In risposta al messaggio di epsoncolor del 12/02/2019 alle 16:48:32Si, ho approfittato di un ingrassaggio alla barra di torsione del telaio AlKo, da venerdi mattina alla sera un po qui e la, 250 Km, giusto per vedere se l'alternatore dava problemi.
Bene, questo mi conforta, hai gia' avuto occasione di misurare i vari assobimenti?
In risposta al messaggio di ezio55 del 12/02/2019 alle 17:57:13GrazieMolto interessante, la batteria e' collegata al CB del mezzo, ovviamente, Il tuo CB ha la funzione specifica per le LIFEPO4? o hai utilizzato il suo carica specifico dato in dotazione?
Si, ho approfittato di un ingrassaggio alla barra di torsione del telaio AlKo, da venerdi mattina alla sera un po qui e la, 250 Km, giusto per vedere se l'alternatore dava problemi. La sera del venerdi area sosta di Peschiera,allacciato alla rete, sabato mattina mi sono costeggiato con calma il Garda e sono arrivato a Riva del Garda, freddo, quindi stufa sempre accesa, pomeriggio, calato il sole, alle 15:00, la batteria misurava 13,3 Volt. Ho dimenticato accesa la luce del gavone due giorni, luci senza problemi e stufa a palo, TV 6 ore, fatto appositamente. La mattina prima di partire, non c'era ancora il sole..., la batteria misurava 13,3 Volt. Saluti.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 12/02/2019 alle 18:17:12Batteria da 100 Ah, caricabatteria specifico (10 A) che viene dato in dotazione alla batteria.
GrazieMolto interessante, la batteria e' collegata al CB del mezzo, ovviamente, Il tuo CB ha la funzione specifica per le LIFEPO4? o hai utilizzato il suo carica specifico dato in dotazione? Da quanti A e' la batteria? Giuseppe
In risposta al messaggio di ezio55 del 12/02/2019 alle 20:48:25Sul mio MH non ho la centralina come la tua ma una della CBE e un carica batteria della Mastervolt, devo verificare se il CB ha la funzione per le LFEPO4. Mettendo una sola da 100A risparmierei un bel po' di kg. oggi con le due AGM installate sono circa 50kg.
Batteria da 100 Ah, caricabatteria specifico (10 A) che viene dato in dotazione alla batteria. La mia centralina, Schaudt EBL 30, prevede di poter utilizzare un caricabatterie aggiuntivo,massimo 20 A di carica, la centralinaprevede due fusibili da 20 A, uno per il CB interno ed uno per quello aggiuntivo. Semplicemente togliendo il fusibile del CB interno, collegando, naturalmente..., il CB aggiuntivo, all'apposita presa, questo, collegato alla presa rete del mezzo, carica la LiFePo4. La centralina, importante..., non viene esclusa nella carica della batteria di avviamento. Saluti.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 12/02/2019 alle 22:50:54Esatto, calcola che una LiFePo4 da 100 Ah equivale ad una AGM da 150 Ah...
Sul mio MH non ho la centralina come la tua ma una della CBE e un carica batteria della Mastervolt, devo verificare se il CB ha la funzione per le LFEPO4. Mettendo una sola da 100A risparmierei un bel po' di kg. oggi con le due AGM installate sono circa 50kg. Grazie
In risposta al messaggio di ezio55 del 12/02/2019 alle 23:34:02Penso che dopo aver fatto ulteriori verifiche procedero' per l'acquisto di una 100A dovro' pero' cambiare il regolatore dei Pannelli in quanto non ha la posiibilita' di carica per le LIFEPO4.
Esatto, calcola che una LiFePo4 da 100 Ah equivale ad una AGM da 150 Ah... Saluti.
In risposta al messaggio di ezio55 del 12/02/2019 alle 23:34:02Scusa mi sono ricordato di una altra cosa hai dovuto fare una carica iniziale prima di installarla? Te lo chiedo perche' sul siti delle Winston specificano che e' importante fare una carica iniziale prima di installarle.
Esatto, calcola che una LiFePo4 da 100 Ah equivale ad una AGM da 150 Ah... Saluti.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 13/02/2019 alle 14:26:28No, nessuna carica iniziale.
Scusa mi sono ricordato di una altra cosa hai dovuto fare una carica iniziale prima di installarla? Te lo chiedo perche' sul siti delle Winston specificano che e' importante fare una carica iniziale prima di installarle. Grazie
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vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di ezio55 del 13/02/2019 alle 14:45:43Ti ringrazio per l'info, guardero' il prodotto che mi hai segnalato.
No, nessuna carica iniziale. Ti rispondo anche riguardo al regolatore solare, se vuoi spendere il giusto dai un occhiata ai TRIRON della Epsolar, costano meno della metà degli altri, qualità, certificazioni ed assistenzaal top (ripeto... non sponsorizzo nessuno...) ed hanno molte possibilità di interfaccia, oltre a poter impostare i valori da Display MT50, bluetooth, WiFi, PC. Certo l'app della Winston è invidiabile, ma a che costo? Saluti e buona scelta.
In risposta al messaggio di Blessyou del 13/02/2019 alle 14:49:16Ho chiesto perche' sul loro sito nelle informazioni dettagliate scrivono cosi' e' anche vero che queste info risalgono ad alcuni anni fa'.,
Mmh, ho la Winston da 200Ah e mi ricordo che sono arrivate dall’installatore cariche al 100%
In risposta al messaggio di epsoncolor del 13/02/2019 alle 19:36:57
Ho chiesto perche' sul loro sito nelle informazioni dettagliate scrivono cosi' e' anche vero che queste info risalgono ad alcuni anni fa'.,
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vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di camperos del 13/02/2019 alle 21:58:59Scusa le domande:
ricordo di aver fatto la prima carica a 16V (lifepo4 senza bms) dopo aver messo in parallelo le 2 batterie, così dicevano le istruzioni, ora in rete non trovo riscontro, ma forse non era necessario.
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vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di camperos del 14/02/2019 alle 19:57:56Però..., ottima informazione...
si hanno 6 anni e forse più, in origine collegate al energy power della NCA, ora collegate alla BM con relè di potenza sono quelle gialle da 90Ah senza bms (2 in parallelo) nessun problema in 6-7anni caricabatteria delcamper credo settato per batterie piombo, così come il regolatore del FV quando scariche, come ricarica da motore, 67A (cavo 35mmq, 70cm da BM)i primi minuti, poi scende verso i 30A, e poi varia in base al ducato cosa ha di acceso...luci. le ho maltrattate stando nei parametri di sicurezza, e sono ancora al top.
In risposta al messaggio di camperos del 14/02/2019 alle 19:57:56Grazie del chiarimento
si hanno 6 anni e forse più, in origine collegate al energy power della NCA, ora collegate alla BM con relè di potenza sono quelle gialle da 90Ah senza bms (2 in parallelo) nessun problema in 6-7anni caricabatteria delcamper credo settato per batterie piombo, così come il regolatore del FV quando scariche, come ricarica da motore, 67A (cavo 35mmq, 70cm da BM)i primi minuti, poi scende verso i 30A, e poi varia in base al ducato cosa ha di acceso...luci. le ho maltrattate stando nei parametri di sicurezza, e sono ancora al top.
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vâr pussée la tòlla de l'òr