quote:Risposta al messaggio di sputnik inserito in data 05/11/2014 21:18:23 (> Ciao , io stavo per acquistarle già lo scorso anno , un paio di batterie al litio per i servizi del camper ..esistono già da qualche tempoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ev-power.eu/LiFeYPO4...
Mar..cucciolo[:)][:)]quote:Risposta al messaggio di Chilometri inserito in data 05/11/2014 22:00:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , ne avevo parlato un po' di tempo fa , avevo anche aperto una discussione sull'argomento ..cosa sai [?] Dimmi , dimmi [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di sputnik inserito in data 05/11/2014 22:21:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Normalissimo ..gli accumulatori al piombo utilizzano 6 celle da 2 volt cad. in serie ..le Litio 4 celle da 3,4 volt. in serie [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di sputnik inserito in data 05/11/2014 22:33:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una delle caratteristiche delle LITIO ( ioni ) , è proprio quella di accettare qualsiasi corrente di carica , anche doppia , rispetto alla sua capacità ..all'interno di certo avrà un circuito di equalizzazione della carica , ma anche un fine carica " off " In questo differiscono dalle P/A ...non accettano di buon grado cariche oltre una certa tensione [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Chilometri inserito in data 05/11/2014 23:13:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mhmhmhmhmhmhm , speravo in notizie fresche Robba vecchia [:D][:D] Il vero e unico problema è nell'impianto di ricarica , che abbiamo a bordo Cerco d'essere coinciso , perché il discorso è lunghetto Queste batterie accettano cariche enormi , rispetto alle P/A , che sono loro stesse a limitare la ricarica , a causa della resistenza elettrica e della lentezza delle reazioni chimiche che avvengono all'interno dell'accumulatore stesso ( ossidoriduzioni ) ..ben diverso negli accumulatori agli ioni di litio o in quelli ai polimeri [:(] Morale della favola ... Sul mio mezzo è montato un alternatore da ben 2000W ( 140A X 14,4V. ) , potenzialmente , potrebbero transitare dal mio impianto 140 A [:0][:0][:0] ..c'è li vedi quei " filini " da 4mmq o anche 6 mmq a far transitare correnti di ricarica del genere [?][?] ..e il relais del parallelo [?][?][?] Altro problema è il " FINE CARICA " Le Litio hanno bisogno un " OFF " al raggiungimento della tensione prescritta ..ma a questo si potrebbe ovviare più facilmente [8)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 05/11/2014 23:29:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giampy , i ( no il ) vantaggi sono abissali ..ricariche al fulmicotone ..cicli 10 volte superiori alle P/A ..scariche al 80/90% ..Pesi ridotti ad 1/3 I prezzi non sono quelli indicati in quel link , avevo trovato di meglio Volevo assemblarla io una batteria , con 4 celle da 110 Ah In pratica avrei potuto scaricare c.a 100Ah , e ricaricare anche in 20/30 min. Scariche in " C 1 " ( 110A in un ora ) , senza problemi [:0][:0][:0][:0] ..al costo di c.a 500 euro Ti sembra ancora poco [?] Mar..cucciolo[:)][:)]
alvaro IZ2MHT
http://www.lipotech.net/industr...
Certo non sono ancora concorrenziali con le AGM ma ci stanno provando. Ciao Corradoquote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 06/11/2014 00:33:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alvaro , intanto ben arrivato [;)] Adesso una domanda da neofita a intenditore [:o)][:o)] ..per la più che diffusa patologia " borderline " ..ritieni abbia effetti positivi questo litio , sulla sottile linea di confine , che spesso ci divide e altrettanto spesso ci accomuna , alla pazzia pura [?][?] ...camperisti [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Corrado B inserito in data 06/11/2014 00:34:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Corrado , mi riferivo proprio a quell'azienda , in quel di San Marino , pur senza voler propagandarla Concorrenziali alle Agm [?][:0][V] ..non vorrai certo confrontare una Porsche con una Seat , anche se la Porsche monta alcuni componenti del gruppo WW [:(] Una sua pubblicità , recitava più o meno così : // Non teme confronti , ma voi fateli tutti // Ma anche : // L'erba del vicino non è sempre più verde // Oppure : // Non preoccupatevi ...le strade non finiranno mai // [:D][:D][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 06/11/2014 00:51:17 (> Marco, è una cura lunga[8][8] Ci vogliono anni e anni, ma poi i risultati arrivano[:D][;)] Non su tutti però, alcuni rimangono sull'orlo del precipizio. Forse per scelta[:D][:D] _____________ [;)]73 deVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 06/11/2014 02:01:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> //..alcuni rimangono sull'orlo del precipizio // Io credo d'aver fatto un passo avanti [:0][:0][:0] [:D][:D][:D] Sei troppo forte [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 06/11/2014 09:38:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ripeto , quell'azienda di cui Corrado ha postato il link , commercializza batterie già assemblate , con elettronica interna a corredo o le singole celle , assemblate su specifica richiesta del cliente , con elettronica a " vista " ( una piccola scatoletta ) A prezzi competitivi , rispetto alle superiori prestazioni offerte . Come ho spiegato , il problema resterebbe nella ricarica da alternatore , su tutti quei mezzi che hanno un alternatore troppo potente , per i limiti di un impianto progettato per far transitare piccole correnti , relative alle batterie al piombo , che di corrente ne riescono a metabolizzare poca , in tempi brevi ..il perfetto contrario avviene per le batterie al Litio Mar..cucciolo[:)][:)]