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quote:Risposta al messaggio di jerry19731973 inserito in data 26/05/2014 12:01:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nella guida normale non ci si accorge di nulla perchè in una frenata normale intervengono quasi solo i freni anteriori comunque, ci se ne accorge nella frenata a fondo che si allunga e ci se ne accorge facendo lunghe discese di montagna, che se frena solo davanti, i freni davanti si cuociono subito mentre mettendo la mano sulle ruote dietro rimangnono quasi tiepide. Probabilmente se le balestre si erano appiattite è perchè hai sopra del peso, alzandolo, fai credere al correttore di frenata che non ci sia quel peso, e quindi dietro frena meno. Però, non so se sul 244 c'è il correttore, sul 230 c'era di sicuro (lo avevo dovuto allungare) mentre di sicuro sul X250 che ho ora non c'è, almeno come siamo abituati a intendere il correttore di frenata. In un camper, comunque sempre pesante dietro, andrebbe sempre "allungato" al massimo, tanto è praticamente impossibile bloccare le ruote dietro (poi basta provare a dare qualche frenatona a fondo dopo averlo allungato). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di giado inserito in data 26/05/2014 16:43:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Benissimo, ecco la info che mancava. Io invece ho avuto in passato la negativissima esperienza con soffietti ALKO, che mi montarono anche per mia inesperienza. Mai piu soffietti, specialmente monobalza, camper rigidissimo e veramente poco confortevole. Ora ho il telaio ALKO, e anche quello non è che mi piaccia troppo, anche lui veramente rigido, sembra un gokart, e non lo riprenderei. Penso quindi che il telaio con clssica balestra, eventualmente aiutato da foglio aggiuntivo o dal kit di molle come in questo caso, sia sempre la soluzione migliore per non avere un mezzo troppo rigido e mantenere tutta la escursione della sospensione. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 07/06/2014 01:18:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho anch'IO i soffietti ad aria ma rendono il mezzo troppo rigido, proverò con i serbatoi aggiuntivi che sembra diano buoni risultati prima di procedere con le molle supplementari anche se non saprei dove recuperare i serbatoi mi potresti dare qualche informazione riguardo ? Per le molle dopo aver girato alcuni ricambisti ed aver ottenuto le risposte più disparate ( chi non le conosce - chi mi dice che non si possono montare se non in origine - o chi dice che sono uguali ai soffietti ad aria ) le ho trovate a 200 euro la coppia quelle da 300Kg della OSRAV ora devo trovare chi me le potrebbe eventualmente montare, anche se il tipo mi ha detto che se c'è un minimo di manualità potrei montarmele da solo, ma i soffietti ad aria li devo togliere oppure li posso lasciare ? Al limite provo a sentire il rivenditore di Roma se può spedire. Grazie [:)] ##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell' occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ? Viaggiate gente Viaggiate......##
quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 09/06/2014 10:07:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao [:)] sono tubi in pvc di vari spessori , in base a quello che ci devi fare , li puoi trovare nei negozi di idraulica ed irrigazione . con alcuni accessori diventano veri e propri serbatoi di espansione adatti a questi problemi ... alcuni utilizzano anche vecchi estintori ormai vuoti . ho fatto tagliare due pezzi lunghi 50 cm ( ho trovato dei fondi di magazzino di diametro 75 mm ma si possono fare anche piu' grandi)...aggiunto i tappi con la colla Tangit e montato un collare filettato ... avvitato il raccordo con ghiera a stringere per il tubo rilsan ( ho provato quelli con attacco rapido ma non mi sono piaciuti [:(]) ...ed aggiunto un raccordo a T poco prima del soffietto . li ho provati senza caricare lo scooter e vanno decisamente bene ... ora l'assetto risulta piu' morbido con circa 50 € di spesa [:D]. ciaoooo [:)] Andrea