In risposta al messaggio di Karbon17 del 07/11/2019 alle 20:45:58onda pura, qualsiasi apparato con un minimo di elettronica con l'onda modificata potrebbe subire danni.
Ciao probabilmente è un argomento già trattato ma visto che mi necessita acquistarne uno volevo consigli visto la differenza di prezzo tra quelli ad onda pura rispetto ai sinusoidali modificata; li userei esclusivamenteper caricare le batterie delle ebike da 36V con il loro alimentatore e un aspiratore senza fili con batteria al litio da 24V e di quale potenza mi servirebbe? grazie
In risposta al messaggio di Karbon17 del 07/11/2019 alle 20:45:58Le Litio delle bici elettriche si ricaricano tramite caricatore specifico e una scheda BMS, scheda elettronica equalizzatore in ricarica delle varie celle,
Ciao probabilmente è un argomento già trattato ma visto che mi necessita acquistarne uno volevo consigli visto la differenza di prezzo tra quelli ad onda pura rispetto ai sinusoidali modificata; li userei esclusivamenteper caricare le batterie delle ebike da 36V con il loro alimentatore e un aspiratore senza fili con batteria al litio da 24V e di quale potenza mi servirebbe? grazie
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/11/2019 alle 10:51:52Secondo me per la carica delle Ebike bisogna approfittare il piu possibile durante la marcia, e installare un booster che faccia lavorare bene l alternatore.
Le Litio delle bici elettriche si ricaricano tramite caricatore specifico e una scheda BMS, scheda elettronica equalizzatore in ricarica delle varie celle, convengo per un buon inverter a onda pura, Ilproblema è come e quando ricaricarle, visto che mediamente occorrono dalle 6/8h, quante batterie servizi, pannelli solari, Efoy, ecc, ecc Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/11/2019 alle 11:51:14Soprattutto delle colonnine dei campeggi... e soste prolungate...
Secondo me per la carica delle Ebike bisogna approfittare il piu possibile durante la marcia, e installare un booster che faccia lavorare bene l alternatore. Poi, ovviamente approfittare dei campeggi se e quando capita.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/11/2019 alle 11:51:14Tommaso, le batterie litio per le bici hanno un alimentatore di base a 220v,l'uscita a 36v va a un BMS che è nel pacco, la corrente assorbita è alquanto contenuta, la carica totale avviene in non meno di 6/8h, usarle in viaggio significa fare spostamenti importanti, che possono essere occasionali,
Secondo me per la carica delle Ebike bisogna approfittare il piu possibile durante la marcia, e installare un booster che faccia lavorare bene l alternatore. Poi, ovviamente approfittare dei campeggi se e quando capita.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 07/11/2019 alle 20:45:58Io ho questo nel taglio da 375w /700 di spunto. Onda pura.
Ciao probabilmente è un argomento già trattato ma visto che mi necessita acquistarne uno volevo consigli visto la differenza di prezzo tra quelli ad onda pura rispetto ai sinusoidali modificata; li userei esclusivamenteper caricare le batterie delle ebike da 36V con il loro alimentatore e un aspiratore senza fili con batteria al litio da 24V e di quale potenza mi servirebbe? grazie
https://www.victronenergy.it/in...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/11/2019 alle 14:58:56In primavera estate c'è la fai a caricarne 2 al giorno con 300 watt?
Tommaso, le batterie litio per le bici hanno un alimentatore di base a 220v,l'uscita a 36v va a un BMS che è nel pacco, la corrente assorbita è alquanto contenuta, la carica totale avviene in non meno di 6/8h, usarle inviaggio significa fare spostamenti importanti, che possono essere occasionali, per l'uso giornaliero delle bici si impone una strategia diversa e non poco economica, tanto per cominciare dover acquistare delle batterie di riserva, nel caso viste le bici sono 2, altre 2 batterie e siamo su una spesa di 800/900€, perché altre 2 batterie? nonostante ci siamo attrezzati con un buon impianto fotovoltaico da 200/300w +,2 batterie servizi, usiamo quelle di scorta in ricarica mentre siamo di giorno in giro con le bici, con quelle in dotazione, non vorrai viaggiare in bici solo di notte, Alla fine devi pensare proprio ad un Efoy,che deve essere pure del tipo potente per caricare contestualmente le due batterie delle bici, Altra alternativa il campeggio, che non tutti amano. Roberto
In risposta al messaggio di Karbon17 del 07/11/2019 alle 20:45:58Io ho lo stesso problema per ricaricare le batterie della ebike quando sono in sosta libera.IL mio carica batterie Bosch da 2 A durante la ricarica utilizza 90 w.Ci impiega 7-8 ore per la ricarica completa.Per ricaricare la batteria con inverter ci sarebbe un consumo di 60-70 A sulla batteria di servizio.Avendo 2 ebike sarebbe un problema ricaricarle.Secondo me la soluzione migliore sarebbe acquistare dei carica batterie per ebike da 6 A in modo da avere la ricarica in 2-3 ore e collegarli al generatore di corrente.
Ciao probabilmente è un argomento già trattato ma visto che mi necessita acquistarne uno volevo consigli visto la differenza di prezzo tra quelli ad onda pura rispetto ai sinusoidali modificata; li userei esclusivamenteper caricare le batterie delle ebike da 36V con il loro alimentatore e un aspiratore senza fili con batteria al litio da 24V e di quale potenza mi servirebbe? grazie
In risposta al messaggio di emmespanish del 08/11/2019 alle 14:37:47Una volta usavo piu spesso i campeggi, ma negli ultimi anni vedo che preferisco soste lontano dagli altri camperisti dove si puo, e quindi il cavo 220 sta li bello pulito e non lo disturbo mai.
Soprattutto delle colonnine dei campeggi... e soste prolungate...
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In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/11/2019 alle 14:58:56Condivido tutto, e mi fa arrivare alla conclusione che le E-biike non è roba da camper.
Tommaso, le batterie litio per le bici hanno un alimentatore di base a 220v,l'uscita a 36v va a un BMS che è nel pacco, la corrente assorbita è alquanto contenuta, la carica totale avviene in non meno di 6/8h, usarle inviaggio significa fare spostamenti importanti, che possono essere occasionali, per l'uso giornaliero delle bici si impone una strategia diversa e non poco economica, tanto per cominciare dover acquistare delle batterie di riserva, nel caso viste le bici sono 2, altre 2 batterie e siamo su una spesa di 800/900€, perché altre 2 batterie? nonostante ci siamo attrezzati con un buon impianto fotovoltaico da 200/300w +,2 batterie servizi, usiamo quelle di scorta in ricarica mentre siamo di giorno in giro con le bici, con quelle in dotazione, non vorrai viaggiare in bici solo di notte, Alla fine devi pensare proprio ad un Efoy,che deve essere pure del tipo potente per caricare contestualmente le due batterie delle bici, Altra alternativa il campeggio, che non tutti amano. Roberto
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In risposta al messaggio di Attrezzista del 09/11/2019 alle 23:00:34Con I dati che hai fornito, ti posso dire che con un pannello da 300 watt, in estate (ma anche maggio e settembre) se c'è il sole, carichi tranquillamente una di quelle bici.
Io ho lo stesso problema per ricaricare le batterie della ebike quando sono in sosta libera.IL mio carica batterie Bosch da 2 A durante la ricarica utilizza 90 w.Ci impiega 7-8 ore per la ricarica completa.Per ricaricarela batteria con inverter ci sarebbe un consumo di 60-70 A sulla batteria di servizio.Avendo 2 ebike sarebbe un problema ricaricarle.Secondo me la soluzione migliore sarebbe acquistare dei carica batterie per ebike da 6 A in modo da avere la ricarica in 2-3 ore e collegarli al generatore di corrente.
In risposta al messaggio di Attrezzista del 09/11/2019 alle 23:00:34Con 2 batterie da 100A e fotovoltaico da 300w dovresti farcela, anche perché si pensa che non le scarichi completamente, la dolente nota sono il costo delle altre 2 batterie di riserva, mica vorrai andare in bici solo di notte.
Io ho lo stesso problema per ricaricare le batterie della ebike quando sono in sosta libera.IL mio carica batterie Bosch da 2 A durante la ricarica utilizza 90 w.Ci impiega 7-8 ore per la ricarica completa.Per ricaricarela batteria con inverter ci sarebbe un consumo di 60-70 A sulla batteria di servizio.Avendo 2 ebike sarebbe un problema ricaricarle.Secondo me la soluzione migliore sarebbe acquistare dei carica batterie per ebike da 6 A in modo da avere la ricarica in 2-3 ore e collegarli al generatore di corrente.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/11/2019 alle 23:14:19Poi ci sono quelli che noleggiano bici, ebike, scooter e auto con poche decine di euro...
Condivido tutto, e mi fa arrivare alla conclusione che le E-biike non è roba da camper. Mi viene in mente quella barzelletta: Un astronauta USA descrive al collega russo la sua biro fantascientifica che scrive in ognicondizione di gravità e temperatura, e che contiene un minio generatore nucleare per alimentarla e con quella scrive nel vuoto cosmico. Il collega Russo tira fuori dal taschino una matita sovietica e gli dice....io faccio le stesse cose con questa. Barzelletta vecchia ma che calza nel caso. Se devo rivoluzionare tutto, cambiaremodo di uso del camper, affronater spese esagerate, faccio a meno della E-bike. Come ho sempre fatto a meno dello scoter perchè con la spesa di moto e portamoto, assicurazione etc, dove serve chiamo un taxi, mi avanzo un bel po di soldi e giro comoodo anche se piove. Poi ci sarà quel posto dove servrebbe proprio una moto o una ebike....per questo che quando cambio passerò al furgonato cosi ci vado come se fossi in auto. Poi, ovviamente ognuno vede le cose giustamente a modo suo, e fa bene se vuole la ebike a attrezzarsi, ma era una considerazione per dire che si è un po perso di vista la vita plein air.
In risposta al messaggio di pb974 del 10/11/2019 alle 21:02:39Però con 200 watt (e pwm), dopo una notte di riscaldamento, il giorno dopo a reintegrare TV, scarica del riscaldamento e carica di ebike, sei al limite...
Cerchiamo di non spendere soldi per caricabatterie appositi o batterie di scorta senza provare gli utilizzi reali ma basandosi solo su dei calcoli. Io uso da circa un anno una ebike seria e una cinesata per la moglie piùa volte il monopattino di mio figlio. Ho 200w di pannelli con semplici regolatori pwm e due batterie da 100ah AGM. In primavera , estate e inizio autunno ho sempre caricato tutto senza problemi. Ho tv parabola e riscaldamento a gasolio. Bisogna considerare che si parte da casa con tutto carico e poi non è che tutti i giorni si scaricano completamente le bici. Io l'unica accortezza che uso è di finire la ricarica della mia ebike al mattino se so che mi serve il riscaldamento tutta la notte. . ciao Paolo
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/11/2019 alle 23:46:01In realtà i caricabatterie per e-bike più performanti rendono 6 Ampere a 36 volt e ne consumano quindi 18 a 12 V al lordo delle perdite di rendimento. Secondo me 60 A/h è un dato falso. A meno che tu non intenda che per caricare 2 biciclette da 0 al 100% devi prelevare circa 90 Ampere dalle batterie al netto delle perdite di rendimento. (quindi circa 45 per ogni bicicletta) questo è realistico, ma difficilmente si arriva alla fine della giornata avendo consumato tutta l'energia disponibile. Di solito tra 1/3 ed 1/4 rimane inutilizzata.
Però con 200 watt (e pwm), dopo una notte di riscaldamento, il giorno dopo a reintegrare TV, scarica del riscaldamento e carica di ebike, sei al limite... Voglio dire a ottobre... In estate sono sicuro che va bene.Oggi con molto nuvolo, pioggerellina e sole a brevi tratti il 300 watt mppt mi ha prodotto 500 watt ora (e ne avevo 800 da reintegrare, 300 li ha fatti l alternatore). Dove sono c'è ancora una buona incidenza... Diciamo come fine settembre in Italia. 500 wh sono 41 ah: la ebike qualcuno ha detto che usa anche 60 ah per una carica completa...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/11/2019 alle 08:56:37Quello che dici è vero però nell'uso reale l'ebike non è mai completamente scarica quindi devi fare solo un reintegro.
In realtà i caricabatterie per e-bike più performanti rendono 6 Ampere a 36 volt e ne consumano quindi 18 a 12 V al lordo delle perdite di rendimento. Secondo me 60 A/h è un dato falso. A meno che tu non intenda che percaricare 2 biciclette da 0 al 100% devi prelevare circa 90 Ampere dalle batterie al netto delle perdite di rendimento. (quindi circa 45 per ogni bicicletta) questo è realistico, ma difficilmente si arriva alla fine della giornata avendo consumato tutta l'energia disponibile. Di solito tra 1/3 ed 1/4 rimane inutilizzata. Le mie hanno caricabatterie che rendono 2 A/h a 36 V ed anche facendoli andare tutti e 2 con 600 Watt di inverter si riesce senza problemi. Tutto si può fare, basta esserne consapevoli. Se sto in libera, all'ombra, magari con il cielo nuvoloso, e la necessità di accendere la stufa, certamente non posso ricaricare le batterie dell'e-bike, ma se durante il giorno il fotovoltaico rende quei 4-5 A/h nelle ore di luce e magari dopo un paio di notti mi sposto per cambiare zona e faccio un po' di km, la ricarica dell'e-bike, che sarà sempre parziale, la posso anche fare. Per rispondere alla domanda iniziale, è talmente bassa la differenza di costo tra i tipi di inverter che io ho montato un'onda pura, così sono a posto in qualsiasi caso.