In risposta al messaggio di Lebowski del 23/11/2022 alle 22:24:34Non c è una regola ben precisa ma dipende esclusivamente dall impianto del tuo mezzo , dal mezzo stesso e da cosa vorresti ottenere
Non sempre i trasformatori Dc/Dc sono utili ( parere assai personale eh ) Forse sei il primo (se lo fai da 6 anni) ma certamente non l'unico a dirlo. Ne avevo parlato nell'altro thread, in modo del tutto teorico (non avendo ancora messo la batteria al litio)
In risposta al messaggio di marcucciolo del 23/11/2022 alle 23:15:07Io ho aiutato un amico a mettere 2 litio. Ho preso spunto da un impianto che aveva fatto a un altro amico un officina.
Non c è una regola ben precisa ma dipende esclusivamente dall impianto del tuo mezzo , dal mezzo stesso e da cosa vorresti ottenere Mi spiego meglio Hai una meccanica predisposta elettricamente per diventare camperquindi generatore maggiorato ma .. l allestimento viene realizzato in economia e al max puoi ricaricare una normale batteria al piombo e mantenere il frigo fresco perché nonostante ci sia corrente da vendere ( anche più di 2000W ) , non ne potrai usufruire Finché ti accontenti della tua batteria al piombo tutto fila liscio Se ne installi una seconda in parallelo tutto fila liscio , al max incolli il relais e surriscaldi un po' i cavi Nella peggiore ipotesi rischi qualche sbruciacchiata localizzata Continuando con lo stesso esempio , quindi stesso mezzo , se decidessi di installare una litio le cose cambierebbero in peggio , in molto peggio assai Gli assorbimenti sarebbero esorbitanti per i limiti fisiologici di quell impianto e magari va tutto a fuoco ...colpa del litio ovviamente !? Esempio opposto Hai un mezzo con un generatore dimensionato per le utenze di bordo ( alla meccanica intendo ) e qualcosa resta sempre per una eventuale cellula e/o un furgone per trasporti vari , diciamo che il suo generatore sarà da c.a 1000W ( 70/75A ) E magari c è su un buon allestimento con un impianto fatto bene e predisposto per un eventuale implemento e per far funzionare bene il frigo in viaggio ( non è affatto vero che deve mantenere ) In tal caso ti ritroverai con un buon parallelatore ( relais da 35/40/50A ) , cavi da 10/12 mmq ma ...scarsa energia Ecco in tal caso ti attacchi al tram o cambi l alternatore o non ci pensi nemmeno a ricaricare da questo Oggi fortunatamente si carica col fotovoltaico , con le celle a combustibile o con altri generatori L importante è avere un contenitore il più veloce possibile e che non vada troppo per il sottile ( celle serie , non certo le stilo ) , questo contenitore si chiama litio Poi sulle necessità di fino possiamo discorrere all infinito e ognuno ti dirà la sua , ma la verità è che ancora a tutt oggi manca l esperienza data dalla conoscenza e soprattutto dal tempo Mar..cucciolo
In risposta al messaggio di Subalpino del 24/11/2022 alle 07:00:01In altri forum i moderatori possono unificare thread diversi sullo stesso argomento (errare humanum est) o dividere thread che sconfinano su altri temi, non so se in questo è possibile e a chi bisogna chiederlo.
ERA STATO APERTO UN THREAD SULLO STESSO ARGOMENTO ANCORA ATTIVO
https://forum.camperonline.it/t...