quote:Risposta al messaggio di pedalatore inserito in data 04/07/2011 14:57:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>NON VORREI DIRTI UNA BAGIANATA MA CREDO CHE PER LEGGE LE BATTERIE AD ACIDO SIANO VIETATE X L'USO IN CELLULA APPUNTO X QUEL MOTIVO DOVRESTI SOSTITUIRLE CON QUELLE AL PIOMBO(AGM)COMUNQUE ASPETTA RISPOSTE DA CHI è PIU ESPERTO DI ME pAOLO PS:SCUSAMI NON VOLEVO URLARE è CHE A VOLTE NON MI ACCORGO DI AVERE IL LUCCHETTO INSERITO
quote:Risposta al messaggio di bekka inserito in data 04/07/2011 15:34:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si sembrava odore di uova marce e cipolla fritta...
quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 04/07/2011 15:41:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il problema è iniziato quando sono rimasto colleoato alla rete per un paio di giorni.. cmq tornando all'acquisto del camper l'ho preso da un rivenditore ,pagando in piu' del valore, apposta per avere piu' sicurezza, questo signore si è dimostrato proprio un disonesto spacciandomi un camper tenuto malissimo in un ottimo camper. Da quando è in mio possesso, ca 5 mesi, non ho fatto altro che sistemare.. Visto che voglia diventare un camperista praticante penso che il prossimo camper sara' nuovo o quasi..
quote:Risposta al messaggio di pedalatore inserito in data 04/07/2011 16:23:54 Da quando è in mio possesso, ca 5 mesi, non ho fatto altro che sistemare.. Visto che voglia diventare un camperista praticante penso che il prossimo camper sara' nuovo o quasi..>> molto spesso sui forum, anche su questo, si suggerisce di comprare un usato di fascia più alta piuttosto che un nuovo perché secondo chi lo suggerisce si ottiene un prodotto superiore con un miglior rapporto qualità prezzo. Forse per un esperto questo è vero, ma non sono quasi mai stato d'accordo con questo tipo di suggerimento perché chi è alle prime armi ha molte più difficoltà a capire lo stato d'uso di un oggetto usato, figurarsi di un camper che richiede competenze molto varie. I nuovi almeno hanno la garanzia della casa che ti aiuta a risolvere i difetti. Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 04/07/2011 16:29:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ogni tanto la voglia di cantare fuori dal coro mi passa, ma adesso che l'hai fatto tu mi riprende la voglia di dirlo anch'io: meglio nuovo che usato (salvo non doversi/volersi impiccare finanziariamente per periodi che con un oggetto come il camper non hanno motivazioni). Il collega non ci descrive il caricabatteria con cui è equipaggiato il mezzo, per cui è anche possibile che sia anziano e non in grado di modulare la ricarica in funzione dello stato della batteria. Risultato: surriscaldamento ed eccesso di vapori. Plinio P.S. con un po' di pazienza si trova l'algoritmo per il calcolo delle emissioni degli accumulatori in fase di carica; state tranquilli, non è aria di montagna, ma non ci si avvelena con così poco.
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 04/07/2011 15:04:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sia le batterie da avviamento che le AGM contengono piombo e acido. La differenza sta in altro... Comunque NON mi risulta che siano vietate le normali in cellula, tanto che molti mezzi vintage le hanno li di natura, e le AGM non erano neanche un'idea ai tempi...
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 04/07/2011 17:22:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Punti di vista, io con 7000€ ho preso un camper e l'ho sistemato, ce l'ho da 5anni e ci ho fatto più di 60'000km, spaziando per i 4angoli dell'europa continentale, da Finisterre a Tarifa, quest'anno si va ad Istanbul. Poi entro qui e vedo le rogne che hanno i mezzi nuovi, e l'EGR, e la centralina che si allaga, e, alla fine della fiera, dei mezzi poco più veloci del mio che consumano uguale se non di più... Gusti son gusti, ma il nuovo ultimamente è una schifezza che da problemi e dura poco. Voglio vedere se i camper del 2011 nel 2040 saranno ancora su strada come fa il mio, che lavora dal 1983.
quote:Risposta al messaggio di pedalatore inserito in data 04/07/2011 16:23:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao a mio avviso non è questione di nuovo o usato ma di rivenditore serio o non serio. ci sono nuovi da favola e nuovi che fanno disperare, ci sono usati impeccabile e altri marci. se il rivenditore lo ha ritirato e lo ha pulito e basta prima di metterlo in vendita ha fatto il furbo e spera di guadagnarci. l'importante che almeno dopo eroghi la garanzia e ripari tutto quello che viene fuori. il problema del caricabatterie poteva esserci e poteva non esserci, è appena successo e quindi fallo vedere a lui e se ti chiede qualcosa economicamente (spero di no) decidi il da farsi. a proposito di rivenditori seri a me è capitato (vedi nella mia scheda il lavoro che facevo) di ispezionare, post ritiro, un camper da mettere in vendita. il proprietario della concessionaria aveva sempre rotto le ... perchè i venditori controllassero tutto bene prima di quotare un ritiro ma quella volta i suoi controlli erano stati superficiali e non si era accorto che semplicemente il camper stava perdendo la parete posteriore. morale della favola ci ha rimesso un sacco di ore di 2 operai (non io) e un bel po' di materiale per la riparazione (a mio avviso non fatta bene, anzi!). quando me ne sono andato il camper era ancora in esposizione, avendo sbagliato l'offeta per il ritiro ha dovuto alzare troppo il prezzo di vendita e quindi... nello stesso concessionario ho visto roulotte e camper nuovi di fabbrica infiltrati e riparati e venduti senza segnalare la cosa al cliente...Almeno però tutti i rientri li ha riconosciuti e non ha fatto storie.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 05/07/2011 10:04:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Punti di vista certo, mica verità assolute e imperiture. Infatti, io credo che quando dovrò cambiare il camper, ne comprerò uno simile a questo (del 2007) semintegrale usato, visto che non lo fanno più. Anch'io sono andato in giro con fino a 4 anni fa con un camper del 1982, ma era un superstite (allora era un'astronave). Gli altri son morti tutti o quasi, e schifezze (osp! prodotti economici bisognosi di tante attenzioni[:I]) ce n'erano tante anche allora. Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di bekka inserito in data 04/07/2011 15:54:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> esatto, prendi una batteria nuova e sei a posto.
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 05/07/2011 10:44:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho un Arca freccia. Non sarà fighetto, ma ha una mobilia sulla quale puoi salire con un fuoristrada... Ha un boiler ATI mai revisionato che gli dai gas e in 20' ti scalda l'acqua a 60°, una truma che se la metti a manetta sudi anche con 15° sotto zero all'esterno e un cesso di vetrochina che ci puoi leggere sopra la saga di Harry Potter senza tema di sfondarlo... Ho viaggiato una volta con uno a noleggio che ti rimanevano in mano le maniglie a guardarle, un anno di vita e aveva già le pareti che flettevano dove sottoposte a carichi, tipo nella zona degli attacchi dei pistoni a gas che sollevavano la porta di un gavone... Certo c'erano delle ciofeche anche ai tempi, ma ciofeche durevoli. Le ciofeche di oggi in 3-4anni sono infiltrate pesantemente se non ci lavori di continuo, e in molti casi recuperarle è quasi impossibile. Le ciofeche di una volta le recuperi con i travetti dell'obi, polistirene e abbondante colla vinilica (e chiodi, colla poliuretanica, sigillanti ecc...lavoro fatto con le mie zampe due anni fa :D)
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 05/07/2011 10:04:31 Punti di vista, io con 7000€ ho preso un camper e l'ho sistemato, ce l'ho da 5anni e ci ho fatto più di 60'000km, spaziando per i 4angoli dell'europa continentale, da Finisterre a Tarifa, quest'anno si va ad Istanbul.>> Scusami, ma secondo me non è questione di punti di vista. È ovvio che ci sono mezzi usati che vanno benissimo e tu sei competente a sufficienza per scegliere quell'usato e - come tu stesso dici - sistemarlo perché sia ancora perfettamente in ordine. Il problema è che spesso chi è alle prime armi non ha né l'occhio né la competenza per scegliere adeguatamente un mezzo vecchio e quindi rischia di affidarsi alla fortuna e all'onestà del venditore che purtroppo è merce rara. ciao Marco