CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

Inverter su BM per clima in viaggio

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Turbolento69
Turbolento69
24/07/2010 417
Inserito il 05/02/2014 alle: 17:52:48
Salve a tutti, ho letto e riletto nell'archivio senza risolvere i miei dubbi. Chiedo se è possibile far funzionare il clima della cellula, un sotto panca dometic HB2500 mentre si viaggia. Ho visto l'apposito kit ma si parla di più di mille eurozzi. Guardando sulla baia ho trovato questo http://www.ebay.it/itm/INVERTER... che a parte le dimensioni (chissà dove poterlo mettere) mi pare abbia valori idonei per il clima. Ho letto che si deve collegare all'alternatore, non capisco perchè non posso collegarmi direttamente alla batteria motore e magari collocare l'inverter sotto ai piedi del passeggero. Chiaramente ancor prima di spegnere il motore dovrò spegnere l'inverter. Non capisco la differenza di costo oppure mi son perso qualche cosa per strada. La batteria del mezzo è per valori uguale all'originale ducato 2.8 TDID ma con nemmeno un anno di vita. A viaiare se se descanta,ma chi parte mona torna mona! Stefano P.
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 13025
Inserito il 05/02/2014 alle: 18:42:25
quote:Risposta al messaggio di Turbolento69 inserito in data 05/02/2014  17:52:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> certo che è possibile, il kit DC-3 di Waeco ti permette di fare ciò, è nato per quello![:D][:D] Ora è possibile farlo anche con un altro inverter anche se personalmente lo farei soltanto con il kit originale per questioni di sicurezza. Il clima che hai assorbe minimo 77A e farli passare attraverso un inverter non è cosa da poco, di qui, è meglio un inverter di qualità. Il kit di Waeco non ha solo un inverter, ma ha anche altri accessori tra i quali un dispositivo per interrompere il funzionamento del clima nel caso in cui l'alternatore non fornisca sufficiente corrente e la riaccensione se il valore della corrente torna nella norma. Detto questo, non so che mezzo hai, ma serve un alternatore MINIMO da 150A meglio se più grosso. Il collegamento alla BS tecnicamente è possibile, ma sconsigliato, in quanto entrerebbe in ballo anche l'impianto esistente del mezzo (parallelatore ecc. ecc.) per cui si consiglia di collegarlo sempre o direttamente sull'alternatore, o sulla BM. NON utilizzare il Kit Waeco significa NON avere la protezione che interrompe il funzionamento nel caso in cui l'alternatore non fornisca l'energia necessaria con l'elevato rischio di scaricare TUTTE le batterie di bordo, BS+BM, le quali quando il motore è acceso sono in parallelo. Ora vedi tu cosa vuoi fare e se il tuo mezzo lo permette, ma se sei intenzionato vai di kit DC-3 che sei più tranquillo. ciao www.susezzapasa.it
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13322
Inserito il 05/02/2014 alle: 18:42:29
Prima di pensare all'inverter, fai un pensiero all'alternatore che hai montato. Se è in grado di alimentare i fari, le centraline di bordo, il frigo, caricare a dovere BM e BS..., ed avere ancora la forza per quel coso che dovrebbe alimentare il condizionatore. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
leon1969
leon1969
20/08/2012 419
Inserito il 05/02/2014 alle: 18:43:00
ma perché sulla bm?? la corrente assorbita sarà molto maggiore di quella prodotta dalla dinamo! secondo me non si tratta di quale inverter ma d dove prendi la corrente !! ti ci vuole una scorta rinnovabile di 12v oppure un generatore di 220 dedicato al clima! secondo me.... ma se altri hanno opinioni diverse... saluti Leon1969 seguici su https://www.facebook.com/leocam...
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 13025
Inserito il 05/02/2014 alle: 18:54:05
facciamo un esempio: alternatore da 180A il KIT DC-3 assorbe per quel clima 77A rimangono in attivo 103A, si alimenteranno con 103A tutte le utenze di bordo e la meccanica? Direi proprio di sì. per quale motivo non dovrebbe funzionare? Non serve avere un serbatoio per il prelievo della corrente, l'alternatore ne produce in eccesso. www.susezzapasa.it
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 05/02/2014 alle: 19:11:52
Giusto un esempio visto che il suo alternatore è da 65Ah sarà molto dura per non dire impossibile . Saluti www.magikdave.altervista.org
leon1969
leon1969
20/08/2012 419
Inserito il 05/02/2014 alle: 19:22:06
caro ti costa rimanere fresco se devi cambiare l'alternatore, prendere il kit dc3!!! saluti Leon1969 seguici su https://www.facebook.com/leocam...
Turbolento69
Turbolento69
24/07/2010 417
Inserito il 23/03/2014 alle: 18:09:05
Non so se niesmann nel 2000 montava alternatori maggiorati oppure di serie ducato, dovrei andare dall'elettrauto per capirlo. Avrei trovato un telair 2500 usato e mi è venuta mezza idea, montarlo per ogni evenienza e pure per far funzionare il clima in corsa. Subito l'entusiasmo è stato frenato, altezza scatolotto 30 cm....dove lo metto? Ho un motorhome con doppio pavimento ed attaccarlo sotto vorrebbe dire sporgere dalla bandina di 20 cm praticamente altezza scarico motore. Avete un idea di come fanno a montarlo in questo caso?? O lo metto in garage ma non vorrei proprio per odori fumi e pericoli vari... Oppure taglio il pianale ed entro da sotto nel doppio pavimento,creando un guscio dedicato ma in caso solo di cambiar candela?? A viaiare se se descanta,ma chi parte mona torna mona! Stefano P.
Turbolento69
Turbolento69
24/07/2010 417
Inserito il 24/03/2014 alle: 07:22:41
Un aiutino?!?! A viaiare se se descanta,ma chi parte mona torna mona! Stefano P.
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 13025
Inserito il 24/03/2014 alle: 08:51:21
quote:Risposta al messaggio di Turbolento69 inserito in data 23/03/2014  18:09:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dovrebbe avere 4 alette dedicate per il fissaggio, che di solito avviene forando il pianale in legno del mezzo. è ovvio che così a "naso" si fa fatica a dirti qualche aiutino, ma ricorda che se l'oggetto è perfettamente funzionante non bisogno di una manutenzione frequente, per cui se anche fosse in una posizione un po' "sfortunata"... Il trucco sta nel NON lasciarlo MAI spento per mesi. www.susezzapasa.it
Turbolento69
Turbolento69
24/07/2010 417
Inserito il 24/03/2014 alle: 14:12:22
Ho appena ricevuto risposta da niesmann e mi dicono che il mezzo non è predisposto o meglio dicono di andare in concessionario dove potranno controllare la possibilità di montaggio. Mah ne so come prima! A viaiare se se descanta,ma chi parte mona torna mona! Stefano P.
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 13025
Inserito il 24/03/2014 alle: 14:23:19
quote:Risposta al messaggio di Turbolento69 inserito in data 24/03/2014  14:12:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> guarda questa foto: il gen. è attaccato al pianale nella parte estrena del mezzo, dietro la bandella e fissando la parte superiore del gen. al pianale del mezzo con bulloni passanti. Questa è una delle tipologie di montaggio classiche. L'altra possibilità è quella di mettere il gen. nella stessa posizione che veni in foto, ma con il fissaggio delle stesso al telaio del mezzo (longherone). E' ovvio che bisogna vedere cosa fa al caso tuo... www.susezzapasa.it
Turbolento69
Turbolento69
24/07/2010 417
Inserito il 25/03/2014 alle: 14:59:57
Ti ringrazio Laikone ma quel lavoro da me non si può fare perchè avendo il doppio pavimento non ho tutto quel posto dietro la bandinella. Ma pensavo io visto che in garage ho una marea di spazio, perchè non mettrlo in fondo al garage, tre aperture, una per marmitta, due per aspirazione e estrazione aria per combustione. Magari richiuso dietro un finto mobile in compensato con all'esterno moquette adesiva ed interno ulteriore materiale fonoassorbente ed ignifugo. Magari metto pure una o due ventoline per aiutare il ricambio d'aria? Comunque per la cronaca il generatore su subito l'han già venduto dopo poche ore dall'inserimento. Io continuo la ricerca, se qualcuno può aiutarmi... A viaiare se se descanta,ma chi parte mona torna mona! Stefano P.
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 13025
Inserito il 25/03/2014 alle: 16:54:59
quote:Risposta al messaggio di Turbolento69 inserito in data 25/03/2014  14:59:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa la domanda, ma che budget hai? www.susezzapasa.it
Turbolento69
Turbolento69
24/07/2010 417
Inserito il 25/03/2014 alle: 17:30:44
Insomma ti dirò non è un accessorio indispensabile,non aumenta sicurezza ma x una tranquillità nei spostamenti senza rischiare di cucinare i bimbi in colonna. Il budget sarà circa su 800-1000 Sempre dipende se il gioco vale la candela A viaiare se se descanta,ma chi parte mona torna mona! Stefano P.
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13322
Inserito il 25/03/2014 alle: 18:07:55
quote:Risposta al messaggio di Turbolento69 inserito in data 25/03/2014  17:30:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Stefano, con il budget che hai valuterei questo: http://www.ecosan.it/prodotto.asp?cat=7&subcat=18&pag=1&perpag=10&prodotto=0095FTV0345 _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 13025
Inserito il 25/03/2014 alle: 18:28:52
quote:Risposta al messaggio di Turbolento69 inserito in data 25/03/2014  17:30:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 800-1000€ sono poche e sono tante in funzione di ciò che vuoi fare. Se vuoi montare il kit DC-3 previo il controllo di tutte le caratteristiche necessarie per, direi che forse si potrebbe riuscire. Ma il tuo alternatore da quanti Ampere è? Questo è obbligatorio saperlo. Il tuo clima ha un consumo di 900W e se lo vuoi fare andare con un generatore DEVI stare su un 2000W tipo un Honda 2.0,il quale o lo trovi usato, o stai su un Kipor, oppure questo: http://www.mistergenerator.com/... che sei sui 700€. Volendo c'è il 3Kw che costa 1000€ tondi ma mi sembra eccessivo in termini di potenza. Con la versione da 700€ potresti pensare di fare una installazione tipo questa: http://www.mapastore.com/top-en... dove lavorando in fai da te avresti 300€ che non sono poche per fare o far fare una cassetta dedicata. Altre soluzioni, io non vedo. ciao www.susezzapasa.it
Turbolento69
Turbolento69
24/07/2010 417
Inserito il 25/03/2014 alle: 20:29:21
Il fantasticvent è già installato a centro camper, per il kipor non avrei problemi,sono concessionario, infatti se non trovo altri fissi a buon prezzo ho deciso di montare in garage il kipor 3.0 ben scatolato e porto i comandi in cellula. A viaiare se se descanta,ma chi parte mona torna mona! Stefano P.
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 13025
Inserito il 25/03/2014 alle: 20:34:23
quote:Risposta al messaggio di Turbolento69 inserito in data 25/03/2014  20:29:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> allora con quella cifra direi che altro non puoi fare, se consideri poi quanto pagherai TU il generatore[;)] altro che 300€ ti rimarranno per lo scatolato... fai solo MOLTA attenzione al calore generato dentro allo scatolato[:D] www.susezzapasa.it
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 666
Inserito il 26/03/2014 alle: 07:36:18
La domanda sorge spontanea : ma ne vale veramente la pena? Ero nella stessa situazione lo scorso anno e alla fine ho seguito i consigli del forum[8D]. Il clima della cabina rinfresca adeguatamente fino alla dimette e ho fatto quasi 4000 km in giro per l'Italia e Sicilia in luglio e agosto senza alcun problema. Personalmente ti consiglio di lasciar perdere[:D]
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 26/03/2014 alle: 23:51:40
Concordo con edofrensi: il clima in cabina ti fa viaggiare bene, rinfresca anche la cellula. Detto questo, senza alcun kit e con un inverter da 1500W ad onda pura (poco più di 300 Euro su internet), utilizzo in marcia il Dometic B1100S. Ho dovuto adeguare però l'intero impianto elettrico del mezzo a causa delle correnti elevate. Se avessi avuto l' a.c. in cabina non avrei fatto il "lavoraccio". N.B.: 1) Il kit non è necessaro; 2) Devi avere un alternatore, nel caso tuo, da almeno 150A. Il lavoro l'ho eseguito con l'aiuto di un mio amico ingegnere elettronico, sono a disposizione per qualsiasi chiarimento. Buoni chilometri a tutti!
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.