dentro al rimessaggio, con batteria scollegata sull ingresso del regolatore ci sono 27v , all' uscita nulla. Collegando la batteria ingresso 13.5 uscita 12.8.
Se il regolatore va sia a 12 che a 24 è importante lasciare la batteria attaccata e interrompere il pannello. Come vi dicevo io ho fatto tutto con un rele a 220 normalmente chiuso che apre il circuito quando sente la 220,è li dal 2011, prima sulla roulotte e adesso sul camper. Se il caricabatteria sente la tensione a 14.7 perché il pannello sta caricando si mettw subito in standby, preferisco isolare i 2 sistemi di carica. L'alternatore invece non è intelligente, tiene una tensione fissa e se la batteria richiede corrente la mette a disposizione se no niente quindi il problema e meno incisivo
In risposta al messaggio di ilaraya78 del 19/05/2018 alle 19:33:56Ciao,
Buona sera, sulle istruzioni del western wrm15, è specificato di collegare per ultimo la batteria. Facendo alcune prove, dentro al rimessaggio, con batteria scollegata sull ingresso del regolatore ci sono 27v , all' uscita nulla. Collegando la batteria ingresso 13.5 uscita 12.8.
In risposta al messaggio di alva.it del 19/05/2018 alle 20:21:01Buona sera Alvaro, oggi ho fatto la modifica. Ho acquistato il magnetotermico che mi hai indicato con scatola gewiss e l'ho installato tra il regolatore e la batteria. Alla fine ho speso 15 euro...
Ciao, sai per quale motivo bisogna sempre collegare per ultimo la batteria? Perché la batteria alimenta la circuitazione del regolatore. Se il regolatore è collegato al pannello, e scollegato dalla batteria, questo risulta spento. Quindi va sempre interrotto tra batteria e regolatore. Buon sabato sera.
In risposta al messaggio di alva.it del 19/05/2018 alle 20:21:01Io ho un regolatore della STECA che può andare sia a 12 che a 24 e nelle istruzioni è proprio specificato di collegare sempre prima la batteria...alla fine ogni produttore fa in base all'elettronica del proprio prodotto
Ciao, sai per quale motivo bisogna sempre collegare per ultimo la batteria? Perché la batteria alimenta la circuitazione del regolatore. Se il regolatore è collegato al pannello, e scollegato dalla batteria, questo risulta spento. Quindi va sempre interrotto tra batteria e regolatore. Buon sabato sera.