CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

Inverter solo a motore acceso ?

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Carlito Brigante
Carlito Brigante
-
Inserito il 18/09/2006 alle: 23:20:38
Ciao a tutti, ho comprato un inverter da 500W. L'ho provato su una Fiat Croma, ma se non accendo il motore non ho sufficiente potenza per far funzionare l'inverter. Volevo capire se è un comportamento normale per un'autovettura, mentre con la batteria servizi del camper (100A ?) dovrebbe funzionare correttamente o l'inverter deve essere usato solamente a motore acceso ? Carlo

Modificato da Carlito Brigante il 18/09/2006 alle 23:52:24
nicopolis
nicopolis
-
Inserito il 18/09/2006 alle: 23:44:00
Se non erro un inverter di quelle proporzioni dovrebbe essere usato con parsimonia. Alla potenza massima di 500w corrisponde una corrente di circa 42 Ampère dopo 2 ore la batteria è scarica, dipende poi dalla lunghezza e sezione dei cavi senza contare della potenza dell'alternatore che nel caso della croma penso sia sottodimensionato.non è questione di utilizzarlo a motore acceso che sicuramente è la cosa migliore bensì avere un carico di molto inferiore alla potenza nominale per fare in modo che l'inverter non si fulmini e far durare più a lungo la B.S. A distanza di tempo vedo ancora sul mercato inverter che si avvicinano addirittura al Kw, ma non sono certo da utilizzare sui camper ! come i rivenditori ci vogliono far credere.
Carlito Brigante
Carlito Brigante
-
Inserito il 18/09/2006 alle: 23:49:56
Grazie Niko, in effetti sono sorpeso anche io: ho provato l'inverter con un semplicissimo caricabatteria per cellulare (carico di 30-40 W). Ma l'inverter preleva sempre 500 W dalla batteria ? Non credo, dovrebbe essere dipendente dal carico la potenza prelevata (e, quindi, quella erogata) ... Ho provato l'inverter senza carico con il trasformatore che uso per alimentare l'intera stazione radio - da ben 25 A in continua e 32 di picco, eppure, l'inverter è un carico eccessivo e me lo manda in protezione. A motore acceso, invece, tutto ok. Carlo
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12556
Inserito il 19/09/2006 alle: 07:08:06
Ciao,come hai collegato l'inverter??E con quali cavi?? La batteria dell'auto potrebbe non essere efficiente e l'inverter sentendo una tensione non ottimale va in protezione..è normale. Quando accendi il motore la tensione sale e l'inverter riprende a funzionare. Un collegamento con la presa accendisigari-da sconsigliare vivamente-oltre a non essere sicuro,non permette un ragionevole passaggio di corrente.Ricorda che tale presa è consigliata per max 150 watt. Se devi usarlo per il caricatelefono o simili ti consiglio di comprarne uno piccolo da 100watt per l'auto e quello attuale di installarlo in modo fisso e con i giusti cavi alla batteria di servizio. Se l'impianto è ben fatto non avrai nessun problema. Io uso da anni un inverter da 1400watt senza il minimo problema,cavi di grossa sezione e lunghezza di circa 40cm lo collegano a due batterie al gel. Comunque se cerchi nel forum troverai moltissimi post sull'argomento e la risoluzione dei relativi problemi. Ciao Gianluca
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 19/09/2006 alle: 08:21:00
quote:Originally posted by Carlito Brigante
Grazie Niko, in effetti sono sorpeso anche io: ho provato l'inverter con un semplicissimo caricabatteria per cellulare (carico di 30-40 W). Ma l'inverter preleva sempre 500 W dalla batteria ? Non credo, dovrebbe essere dipendente dal carico la potenza prelevata (e, quindi, quella erogata) ... Ho provato l'inverter senza carico con il trasformatore che uso per alimentare l'intera stazione radio - da ben 25 A in continua e 32 di picco, eppure, l'inverter è un carico eccessivo e me lo manda in protezione. A motore acceso, invece, tutto ok. Carlo >
> L'inverter ha un'assorbimento a vuoto fisso (per 500W dovrebbe essere circa 1A, salvo casi particolari) ed un'assorbimento variabile in funzione del carico applicato. Questo significa che, se lo inserisci senza alcun carico, dovresti avere un funzionamento normale anche con una batteria da 7Ah di quelle degli antifurti. Quando poi inserisci carico, l'assorbimento varia a seconda del rendimento dell'apparecchio. Considerando un rendimento dell'85% (abbastanza elevato), se inserisci un carico da 100W a 220V, dovresti avere 100/0.85/12= circa 10A di assorbimento, iltre quello a vuoto iniziale che va sempre sommato. Se l'inverter ha un'elevato assorbimento a vuoto significa che non è efficiente e che qualche elemento interno è danneggiato.
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 19/09/2006 alle: 09:34:57
Direi che l'ìnverter e' danneggiato o i collegamenti (+ e - ) sono invertiti. A questo punto stai attento ad usarlo in auto, perche' potrebbe far danni.
Carlito Brigante
Carlito Brigante
-
Inserito il 19/09/2006 alle: 10:37:24
Allora, riassumo le prove fatte. Premetto che l'inverter è dato per avere un assorbimento a vuoto < 0,4 A a 12 V. Esperimento 1: collegamento ad un alimentatore da stazione radio, con potenza erogata 25 W, SENZA CARICO, quindi a vuoto. Collegato alla presa dell'accendisigari dell'alimentatore, che eroga massimo 7A. Esito: l'alimentatore va in protezione, l'inverter pure Esperimento 2: collegamento alla presa accendisigari di una Fiat Croma, senza carico. Esito: l'inverter va in protezione. Le luci interne dell'abitacolo non si abbassano minimamente, segno che la batteria non viene scaricata. Esperimento 3: come il 2, ma a motore acceso, senza carico. Esito: L'inverter funziona correttamente. Esperimento 4: come il 3, ma con carico di un alimentatore per cellulare. Esito: L'inverter funziona correttamente ed il cellulare viene caricato correttamente. Che mi dite ? Come mai un assorbimento così alto a vuoto ? E' normale ? Grazie per la pazienza Carlo

Modificato da Carlito Brigante il 19/09/2006 alle 10:39:10
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 19/09/2006 alle: 10:45:22
Puo' darsi che abbia un picco di assorbimento molto alto all'accensione, per poi stabilizzarsi sui 0,5 A dichiarati. Il picco iniziale fa andare in protezione l'alimentatore, oppure (caso dell'accendisigari auto con motore spento) fa calare la tensione sotto i 10,5 V e fa andare in protezione l'inverter. Con il motore acceso la tensione e' sui 14V e c'e' l'alternatore che pompa, per cui il picco non riesce a farla scendere cosi' tanto e l'inverter comincia a quel punto a funzionare correttamente. Prova ad accendere il motore, accendere l'inverter e poi spegnere il motore: vedrai che l'inverter continuera' a funzionare assorbendo gli 0,5A dichiarati.
Carlito Brigante
Carlito Brigante
-
Inserito il 19/09/2006 alle: 14:37:40
quote:Originally posted by mauring (...) Puo' darsi che abbia un picco di assorbimento molto alto all'accensione, per poi stabilizzarsi sui 0,5 A dichiarati. (...) >
> ... mi sa che hai ragione: infatti quando ho testato l'inverter a motore acceso, ho prima spento il motore, poi l'inverter, ma ha continuato a funzionare. Riprovo e ti faccio sapere ... Grazie ! Carlo
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Dreamer
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.