In risposta al messaggio di Lebowski del 12/05/2021 alle 09:53:25Speravo che leggesse e intervenisse, ma il guru citato è enzo44 che per lui i vari webasto e simili non hanno segreti.
E come possiamo invocare le massime autorità perché intervengano? Poi, visto che alla fine si tratta di pompare meno gasolio (ho letto un 25% in meno), magari la mia idea originale di intercettare gli impulsi e ridurlipotrebbe funzionare. La versióne semplice sarebbe di omettere un impulso ogni 4, la difficile sarebbe misurare la frequenza degli impulsi e creare una frequenza ridotta del 25%. Magari le massime autorità si possono esprimere.
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In risposta al messaggio di Lebowski del 12/05/2021 alle 10:00:23se una anaolga pompa cinese costa 15 euro, la si tara a una portata per impulso minore e la si prova, secondo me è la soluzione piu semplice, se poi si guastasse, c'è sempre la pompa originale.
Nel mio messaggio il meno di 200 era un link a un venditore tedesco che lo vende a 192€ (poi bisogna aggiungere le spese di spedizione). Il codice della pompa truma (22 4746 01) non coincide esattamente con il codice eberspacher(22 4719 01, dalle istruzioni di montaggio) ma non credo sia rilevante. Come ho detto prima, la pompa truma costava 115€ nel 2016 ma adesso non la trovo a meno di 450. Le analoghe pompe su aliexpress costano sui 10-15€
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/05/2021 alle 12:42:54"Praticamente coassiale al tubo gasolio c'è un dado e ruotandolo si aumenta o diminuisce la quantità di gasolio ogni singolo impulso."
Speravo che leggesse e intervenisse, ma il guru citato è enzo44 che per lui i vari webasto e simili non hanno segreti. Senza scomodarlo, però ci sono molte discussioni dove ha parlato della pompa e come si tara. Praticamentecoassiale al tubo gasolio c'è un dado e ruotandolo si aumenta o diminuisce la quantità di gasolio ogni singolo impulso. Penso che misurare il gasolio del singolo impulso sia difficile e impreciso, ma per esempio facendo 100 impulsi e raccogliendo il gasolio in un contenitore graduato alto e sottile, si dovrebbe avere una ottima precisione della misura.
In risposta al messaggio di Lebowski del 12/05/2021 alle 12:56:06non so da che parte sia il dado di regolazione, sono fuori e non ho modo di controllare, comunque molto piu semplice e peciso ruotare un dado fatto apposta, che strozzare il tubo, che non è facile farlo in maniera stabile e costante.
Praticamente coassiale al tubo gasolio c'è un dado e ruotandolo si aumenta o diminuisce la quantità di gasolio ogni singolo impulso. All'ingresso o all'uscita? Se è all'uscita la soluzione di strozzare un po' il tubo è ancora più semplice e non dovrebbe fare danni alla pompa.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/05/2021 alle 13:10:18Ovvio, ma invece di mettere due pompe regolandone una per l'uso in alta quota, si tratta di mettere una pinza quando sei in alta quota e toglierla quando scendi. Una soluzione molto low tech e molto semplice che al tipo della discussione che ho linkato prima ha funzionato.
non so da che parte sia il dado di regolazione, sono fuori e non ho modo di controllare, comunque molto piu semplice e peciso ruotare un dado fatto apposta, che strozzare il tubo, che non è facile farlo in maniera stabile e costante.
https://it.heatso.com/espar-ebe...
https://pompa-paliwa.pl/pl/p/po...
In risposta al messaggio di pischellino del 12/05/2021 alle 14:50:32Si, la foto è giusta (ref. 22 4719 01) ma i link sono al modello con la ref. 22 4517 01.
la pompa è questa vedi che è molto basica in vendita originale non originale a circa 32 euro, al cambio 2C22451701/10138
In risposta al messaggio di Lebowski del 12/05/2021 alle 13:38:27piu che semplice direi rozza, un po come mettere le candele in un motore usando un martello .
Ovvio, ma invece di mettere due pompe regolandone una per l'uso in alta quota, si tratta di mettere una pinza quando sei in alta quota e toglierla quando scendi. Una soluzione molto low tech e molto semplice che al tipo della discussione che ho linkato prima ha funzionato.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/05/2021 alle 23:32:52Secondo l'autore, andando a bassa quota e stringere fino a quando comincia a perdere colpi poi aprire un po'.
piu che semplice direi rozza, un po come mettere le candele in un motore usando un martello . Ma come fai a tarare precisamente il flusso con la applicazione di una pinza?
In risposta al messaggio di Lebowski del 12/05/2021 alle 23:53:14Gia mi immagino, arrivo a un passo alpino, casomai nevica e c'è fanghiglia a terra e devo strisciare sotto al camper al buio nel fango per mettere il morsetto, intanto urlare alla moglie di dirmi come va la stufa e lei che dice ...non so. Sicuramente rimpiangerei di avere spilorciato!
Secondo l'autore, andando a bassa quota e stringere fino a quando comincia a perdere colpi poi aprire un po'. Dice che con questo sistema è riuscito a farlo funzionare a 2700m mentre la settimana prima andava in errore.Dice anche che ha avuto feedback da varie persone che hanno usato con successo lo stesso sistema. Sembra che non ci sia bisogno di una precisione estrema. Edit: la pinza in realtá sarebbe questo aggeggio:
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/05/2021 alle 12:50:07Ciao sei sicuro che si possa collegare direttamente alla batteria?
se una anaolga pompa cinese costa 15 euro, la si tara a una portata per impulso minore e la si prova, secondo me è la soluzione piu semplice, se poi si guastasse, c'è sempre la pompa originale. Basta misurare il gasolioper impulso (come dicevo meglio su 100 impulsi) della pompa originale, e per tentativi e aggustamenti si tara con la percentuale richiesta in meno la seconda pompa. Ovviamente si fa comodi al banco dando manualmente impulsi con una batteria, non serve lavorare sotto al camper e collegati al webasto/eberspacher/truma.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/05/2021 alle 08:36:02Il trucco è farlo prima di arrivare al passo alpino
Gia mi immagino, arrivo a un passo alpino, casomai nevica e c'è fanghiglia a terra e devo strisciare sotto al camper al buio nel fango per mettere il morsetto, intanto urlare alla moglie di dirmi come va la stufa e lei chedice ...non so. Sicuramente rimpiangerei di avere spilorciato! Il tubo del gasolio non è di gomma ma è un tubino rigido sottilissimo (e la stufa non puo funzionare con altro tipo di tubo) e quindi stringendolo si schiaccia e poi rimane schiacciato e potrebbe anche fessurarsi.
In risposta al messaggio di giuseppesan del 13/05/2021 alle 08:48:29È un solenoide quindi si può collegare traquillamente alla batteria, basta non lasciarlo collegato molto tempo se no si scalda.
Ciao sei sicuro che si possa collegare direttamente alla batteria? Giuseppe
In risposta al messaggio di giuseppesan del 13/05/2021 alle 08:48:29mi baso su cio che avevo letto scritto da qualcun altro, che si possono inviare brevi impulsi a 12v alla pompa. Poi io personalmente non ho mai avuto necessità di farlo.
Ciao sei sicuro che si possa collegare direttamente alla batteria? Giuseppe
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In risposta al messaggio di Lebowski del 13/05/2021 alle 09:27:25in pratica vorresti fare un circuito nel quale entrano 10 impulsi e ne escono 8 o 9 nello stesso tempo? Mi sembra una complicazione, molto piu semplice prendere una pompa cinese a 15 euro e regolarla che per ogni impulso dia il 10, 15 o 20 o quello che serve % in meno di gasolio.
Il trucco è farlo prima di arrivare al passo alpino In ogni caso mi limito a riportare quello che ha fatto qualcun'altro, se dice che funziona non vedo perchè non dovrei credergli. Non è la soluzione da me preferita (credo che la migliore sia l'intercettatore/rimodulatore d'impulsi) ma potrebbe servire in casi d'emergenza.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/05/2021 alle 10:49:23Dipende: se sei un meccanico la seconda soluzione sarà più facile, ma se sei un programmatore avvezzo a usare arduino/esp/ecc. è meglio la prima (che, inoltre, ti permette di fare una regolazione fine in base alla quota con l'aggiunta di un sensore barometrico).
in pratica vorresti fare un circuito nel quale entrano 10 impulsi e ne escono 8 o 9 nello stesso tempo? Mi sembra una complicazione, molto piu semplice prendere una pompa cinese a 15 euro e regolarla che per ogni impulso dia il 10, 15 o 20 o quello che serve % in meno di gasolio.
In risposta al messaggio di Lebowski del 13/05/2021 alle 11:11:39ammetto che sono piu avvezzo al martello che al mouse, e quindi vedo le cose dal mio punto di vista
Dipende: se sei un meccanico la seconda soluzione sarà più facile, ma se sei un programmatore avvezzo a usare arduino/esp/ecc. è meglio la prima (che, inoltre, ti permette di fare una regolazione fine in base alla quotacon l'aggiunta di un sensore barometrico). Poi se ci sono dei problemi con l'assistenza truma, l'apparecchio lo togli e non si vede nulla, togliere la seconda pompa è più complicato.
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In risposta al messaggio di Lebowski del 13/05/2021 alle 09:30:07ok ma come fare una misurazione corretta se non posso collegarlo in continuo ci sara un modo di simulare la centralina che manda impulsi?
È un solenoide quindi si può collegare traquillamente alla batteria, basta non lasciarlo collegato molto tempo se no si scalda.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/05/2021 alle 11:33:11Tommaso, una curiosità:
quando ho fatto montare la Combi 6D ho fatto subito mettere anche il kit alta quota. Non capita spesso di pernottare sopra i 1500m, ma ogni tanto mi è capitato di passare due o tre notti al Moncenisio, oltre 2milam e hocommutato sulla seconda pompa magra. Se si passa una notte, secondo me non fa nulla neppure senza kit alta quota, si sporcherà un po il bruciatore, ma poi basta il giorno dopo a bassa quota accendere la stufa al massimo per mezzora, per ripulire il bruciatore. Però se si passano piu giorni a alta quota l imbrattamento del bruciatore potrebbe diventare importante e non riuscire piu a autopulirsi. Il fumo bianco alla accensione ogni tanto lo puo fare in ogni caso, sono i residui di gasolio rimasti nel bruciatore dall ultimo utilizzo, che si bruciano e se ne vanno, ma deve essere molto modesto e per pochi secondi. L importante è ricordarsi in ogni caso di accendere la stufa puntandola a 30° (al massimo) per mezzoretta , una volta al mese, ecosì il bruciatore si mantiene pulito e efficente. Secondo me se si va spesso in montagna è buona cosa fare l investimento nel kit alta quota e così si sta piu tranquilli.