In risposta al messaggio di Laikone del 05/11/2021 alle 19:14:58Quando si valuta il mercato nella sua interezza non fermandosi alla marca, e ed in questo caso, andando a chiedere le specifiche direttamente al produttore di celle, si riesce a trovare un prodotto anche migliore e al giusto prezzo
sei tu quello che trova prodotti che che costano un terzo e di ottima qualità, mica io. Io spendo solo dei gran soldi a casaccio...
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/11/2021 alle 19:52:31so che sei molto convinto delle tue tabelle e forse non è nemmeno questo il caso, ma una delle grandi verità è che, stando alle tabelle dei prodotti di bassa qualità, sembra sempre promettano vita morte e miracoli, per poi, quando si fanno le prove sul campo, scoprire che sono bufale inenarrabili.
Quando si valuta il mercato nella sua interezza non fermandosi alla marca, e ed in questo caso, andando a chiedere le specifiche direttamente al produttore di celle, si riesce a trovare un prodotto anche migliore e al giustoprezzo Ti riporto un piccolo stralcio di specifiche dettagliate, pdf inviatomi dal produttore, sulla corrente di carica: Una tabella tanto dettagliata specificando il range di temperatura e SOC non si trova sulle comuni schede tecniche esempio quelle NDS. Notare le parentesi quadre e tonde nei range di temperatura.. Nel linguaggio matematico hanno un significato preciso (quadre quando il valore è compreso, tonde quando è escluso). PS: Ecco cosa viene detto in merito allo stoccaggio prolungato.. Fa proprio specie che NDS sia l'unica ad asserire il contrario... Chissà il perchè Tesla sulle proprie Model 3 con LFP consiglia la stessa cosa di quanto postato nella foto (pacco batteria da 55 kWh non una semplice batteria da 100 Ah 12 V ovvero da 1,2 kWh)...
In risposta al messaggio di Laikone del 05/11/2021 alle 20:13:26Per ora esempio i valori di quella tabella a grandi linee, con le dovute tolleranze del caso, li ritrovo nei test di carica delle Tesla Model 3 standard range ai Supercharger... Casualità? Coincidenza? Non credo.
so che sei molto convinto delle tue tabelle e forse non è nemmeno questo il caso, ma una delle grandi verità è che, stando alle tabelle dei prodotti di bassa qualità, sembra sempre promettano vita morte e miracoli, perpoi, quando si fanno le prove sul campo, scoprire che sono bufale inenarrabili. Immagino avrai fatto le dovute prove e test su quelle batterie riscontrando dati addirittura superiori alle tabelle stesse. Ma volendo io spendere sempre, molto di più e a casaccio mi accontento dei dati di targa delle aziende dai grandi nomi, le quali, comunque, raramente mi hanno deluso.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 05/11/2021 alle 21:17:47Anche se non centra nulla con la tennica..., ma... fino ad un certo punto, quando dici che tra sei anni le batterie saranno superate, per la tecnologia, ed obsolete, anche tutte le altre lo saranno...
Io sono sempre border-line d'altronde facendo R&D non posso ancorarmi a schemi esistenti predefiniti. Ho acquistato quando ero a HK, tramite il mio amico e collega cino/ british (più British che Chinese) una falsissimaborsa Hermes a 240 euro che vera gira attorno ai 10.000 euro, in negozio in Europa la commessa non è riuscita a riconoscerla per falso, vabbè si sa che nella moda vale quasi solo il marchio. Ma le pinze parallele pneumatiche che da 4 anni sto pagando 10/14 euro e che qui costano 270 euro sconto 35%? Le batterie che pago 200 euro al posto di mille? anche se mi durassero la metà, farei sempre un affare, tanto quando sono nel vano mica le devo mostrare come fosse il copyRolex, e tra sei anni saranno superate come tecnologia ed obsolete ma non per vetustà. P.S. sono abbastanza pentito di questo mio intervento perchè non c'entra una sega con la tennica.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 07/11/2021 alle 11:50:26Ciao, mi spiace per quanto hai constatato però penso sia quasi la normalità.. Anche sul mio MH i cavi che andavano al frigo erano dei 4 mmq quando minimo richiesti, vista la lunghezza, dovevano essere dei 6 mmq; infatti un giorno ho iniziato a sentire un odore acre e quando ho aperto le griglie del frigo ho visto i cavi bruniti.
Ciao a tutti in previsione di un ampliamento se aggiungere una batteria AGM uguale a quella già installata o se sostituirla con una litio da 120Ah ho verificato i cablaggi presenti nel mio mezzo che è un furgonato da 6,36mtmarca Etrusco ed assemblato da Laika e sono rimasto sbigottito da quanto realizzato : 1) il magnetotermico differenziale posizionato nella cassapanca ha una scatola di derivazione per le utenze a 230V i cavi utilizzati sono tutti da 1,5mmq, mi sarei aspettato un 2,5mmq essendo l'alimentazione generale fino a 16A 2) l'attuale batteria da 95Ah ha la carica dalla centralina schaudt ebl31 da 1,5mmq e le alimentazioni del 12V con un cavo da 6mmq mi domando come sia possibile che su un mezzo da oltre 40K€ vogliono risparmiare forse 100€ sulle sezioni di cablaggio delle apparecchiature, pazzesco; spero che chi volesse effettuare una sostituzione della AGM con una litio sia in una situazione migliore della mia per consentigli nessun intervento mentre io verificherò se è possibile aumentare le sezioni attualmente presenti
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/11/2021 alle 15:14:55Ciao Tornitore e grazie per l'interessamento ti allego la foto della situazione attuale ed originale dei collegamenti sulla batteria AGM, dove onestamente qualche dubbio sulle sezioni le ho
Ciao, mi spiace per quanto hai constatato però penso sia quasi la normalità.. Anche sul mio MH i cavi che andavano al frigo erano dei 4 mmq quando minimo richiesti, vista la lunghezza, dovevano essere dei 6 mmq; infattiun giorno ho iniziato a sentire un odore acre e quando ho aperto le griglie del frigo ho visto i cavi bruniti. Condivido che un 2,5 mmq era più sicuro.. Ma immedesimandosi nei progettisti, sempre che il progetto prevedesse tali sezioni, immagino le motivazioni.. Carichi relativamente bassi, non usata sempre la 230 V. A parte ciò non ho capito una cosa del tuo caso.. Il cavo che arriva alla BM e poi va in centralina per caricare la BS di che sezione è? Nel mio se non ricordo male è un 25 mmq di origine, però c'erano problemi con le connessioni e le masse facendo così risultare una caduta di tensione notevole. Il 6 mmq sul lato 12 V dov'è messo? In uscita alla BS per alimentare la cellula?
In risposta al messaggio di hackjack del 08/11/2021 alle 15:40:09ciao socio di mezzo! anche noi in trepidante attesa di un boxlife che (visto con i miei occhi) non ha la batteria quando arriva in concessionario, motivo per cui nel preventivo trovi sempre aggiunta la batteria al costo come optional (e io che pensavo alla seconda batteria inclusa!).
Ciao a tutti, scusate mi sono un po' perso nei vari post. Ritorno un attimo sulle critiche/suggerimenti a me rivolti, ovviamente sempre ben accetti. Sono d'accordo con voi sul fatto che non sia il caso di risparmiare su unacosa importante, visto il costo complessivo del mezzo, però anche cacciare via 700€ (proprio per il costo importante del mezzo) mi scoccia un pochino. Conferme ufficiali da Knaus non ne ho, e credo che mai ne avrò in tempi ragionevoli. Più di un concessionario mi ha confermato che i mezzi arrivano senza batterie e le mettono solitamente loro (qualcuno addirittura ha osato aggiungere che quelle di Knaus fanno ******, ma chissà se lo fa solo per vendere le sue). Il mio concessionario mi ha detto di aver visto l'ufficiale litio Knaus e che non cambiano nulla: c'è già un DC-DC e un 220V con curva / carica compatibile con le litio. Anche la loro è bluetooth perchè ovviamente la centralina non ti fa più vedere lo stato di carica. Sulla qualità delle batterie ufficiali o NDS o altro, ho qualche dubbio onestamente. Sicuri che le celle siano fatte qui e che siano diverse? Poi ovviamente avranno un BMS più o meno valido, questo sì, ma... Anche sul fatto che Knaus monti il top ho ancora dei dubbi. Il DC/DC per esempio è un Schaudt WA 121525 che sicuramente farà il suo lavoro ma non è certo l'oggetto migliore del mercato (ad esempio non ha nessuna personalizzazione dei valori di absorption ecc ). Il mio ragionamento è semplice, dovrei spendere la stessa cifra per una coppia di AGM (o leggermente di meno), perchè non prendere una litio? Probabilmente tra l'altro opterò per una 150Ah che dovrebbe stare dentro all'alloggiamento e costa poco di più. Non capisco tutte le obiezioni sulla durata ecc ecc. Anche dovesse durare 5 anni invece di 10 (non credo), durerebbe più di un'AGM, a sostanziale parità di costo, con 50KG in meno, e con una ricarica più veloce. Qual'è il problema? Per la temperatura, queste sono quelle dichiarate dalle Ultimatron: in scarica, da -20 a +60, in carica da 0 a 45. Non sto a Fairbanks, non credo si vada spesso sotto i -20. Ovviamente nel tragitto casa-lavoro non scalderò il camper a dovere, ma sono meno di 5 minuti. Potrei installare anche uno staccabatteria in modo da non caricarla in quei 5 minuti, anche se comunque non credo sia una cosa così drammatica. Le batterie al litio sono su tutte le macchine elettriche e ibride, compresa la mia Vitara. E non mi sono mai posto il problema di come fare a non caricarla quando fa troppo freddo, perchè si carica e basta, non posso escluderla, come tutte le auto elettriche e ibride. Ed è garantita 8 anni dalla Suzuki, senza nessun riferimento alle temperature di ricarica. Sicuri che non ci stiamo mettendo un po' troppi problemi? .-D
In risposta al messaggio di darcan del 19/01/2022 alle 14:17:31Ormai non mi stupisco più di nulla.
ciao socio di mezzo! anche noi in trepidante attesa di un boxlife che (visto con i miei occhi) non ha la batteria quando arriva in concessionario, motivo per cui nel preventivo trovi sempre aggiunta la batteria al costo comeoptional (e io che pensavo alla seconda batteria inclusa!). Perchè non chiedi al concessionario ufficiale di montarti la litio al prezzo di listino (e mi aspetto che funzioni al 100% come una litio dato che lo fanno e lo garantiscono loro che rappresentano la casa madre). Mi state dicendo che il meccanico di officina autorizzata Knaus non setta i parametri corretti mentre monta la batteria litio? o che peggio non lo sappia fare!?!?
In risposta al messaggio di darcan del 03/02/2022 alle 22:04:29Non so chi ti abbia risposto dalla Knaus, di certo è uno abbastanza pericoloso e forse meglio starne molto, molto, alla larga.
Ciao a tutti, ho interpellato Knaus al riguardo che ha risposto in maniera estremamente rapida e chiara, anche se un po' sorprendente credo. Riporto testuali: The special option Lithium-ion on-board battery replaces the standardbattery. This option includes only the battery and it can be retrofitted ex works without changing the vehicle electrics Su segnalazione di un socio di mezzo di COL ho indagato sul caricatore della 220, che mi segnalavano essere l'unico potenziale problema (alert confermato anche da installatore locale). Ecco domanda e risposta: I have one single doubt regarding .... The 220 charger has the right setting option for recharging LiFepo4?Would be useful to know what charging model is normally used on Knau 540 boxlife. The CBE CB516-3 charger is installed as standard in the KNAUS BoxLife. If the optional lithium battery is ordered, the same charger is used. L'unico problema è che il manuale d'uso del CBE516-3 non riporta nessun riferimento alla curva di carica delle litio, anzi CBE ha un caricabatt dedicato alla litio. Che ne pensate? Consigli? PS ho già provato a contattare anche CBE per ora senza risposta
In risposta al messaggio di Szopen del 03/02/2022 alle 22:32:00"Non so chi ti abbia risposto dalla Knaus, di certo è uno abbastanza pericoloso e forse meglio starne molto, molto, alla larga. "
Non so chi ti abbia risposto dalla Knaus, di certo è uno abbastanza pericoloso e forse meglio starne molto, molto, alla larga. The special option Lithium-ion on-board battery replaces the standard battery. This option includesonly the battery and it can be retrofitted ex works without changing the vehicle electrics Tradotto significa: L'opzione speciale Batteria di bordo agli ioni di litio sostituisce la batteria standard. Questa opzione include solo la batteria e può essere adattata franco fabbrica senza cambiare l'elettricità del veicolo. La seconda parte in neretto indicherebbe una generosa cablatura ma, sempre da verificare, a questo punto. Ciro.
In risposta al messaggio di salvatore del 04/02/2022 alle 09:49:55Sopravvaluti le competenze di chi lavora anche resso le case ufficiali.
Non so chi ti abbia risposto dalla Knaus, di certo è uno abbastanza pericoloso e forse meglio starne molto, molto, alla larga. Scusa Ciro, ma francamente non capisco. Non ha risposto un tizio qualunque, ma un tizio in nomee per conto della Knaus. Innanzitutto apprezzamento per Knaus che, cosa piu' unica che rara, ha risposto. Ed ha risposto con precisione, non vagamente come spesso accade. Scrivere significa anche assumersi la responsabilita' di quello che si scrive. O sbaglio?
In risposta al messaggio di salvatore del 04/02/2022 alle 09:49:55Salvatore leggi bene: L'opzione speciale " Batteria di bordo agli ioni di litio" sostituisce la batteria standard.
Non so chi ti abbia risposto dalla Knaus, di certo è uno abbastanza pericoloso e forse meglio starne molto, molto, alla larga. Scusa Ciro, ma francamente non capisco. Non ha risposto un tizio qualunque, ma un tizio in nomee per conto della Knaus. Innanzitutto apprezzamento per Knaus che, cosa piu' unica che rara, ha risposto. Ed ha risposto con precisione, non vagamente come spesso accade. Scrivere significa anche assumersi la responsabilita' di quello che si scrive. O sbaglio?