quote:Risposta al messaggio di gordo 57 inserito in data 23/05/2011 16:07:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao ho montato da pochi giorni il dometic 1600plus e anche ilkit per farlo funzionare in viaggio inverter potenza da 1600w percio' se hai il motore spento i 5 minuti ti scarica tutte le batterie possiedo anche il pannello solare ma non aiuta a tenere cariche le batterie per tenere acceso il clima ciao fabio[:)]
quote:Risposta al messaggio di ciccini8 inserito in data 23/05/2011 16:22:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Più che scaricarle te le rovina e se lo fai funzionare col motore acceso sicuramente rovinerà anche il relè.
quote:Risposta al messaggio di gordo 57 inserito in data 23/05/2011 17:47:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto!
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 23/05/2011 17:36:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi piacerebbe capire perché la dometic propone il kit 1600 Plus + inverter per il viaggio se poi la batteria si svampa! [xx(] Grazie.
quote:Risposta al messaggio di scibile1 inserito in data 23/05/2011 19:42:32 Mi piacerebbe capire perché la dometic propone il kit 1600 Plus + inverter per il viaggio se poi la batteria si svampa! >> Infatti va fatta una distinzione. Dometic - se non sbaglio - propone una installazione con un inverter e un alternatore maggiorato per far funzionare direttamente il condizionatore con il motore in moto senza mettere in mezzo il relè che mette in parallelo la BS e problematiche relative al collegamento dell'inverter alla BS. Questa installazione NON ha nulla a che vedere con l'installazione di un inverter sulla BS con le problematiche segnalate rispetto agli eccessivi consumi. Mi pare di ricordare (forse qualcuno che ce l'ha può confermare o smentire) che comunque - anche a motore acceso è possibili utilizzarlo solo a regime ridotto e non al massimo. Probabilmente non è impossibile inventarsi un collegamento ibrido per poter utilizzare l'inverter per piccole utenze a motore spento (ma connesso alla BS) ma visti i costi degli inverter forse ha poco senso. ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di xy01 inserito in data 23/05/2011 20:30:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>il mio clima lo uso in viaggio a velocita' massima e quando mi fermo le batterie sono cariche e poi ho 2 prese che funzionano con l'inverter quindi non serve solo per il clima[:)]
quote:Risposta al messaggio di scibile1 inserito in data 23/05/2011 19:42:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' un pochino diverso il collegamento, ci sono modifiche all'impianto e all'alternatore e, se non ricordo male si può usare solo in moto.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/05/2011 09:10:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, grazie della testimonianza che conferma quanto scritto, di fatto dopo un ora e mezzo ti trovi senza batteria però sei al fresco (e stai fresco[:D]) La cosa molto importante che hai detto è proprio il tipo di collegamento da fare o così oppure nisba. Certo è che le batterie non godono e si rovinano di quanto si può prevedere solo facendo calcoli teorici. Batterie d qualità,inverter di qualità e collegamento di qualità sono gli ingredienti che servono. Ah dimenticavo, la prova l'hai fatta 30 giorni fa quindi non era caldo, ma sai dirmi di quanto si abbassa la temperatura dopo un ora e mezzo di accensione e se col caldo questo effetto cala? Io sto cercando un condizionatore da 600 Watt per raffrescare solo una parte del camper (siamo in due)
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 24/05/2011 11:22:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non a caso la prova l'ho fatto puntando il 1600 a 16°, altrimenti non si inseriva il compressore... Siccome però era la prima prova, non sono in grado di dirti gli effetti benefici, o presunti tali legati alla temperatura, in quanto ero in garage e non avrei avuto problemi nel caso si fosse spento tutto dopo 10 minuti... nonostante tutto "a pelle" si avvertiva una discreta differenza. Per quando ci saranno 35° non penso sia il caso di puntare sull'eventuale "freddo" generato con l'inverter, ma immagino (e farò le prove appena possibile) che se sei in libera, andando a letto a notte tarda, tipo l'una di notte e accendendo l'inverter per 1,5 ore si possa contare esclusivamente sulla deumidificazione, che spererei duri almeno fino al mattino... Questa è la mia speranza, ma come ti ho già detto con l'inverter quello che viene è praticamente regalato... Per il clima che cerchi, guarda che il 1600plus è da 620watt! quindi è quello che ti serve... ciao
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/05/2011 11:55:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per le risposte, per il condizionatore mi serve uno tipo "pinquino" non da tetto, insomma il portatile.
quote:Risposta al messaggio di Al65 inserito in data 24/05/2011 15:23:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per 7-800 watt non stai parlando del 1600plus, vero? In quanto ne consuma 620W
quote:Risposta al messaggio di scibile1 inserito in data 24/05/2011 11:18:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao scibile 1 come alternatore e' quello del ducato 2.800cc vorrei aggiungere che il clima lo accendo dopo aver messo in moto il motore e ho fatto installare il kit della waeco apposta per il dometic 1600plus per accenderlo anche in viaggio ( oltre che alla 220 della colonnina)[:)]