CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

Inverter bruciato

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 8478
Inserito il 30/03/2018 alle: 14:52:42
Ieri ho acceso il nuovo inverter che ho da due mesi e dopo una scintilla,con relativo puzzo di bruciato,ha smesso di funzionare...
ero allacciato alla 220 e il mio elettrauto l 'ha collegato in modo che,quando lo accendo,mi mandi la 220 in tutto il camper. E' un dometic a onda sinusoidale pura. 
che dite? Collegamento sbagliato?
Dash
Dash
10/03/2012 7329
Inserito il 30/03/2018 alle: 15:14:43
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 30/03/2018 alle 14:52:42

Ieri ho acceso il nuovo inverter che ho da due mesi e dopo una scintilla,con relativo puzzo di bruciato,ha smesso di funzionare... ero allacciato alla 220 e il mio elettrauto l 'ha collegato in modo che,quando lo accendo,mi mandi la 220 in tutto il camper. E' un dometic a onda sinusoidale pura.  che dite? Collegamento sbagliato?
Quando ti attacchi a mamma ENEL, se per puro caso la connessione è tale che il neutro sia scambiato con la fase (probabilità: 50%) rispetto a come è cablato l'inverter, avrai un bel botto. Per evitare una simile evenienza, di solito viene montato un relè che quando ti colleghi alla colonnina isola l'inverter.

Per stare ancora più dalla parte dei bottoni, e visto che ho anche un inverter piccolino, ho preferito cablare solo un paio di prese attaccate all'inverter, e il resto dell'impianto è fisicamente scollegato dall'impianto inverter. Con l'inverter piccolino non avrebbe molto senso alimentare tutto l'impianto a corrente alternata del camper, con il rischio che parta il frigo a 220V (e il mio inverter non sarebbe in grado!), e già anche un loop in cui il caricabatteria cercherebbe di ricaricare la batteria che alimenta l'inverter che alimenta il caricabatteria che cerca di caricare la batteria etc... Fatto così funziona ormai da 5 anni senza intoppi.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 30/03/2018 alle 15:40:41
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 49377
Inserito il 30/03/2018 alle: 15:15:55

Ieri ho acceso il nuovo inverter che ho da due mesi e dopo una scintilla,con relativo puzzo di bruciato,ha smesso di funzionare... ero allacciato alla 220 e il mio elettrauto l 'ha collegato in modo che,quando lo accendo,mi mandi la 220 in tutto il camper. E' un dometic a onda sinusoidale pura.  che dite? Collegamento sbagliato?
C4B6AAD1-E11A-4226-9473-F7B2A128E983.jpeg

Si però quando sei a 220 volt l’inverter non doveva accendersi, probabilmente l’elettrauto non l’aveva previsto e comunque che senso aveva accendere l’inverter a che se un impianto deve essere a prova d’errore

marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 8478
Inserito il 30/03/2018 alle: 15:29:42
Be..e' logico che nn ci ho pensato e comunque sul camper precedente,avevo l inverter attaccato allo stesso modo ma con un rele'
NB l due impianti li ha fatti lo stesso elettrauto...
secondo voi,me lo cambiano in garanzia? Se ne accorgeranno..?
Dash
Dash
10/03/2012 7329
Inserito il 30/03/2018 alle: 15:34:35
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 30/03/2018 alle 15:29:42

Be..e' logico che nn ci ho pensato e comunque sul camper precedente,avevo l inverter attaccato allo stesso modo ma con un rele' NB l due impianti li ha fatti lo stesso elettrauto... secondo voi,me lo cambiano in garanzia? Se ne accorgeranno..?
Prima di darlo per spacciato, guarda se per caso c'è un fusibile che è saltato nell'inverter. Puzza molto anche adesso?

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 8478
Inserito il 30/03/2018 alle: 18:04:45
La diagnosi l ha fatta il mio elettrauto,ma nn l ha nemmeno aperto. Adesso sono in giro ma guardo le istruzioni.intanto ho scritto a chi me l ha venduto...
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 14769
Inserito il 30/03/2018 alle: 18:59:45
beh, se ha fatto  quel collegamento che ha portato a quasi dar fuoco al camper, dubito sia in grado di stabilire se è andato o menowink

P.S.
cambia elettrauto
Silvio
sergiozh
sergiozh
rating

17/01/2009 23001
Inserito il 31/03/2018 alle: 15:53:34
Se e' bruciato per collegamento errato dovrebbe rispondere chi ha fatto l'impianto e non dometic per il guasto.
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 8478
Inserito il 31/03/2018 alle: 18:59:40
Certamente,ma io non ho le competenze x accusarlo,intanto mi ha detto di dire,a chi me lo ha venduto,che si e sciupato,poi staremo a vedere
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 49377
Inserito il 31/03/2018 alle: 19:52:18
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 31/03/2018 alle 18:59:40

Certamente,ma io non ho le competenze x accusarlo,intanto mi ha detto di dire,a chi me lo ha venduto,che si e sciupato,poi staremo a vedere
L’elettrauto non ti ha messo un controllo, un relé che nel caso di attacco alla rete staccasse l’inverter, oppure ha sbagliato l’impianto.
Ovviamente il concessionario potrebbe anche sostituirtelo giusto perché sei un cliente ma se viene mandato all’assistenza e fanno una verifica capiscono in due secondi cosa é successo.

Poi dipende sempre dal costo....
sergiozh
sergiozh
rating

17/01/2009 23001
Inserito il 31/03/2018 alle: 20:53:42
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 31/03/2018 alle 18:59:40

Lui ci prova a farsi valere dalla garenzia del prodotto venduto da altri.

se ti ha collegato le prese all'inverter e queste prese sono pure collegate alla 230V esterna e non c'e' un interruttore manuale o un rele' che sceglie se alle prese c'e' collegato l'inverter o la corrente esterna a 230V ha fatto una istallazione di cacca che funziona con l'inverter finche' la corrente esterna nonnsta collegata ma al momento che e' collegata e l'inverter e' pure acceso fa tutto pum.
clik8
clik8
07/01/2015 7
Inserito il 10/04/2018 alle: 12:55:29
Senza fare troppa pubblicità, cosa ne pensate di quell'inverter che ha all'interno un relè che ha funzione di interscambio?
Quando ti allacci alla colonnina esterna LUI stacca in automatico.
E' consiliabile? se si guasta il relè interno si deve smontare tutto, se è esterno cambi solo il relè.
clik8
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 10/04/2018 alle: 14:03:37
Viaggio in camper (furgonato) da oltre 10 anni e , onestamente, non ho ancora capito a cosa servano le prese della 220 volt funzionanti in sosta libera ? Se non posso attaccarmi alla rete è un controsenso sprecare energia per trasformare la corrente  continua in alternata. Faccio notare che ho il frigo elettrico e il boiler/caldaia a gasolio.
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46136
Inserito il 10/04/2018 alle: 14:03:45
In risposta al messaggio di clik8 del 10/04/2018 alle 12:55:29

Senza fare troppa pubblicità, cosa ne pensate di quell'inverter che ha all'interno un relè che ha funzione di interscambio? Quando ti allacci alla colonnina esterna LUI stacca in automatico. E' consiliabile? se si guasta il relè interno si deve smontare tutto, se è esterno cambi solo il relè.
Io ho un WAECO e ha proprio quel sistema, internamente ha la commutazione automatica chiamato "circuito di priorità".

Oppure tra gli accessori WAECO/Dometic c'è anche una scatoletta a parte con il circuito di priorità per gli inverter che non lo avessero.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Dash
Dash
10/03/2012 7329
Inserito il 10/04/2018 alle: 14:25:04
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 10/04/2018 alle 14:03:37

Viaggio in camper (furgonato) da oltre 10 anni e , onestamente, non ho ancora capito a cosa servano le prese della 220 volt funzionanti in sosta libera ? Se non posso attaccarmi alla rete è un controsenso sprecare energia per trasformare la corrente  continua in alternata. Faccio notare che ho il frigo elettrico e il boiler/caldaia a gasolio.
Io ho un'affettasalumi 230V 120W che anche il mio inverterino è in grado di gestire.
Poi può capitare di avere qualcosa dove non hai ancora comprato un convertitore DC-DC adeguato. Per il notebook e i telefonini sono già organizzato, idem per i caricabatteria delle macchine fotografiche. Però quelli originali Nikon in genere funzionano meglio di quelli compatibili (e vanno a 100-240V AC 50-60 Hz).

Un inverterino fino a 300W per me ci può stare...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

ginololly87
ginololly87
06/04/2018 6
Inserito il 10/04/2018 alle: 15:21:15
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 30/03/2018 alle 15:29:42

Be..e' logico che nn ci ho pensato e comunque sul camper precedente,avevo l inverter attaccato allo stesso modo ma con un rele' NB l due impianti li ha fatti lo stesso elettrauto... secondo voi,me lo cambiano in garanzia? Se ne accorgeranno..?
L'iverter a meno che non te lo abbia venduto l elettrauto (in quanto ha sbagliato secondo me a collegartelo) e difficile che la ditta te lo cambia in garanzia perchè  non è colpa del malfunzionamneto dell oggetto, ma di come è stato installato
clik8
clik8
07/01/2015 7
Inserito il 10/04/2018 alle: 18:15:00
Ciao DASH, dici che hai un furgonato, perciò la scelta del mezzo la dice lunga. Io ho scelto in camper per sentirmi come a casa, con tutte le fisime di un pantofolaio. AD ESEMPIO se mi voglio fare un the non voglio sprecare gas, un piccolo bollitore a 220? 
Il gasolio per ricaricare le batterie lo trovo sempre, la bombola del gas...? io ho quella blu...io rossa...io gpl..io butano..io propano!!
ciao buoni km
clik8
sergiozh
sergiozh
rating

17/01/2009 23001
Inserito il 10/04/2018 alle: 18:30:35
In risposta al messaggio di clik8 del 10/04/2018 alle 18:15:00

Ciao DASH, dici che hai un furgonato, perciò la scelta del mezzo la dice lunga. Io ho scelto in camper per sentirmi come a casa, con tutte le fisime di un pantofolaio. AD ESEMPIO se mi voglio fare un the non voglio sprecare
gas, un piccolo bollitore a 220?  Il gasolio per ricaricare le batterie lo trovo sempre, la bombola del gas...? io ho quella blu...io rossa...io gpl..io butano..io propano!! ciao buoni km
Tu fai bollire l'acqua del te con l'energia della batteria ?
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13322
Inserito il 10/04/2018 alle: 18:33:55

Ciao DASH, dici che hai un furgonato, perciò la scelta del mezzo la dice lunga. Io ho scelto in camper per sentirmi come a casa, con tutte le fisime di un pantofolaio. AD ESEMPIO se mi voglio fare un the non voglio sprecare
gas, un piccolo bollitore a 220?  Il gasolio per ricaricare le batterie lo trovo sempre, la bombola del gas...? io ho quella blu...io rossa...io gpl..io butano..io propano!! ciao buoni km
// AD ESEMPIO se mi voglio fare un the non voglio sprecare gas, un piccolo bollitore a 220? //
Le batterie costano più del gas...

// Il gasolio per ricaricare le batterie lo trovo sempre //
Quindi tieni acceso il motore per ricaricare le batterie...

Fregarsene di chi ti sta attorno, non è un buon segno!
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46136
Inserito il 10/04/2018 alle: 18:37:13

L'unica cosa che consuma gas in maniera significativa è il riscaldamento, per cucina e frigo le due bombole bastano per due mesi o forse anche piu, quindi consumi quasi irrisori.

La roba a 220 di un certo assorbimento, in camper va usata solo quando si è collegati a 220, altrimenti non ha senso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1154
Inserito il 10/04/2018 alle: 19:07:23

IL MIO ATTUALE INVERTER non ha il rele' di suo allora ho installato il dispositivo della Waeco il Perfect POWER VS 230, comodissimo perche' basta inserire i cavi in dotazione come ben illustrato e il tutto funziona. Quando l'inverter e' acceso e mi collego alla colonnina a 220V il VS230 stacca automaticamente l'inverter .
A volte anche gli elettrauto vanno in tilt.

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Itineo
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.