In risposta al messaggio di Hecktor2 del 27/10/2021 alle 12:46:49Esatto, condivido.
facendo solo sei km al giorno con un motore diesel, forse è meglio lasciarlo spento ed andare in bici, elettrica forse
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/10/2021 alle 11:59:55In effetti basta contrastare l'autoscarica della BM, allora forse è meglio che la BM al regolatore non la colleghino proprio se non è possibile impostare due curve diverse, in rimessaggio al coperto però il pannello non produce praticamente niente e quindi non fornisce neanche il mantenimento alla BM.
Non so se si possono impostare due curve di ricarica separate, ma te non hai mica bisogno di ricaricare la BM, quando lasci il camper in rimessaggio la BM è sempre ben carica, quindi ti basta ie avanza l solito diodo+resistenza per contrastare la sola autoscarica. Marco.
In risposta al messaggio di hackjack del 27/10/2021 alle 12:18:30Consiglio..., non fare modifiche all'impianto originale, se, come hai scritto, l'impianto prevede la possibilità di mettere la LiFePo4, utilizza questa batteria e non due AGM, è un altra cosa, te lo assicuro, anche per quanto riguarda la ricarica.
Il 3Link infatti non lo montano. Montano però il PowerService aggiuntivo (in pratica un secondo booster), anche se non ho capito se è il vecchio a 40A (un po' poco) o il nuovo che arriva mi pare parecchio più su). In ogni caso ora queste modifiche non mi interessano.
In risposta al messaggio di emiliano69 del 27/10/2021 alle 13:14:36Però se sposto il camper ogni due/tre giorni ed ho il circuito diodo/resistenza/fusibile di Emme48, il problema non si pone...
In effetti basta contrastare l'autoscarica della BM, allora forse è meglio che la BM al regolatore non la colleghino proprio se non è possibile impostare due curve diverse, in rimessaggio al coperto però il pannello nonproduce praticamente niente e quindi non fornisce neanche il mantenimento alla BM. A questo punto però non capisco come posso, collegandolo alla 220V, tenere in salute la BM e non tenere costantemente carica al 100% la BS.
In risposta al messaggio di emiliano69 del 27/10/2021 alle 13:14:36Se disponi abitualmente di 220V conviene staccare la BS, immagino che il CB abbia un sistema di carica della BM limitato a qualche ampere. Almeno in quella della Nord Elettronica c'è.
In effetti basta contrastare l'autoscarica della BM, allora forse è meglio che la BM al regolatore non la colleghino proprio se non è possibile impostare due curve diverse, in rimessaggio al coperto però il pannello nonproduce praticamente niente e quindi non fornisce neanche il mantenimento alla BM. A questo punto però non capisco come posso, collegandolo alla 220V, tenere in salute la BM e non tenere costantemente carica al 100% la BS.
In risposta al messaggio di ezio55 del 27/10/2021 alle 13:38:28Se sposti il camper ogni due/giorni la BM la carichi con l'alternatore
Però se sposto il camper ogni due/tre giorni ed ho il circuito diodo/resistenza/fusibile di Emme48, il problema non si pone... Saluti.
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/10/2021 alle 13:08:30lo so non è la condizione ideale, probabilmente ne farò qualcuno di più tra poco. Purtroppo in bici due bimbi sulla canna starebbero scomodi, soprattutto se nevica. Nel weekend poi sicuramente girerò di più, assolutamente.
Esatto, condivido. Con solo 6 km/giorno prevedo diversi problemi con il FAP.. E probabilmente un consumo elevato di Adblue se il veicolo ne è provvisto.
In risposta al messaggio di Subalpino del 27/10/2021 alle 13:41:16Corretto, allora perchè farsene un problema quando lui scrive:
Se sposti il camper ogni due/giorni la BM la carichi con l'alternatore
In risposta al messaggio di ezio55 del 27/10/2021 alle 13:36:12La litio su impianto chiamiamolo "AGM" rende più o meno come una coppia di AGM direi (anche loro 20A dovrebbero riceverli in coppia), con la sola eccezione di durare di più (che non è poco, ma è tanto forse per 600€) e pesare di meno.
Consiglio..., non fare modifiche all'impianto originale, se, come hai scritto, l'impianto prevede la possibilità di mettere la LiFePo4, utilizza questa batteria e non due AGM, è un altra cosa, te lo assicuro, anche perquanto riguarda la ricarica. Inoltre una batteria basta a sostituire le due AGM e ti ritrovi con 45 Kg. di peso in meno sul camper... Come ho già scritto, a differenza di altri, non trovo producente e sicuro ricaricare la LiFePo4 in maniera straveloce..., sul booster Votronic che ho io, 30A, c'è la possibilità di limitare la carica, è quello che ho fatto limitandola a 20A., più che sufficienti, ed anche sul regolatore solare limito la carica a 14,4 Volt. Cosi facendo non crei nessun problema agli impianti, i cavi originali hanno la sezione corretta (16 mm2) e per quanto riguarda la garanzia sei a posto. Saluti.
In risposta al messaggio di hackjack del 27/10/2021 alle 12:20:24
Sicuramente, se solo avessero una mail... Ora provo il form da sito.
In risposta al messaggio di salvatore del 27/10/2021 alle 14:00:12Mica tanto...
Sito Knaus A vedere la sezione contatti, mi sembra che siano ben disposti a rispondere. Le poche volte che ho avuto bisogno, mi sono sempre rivolto all' allestitore, saltando a pie' pari il concessionario. Sto parlando ovviamente di altro marchio.
https://www.knaus.com/it-it/ser...
In risposta al messaggio di ezio55 del 27/10/2021 alle 12:57:18"da quanto ho capito l'impianto per gestirla c'è già"
Ciao Salvatore, da quanto ho capito l'impianto per gestirla c'è già..., lui non farebbe nessuna modifica se non quella di settare i valori, che poi sono quelli..., a seconda della batteria che acquista, valori che, a differenzadi molti..., io tengo bassi. La batteria che ha citato è praticamente la stessa che vuole vendergli la concessionaria, ma con un altro nome, etichettata... in altra nazione, non cambia molto ecco il perchè del consiglio. Di serie non viene installata la BS, perchè dovrebbe perdere la garanzia, perchè mette una batteria? Prova a guardare e cercare in rete con il nome delle due batterie... Saluti
In risposta al messaggio di hackjack del 27/10/2021 alle 14:08:02Non mi sembra affatto che i contatti siano riservati ai concessionari.
Mica tanto... Non c'è una mail o un numero di telefono...solo una form (peraltro dedicata al postvendita pare).
In risposta al messaggio di hackjack del 27/10/2021 alle 13:44:47.. Lo so che è OT, ma era giusto per metterti a conoscenza che avrai maggiori probabilità, se non la certezza, di problemi e dunque esborso di denaro.. Anche se il mezzo è nuovo la garanzia non passa quei problemi perchè non viene utilizzato in un certo modo. In diversi con cui mi capita di parlare sottovalutano questo aspetto odierno intrinseco di un diesel.
lo so non è la condizione ideale, probabilmente ne farò qualcuno di più tra poco. Purtroppo in bici due bimbi sulla canna starebbero scomodi, soprattutto se nevica. Nel weekend poi sicuramente girerò di più, assolutamente. Comunque è OT :-)
In risposta al messaggio di salvatore del 27/10/2021 alle 14:13:32Ho scritto postvendita, non concessionari. Se provi ad aprire il "supporto tecnico" chiede l'identificativo del tuo veicolo e non va avanti.
Non mi sembra affatto che i contatti siano riservati ai concessionari. Anzi. Ho avuto una caravan Knaus molti anni fa e all' epoca il servizio post vendita era ottimo. Ricordo, tra l'altro, che uno dei dirigenti con il quale avevo avuto i contatti, era un signore italianissimo.
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/10/2021 alle 14:23:55Fare viaggi più lunghi ogni weekend dite che non risolve il problema? La rigenerazione del FAP non avviene ogni migliaio di km o giù di lì?
.. Lo so che è OT, ma era giusto per metterti a conoscenza che avrai maggiori probabilità, se non la certezza, di problemi e dunque esborso di denaro.. Anche se il mezzo è nuovo la garanzia non passa quei problemi perchè non viene utilizzato in un certo modo. In diversi con cui mi capita di parlare sottovalutano questo aspetto odierno intrinseco di un diesel.
In risposta al messaggio di Subalpino del 27/10/2021 alle 13:39:31Dispongo della 220V nel rimessaggio, prima una volta a settimana andavo e la collegavo per la ricarica della BS e come dici giustamente la centralina si occupava poi del mantenimento della BM, adesso non ho capito bene come comportarmi.
Se disponi abitualmente di 220V conviene staccare la BS, immagino che il CB abbia un sistema di carica della BM limitato a qualche ampere. Almeno in quella della Nord Elettronica c'è.
In risposta al messaggio di hackjack del 27/10/2021 alle 14:26:04Immagino che VIN sia l'identificativo del veicolo.
Ho scritto postvendita, non concessionari. Se provi ad aprire il supporto tecnico chiede l'identificativo del tuo veicolo e non va avanti. Sarei lieto di parlare con qualcuno...ma o sono un po' rintronato o non trovo traccia di una mail o di un telefono purtroppo...
In risposta al messaggio di salvatore del 27/10/2021 alle 15:36:20Purtroppo solo il telefono della sede centrale, e il mio tedesco non è molto fluente.
Immagino che VIN sia l'identificativo del veicolo. Cerca Knaus Tabbert con Google. Dovrebbe uscire il numero di telefono. Rettifico: cerca con Maps
In risposta al messaggio di hackjack del 27/10/2021 alle 16:12:59Mai arrendersi
Purtroppo solo il telefono della sede centrale, e il mio tedesco non è molto fluente. Ho provato su Facebook ma niente, neanche risposto. Diciamo che sono un po' preoccupato se dovessi avere problemi... Provo a mandare una mail all'info@ principale, ma temo sia tempo sprecato.