CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

Maceratore su WC Nautico, a che serve?

Galleria
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
piccadilly
piccadilly
25/10/2019 54
Inserito il 20/01/2022 alle: 20:08:48
Salve a tutti. Un paio di anni fa, ho acquistao un MH ecovip H710 del 2004. tra i vari accessori montati dai proprietari precedenti, c'è il "MACERATORE". Non l'ho mai usato e a dire il vero non so neanche esattamente a cosa possa servire. Forse a liquare? Leggendo qua e là, per capire che utilità possa avere ho visto che chi ha la cassetta lo usa per trasferire i liquami in un serbatoio e quindi triplica l'autonomia, invece di doversi cercare uno scarico nere ogni due giorni, può allungare questo periodo. Ma nel caso di avere un nautico, non è già cosi? Sicuaramente mi sfugge qualcosa, purtroppo non ho più il tel. del vecchio proprietario per porlo chiedere a lui.
Grazie anticipate a chi può aiutarmi a risolvere questo "mistero"!  
Everything will be okay in the end. If it's not okay, it's not the end.
salito
salito
rating

21/03/2009 21668
Inserito il 20/01/2022 alle: 20:24:07
In risposta al messaggio di piccadilly del 20/01/2022 alle 20:08:48

Salve a tutti. Un paio di anni fa, ho acquistao un MH ecovip H710 del 2004. tra i vari accessori montati dai proprietari precedenti, c'è il MACERATORE. Non l'ho mai usato e a dire il vero non so neanche esattamente a cosa
possa servire. Forse a liquare? Leggendo qua e là, per capire che utilità possa avere ho visto che chi ha la cassetta lo usa per trasferire i liquami in un serbatoio e quindi triplica l'autonomia, invece di doversi cercare uno scarico nere ogni due giorni, può allungare questo periodo. Ma nel caso di avere un nautico, non è già cosi? Sicuaramente mi sfugge qualcosa, purtroppo non ho più il tel. del vecchio proprietario per porlo chiedere a lui. Grazie anticipate a chi può aiutarmi a risolvere questo mistero!   Everything will be okay in the end. If it's not okay, it's not the end.
Per problemi di centraggio dello scarico ...con maceratore fornito di tubo tutto più facile centrare il "buco" ed esce solo liquido ...poi c'è chi riesce a schizzarsi comunque ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 20/01/2022 alle 20:24:56
piccadilly
piccadilly
25/10/2019 54
Inserito il 20/01/2022 alle: 21:23:42
In risposta al messaggio di salito del 20/01/2022 alle 20:24:07

Per problemi di centraggio dello scarico ...con maceratore fornito di tubo tutto più facile centrare il buco ed esce solo liquido ...poi c'è chi riesce a schizzarsi comunque ...
ma il tubo non c'è! c'è solo lo scarico...  posiziono lo scarico in linea con il tombino apro semplicemente la saracinesca e svuoto. ormai ci ho anche preso l'occhio anche se prima di scaricare verifico che sia esattamente sulla griglia.

Modificato da piccadilly il 20/01/2022 alle 22:45:17
menegh
menegh
24/01/2010 212
Inserito il 20/01/2022 alle: 22:18:46
È brutto dirlo ma anni fa si montava anche per poter scaricare in tombini in zone prive di scarico liquefandosi il tutto non lasciavi tracce tipo (aiuole bianche)
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 3412
Inserito il 20/01/2022 alle: 22:35:10
In risposta al messaggio di piccadilly del 20/01/2022 alle 21:23:42

ma il tubo non c'è! c'è solo lo scarico...  posiziono lo scarico in linea con il tombino apro semplicemente la saracinesca e svuoto. ormai ci ho anche preso l'occhio anche se prima di scaricare verifico che sia esattamente sulla griglia.
E' cosi per tutti i mezzi con il nautico + maceratore . Anche il mio è cosi, e non ho la cassetta. Dopo aver scaricato lavo il serbatoio delle nere con le grigie o con acqua pulita direttamente da una presa interna al vano dove si azionano gli scarichi.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
piccadilly
piccadilly
25/10/2019 54
Inserito il 20/01/2022 alle: 22:50:22
In risposta al messaggio di Sergione66 del 20/01/2022 alle 22:35:10

E' cosi per tutti i mezzi con il nautico + maceratore . Anche il mio è cosi, e non ho la cassetta. Dopo aver scaricato lavo il serbatoio delle nere con le grigie o con acqua pulita direttamente da una presa interna al vano dove si azionano gli scarichi.
Ma il maceratore lo azioni prima di scaricare (a saracinesca chiusa) o quando apri? perché ho letto che produce pressione e suggeriscono di non azionarlo con lo scarico chiuso.
Anteprime 2022: Etrusco si rinnova nel design e nell'ergonomia ma anche nei modelli con nuovi layout
Anteprime 2022: Etrusco si rinnova nel design e nell'ergonomia ma anche nei modelli con nuovi layout
Robeta Kronos-Helios: van decisamente fuori dal comune
Robeta Kronos-Helios: van decisamente fuori dal comune
Anteprime 2022: Benimar amplia la gamma di motorhome Amphitryon e aggiorna le dotazioni per i van
Anteprime 2022: Benimar amplia la gamma di motorhome Amphitryon e aggiorna le dotazioni per i van
Video Anteprime 2022: Itineo presenta i nuovi motorhome Nomad e rinnova gli Integral
Video Anteprime 2022: Itineo presenta i nuovi motorhome Nomad e rinnova gli Integral
VanTourer 600 L - Un van versatile, completo e fuori dagli schemi
VanTourer 600 L - Un van versatile, completo e fuori dagli schemi
Bürstner Eliseo C642 V: un van di classe con letti gemelli e soluzione open-space
Bürstner Eliseo C642 V: un van di classe con letti gemelli e soluzione open-space
Video Anteprime 2022: Arca presenta il nuovissimo motorhome Europa New Deal H
Video Anteprime 2022: Arca presenta il nuovissimo motorhome Europa New Deal H
Guida alla scelta del camper: Il semintegrale (o profilato), perché sceglierlo e perché no
Guida alla scelta del camper: Il semintegrale (o profilato), perché sceglierlo e perché no
Rimor Horus 195 - Un Van dallo spazio fuori dal comune
Rimor Horus 195 - Un Van dallo spazio fuori dal comune
Panama P10: il mini van tuttofare. Auto gran volume, ufficio mobile, camper per le vacanze
Panama P10: il mini van tuttofare. Auto gran volume, ufficio mobile, camper per le vacanze
Hymer Grand Canyon S 4x4: classe elevata, trazione integrale e prestazioni fuori dalla norma
Hymer Grand Canyon S 4x4: classe elevata, trazione integrale e prestazioni fuori dalla norma
Video Anteprime 2022: Elnagh - Nascono gli E-Van Premium, e restyling per i Magnum e i T-Loft
Video Anteprime 2022: Elnagh - Nascono gli E-Van Premium, e restyling per i Magnum e i T-Loft
Anteprime 2022: Bürstner a tutto Van. Il nuovo Campeo 4x4, i polivalenti Copa e l'Eliseo a metano.
Anteprime 2022: Bürstner a tutto Van. Il nuovo Campeo 4x4, i polivalenti Copa e l'Eliseo a metano.
Challenger S 194 - Misure da van furgonato, ma più spazio vivibile e anche maggiore agilità
Challenger S 194 - Misure da van furgonato, ma più spazio vivibile e anche maggiore agilità
Vacanze a 4 stelle con la famiglia: con la caravan Knaus Sport 500 QDK al Camping Village Dei Fiori
Vacanze a 4 stelle con la famiglia: con la caravan Knaus Sport 500 QDK al Camping Village Dei Fiori
Knaus Sky Wave 650 MF 60 Years - Look inconfondibile, dotazione completa e comodo letto alla francese
Knaus Sky Wave 650 MF 60 Years - Look inconfondibile, dotazione completa e comodo letto alla francese
Malibu Van Charming GT 640 LE RB: un furgonato di prestigio con un particolare sistema di separazione degli ambienti interni
Malibu Van Charming GT 640 LE RB: un furgonato di prestigio con un particolare sistema di separazione degli ambienti interni
Eura Mobil Activa One 690 VB: fino a 8 posti letto, due dinette, doppio pavimento in meno di 7 metri
Eura Mobil Activa One 690 VB: fino a 8 posti letto, due dinette, doppio pavimento in meno di 7 metri
I van del 2022, tra novità e conferme
I van del 2022, tra novità e conferme
Font Vendome Horizon 307 - Un van classico con molte sorprese
Font Vendome Horizon 307 - Un van classico con molte sorprese
Anteprime 2022 - Rapido propone la serie 60: esclusiva, accessoriata e dotata anche di aspirapolvere
Anteprime 2022 - Rapido propone la serie 60: esclusiva, accessoriata e dotata anche di aspirapolvere
Morelo Loft Liner 82 LB: Iveco Eurocargo, prestigio, grandi spazi e ampio margine di carico
Morelo Loft Liner 82 LB: Iveco Eurocargo, prestigio, grandi spazi e ampio margine di carico
Laika Ecovip H 2109: motorhome compatto (solo6.6 m), con letti gemelli, garage e doppio pavimento
Laika Ecovip H 2109: motorhome compatto (solo6.6 m), con letti gemelli, garage e doppio pavimento
Dreamer Fun D 55 UP White Addict - Un van di sei metri con 4 posti letto, bagno con doccia indipendente e dotazioni complete
Dreamer Fun D 55 UP White Addict - Un van di sei metri con 4 posti letto, bagno con doccia indipendente e dotazioni complete
Anteprime 2022: Weinsberg punta sui mansardati e studia soluzioni volte a contenere i pesi
Anteprime 2022: Weinsberg punta sui mansardati e studia soluzioni volte a contenere i pesi
Previous Next
MorBa
MorBa
23/04/2010 1666
Inserito il 21/01/2022 alle: 06:06:30
In risposta al messaggio di piccadilly del 20/01/2022 alle 22:50:22

Ma il maceratore lo azioni prima di scaricare (a saracinesca chiusa) o quando apri? perché ho letto che produce pressione e suggeriscono di non azionarlo con lo scarico chiuso.
Il maceratore va acceso nel momento in cui devi scaricare dato che è una pompa che aspira il contenuto del serbatoio, lo trita e lo butta fuori come liquido, anche a distanza con l'utilizzo di un tubo, centrando lo scarico.
In pratica, dopo aver posizionato il tubo di scarico sopra al tombino a seconda di dove è fissato il tubo di uscita, premi un interruttore e in poco tempo (dipende dal quantitativo del serbatoio) fa tutto lui.
Moreno B. alias MorBa
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 3412
Inserito il 21/01/2022 alle: 10:04:01
Il maceratore io ce l'ho integrato nel WC, nel serbatoio arriva già tutto liquefatto. Per scaricare ho una leva che apre la valvola su un tubo da 3". In un paio di minuti svuoto 250 litri per caduta ma posso anche scaricare a distanza con una pompa aggiuntiva ed un tubo (fino ad oggi mai utilizzato).
Il tuo invece utilizza un sistema diverso perchè hai la cassetta.

piccadilly
piccadilly
25/10/2019 54
Inserito il 23/01/2022 alle: 11:02:39
In risposta al messaggio di Sergione66 del 21/01/2022 alle 10:04:01

Il maceratore io ce l'ho integrato nel WC, nel serbatoio arriva già tutto liquefatto. Per scaricare ho una leva che apre la valvola su un tubo da 3. In un paio di minuti svuoto 250 litri per caduta ma posso anche scaricare
a distanza con una pompa aggiuntiva ed un tubo (fino ad oggi mai utilizzato). Il tuo invece utilizza un sistema diverso perchè hai la cassetta.  
No, io ho il nautico! Quando apro la saracinesca scarico (senza maceratore) in pochi secondi. Ho anche controllato e non ho nessun "tubo" per scaricare a distanza. Bho! ..quindi continuo a non comprendere per quale ragione il proprietario anteriore ha intallato il maceratore, una ragione ci sarà! vedremo.. un giorno magari lo capirò.
bimox
bimox
12/12/2016 224
Inserito il 24/01/2022 alle: 12:17:42
Ti posso dire per quale ragione lo voglio installare io. Parlo di un maceratore-pompa.
Essenzialmente sono 2:
- poter scaricare piu' lontano da dove riesco a posizionare il camper, per esempio quando hai un pozzetto particolarmente difficile o quando per le nere hai solo lo scarico in una colonnina (tipicamente all'estero)
- migliorare lo scarico del mio Ecovip 8.1, visto che ora ha il tubo molto lungo, con poca pendenza, peggiorata da un'assetto "sbagliato" del veicolo ed inevitabilmente rimangono parecchi liquami (solidi compresi) all'interno del tubo. Con il maceratore posizionato il piu' vicino possibile all'uscita del serbatoio, dovrei evitare sgradevoli ristagni che ora risolvo solo con abbondanti sciacquate.

Come ultimo, mi vien da dire che macerando bene il tutto, non hai piu' problemi di pezzi intrappolati tra le griglie. Ebbene si, mi e' capitato anche di doverle cacciare giu' col bastone!

Il tuo precedente proprietario, visto che lo ha fatto installare all'interno del serbatoio e non hai tubi per lo scarico a distanza, presumo lo usasse semplicemente per macerare bene il tutto e non dover usare disgregante (scelta ecologica apprezzabile) e per non lasciare "pezzi duri" dove scaricava.

Qui , la mia richiesta di consigli
bruno it
bruno it
01/04/2014 3349
Inserito il 24/01/2022 alle: 12:56:05
Maceratore su WC Nautico, a che serve?

Per scaricare dove non si può. Anni fa c'era chi mescolava grigie e nere per meglio diluire e versare il tutto in un qualsiasi  praticello o tombino o corso d'acqua o...qualsiasi buchetto, basta che passava.
flat200
flat200
23/11/2007 419
Inserito il 24/01/2022 alle: 15:32:02
In risposta al messaggio di piccadilly del 20/01/2022 alle 20:08:48

Salve a tutti. Un paio di anni fa, ho acquistao un MH ecovip H710 del 2004. tra i vari accessori montati dai proprietari precedenti, c'è il MACERATORE. Non l'ho mai usato e a dire il vero non so neanche esattamente a cosa
possa servire. Forse a liquare? Leggendo qua e là, per capire che utilità possa avere ho visto che chi ha la cassetta lo usa per trasferire i liquami in un serbatoio e quindi triplica l'autonomia, invece di doversi cercare uno scarico nere ogni due giorni, può allungare questo periodo. Ma nel caso di avere un nautico, non è già cosi? Sicuaramente mi sfugge qualcosa, purtroppo non ho più il tel. del vecchio proprietario per porlo chiedere a lui. Grazie anticipate a chi può aiutarmi a risolvere questo mistero!   Everything will be okay in the end. If it's not okay, it's not the end.
Buon giorno, se si trova a dover scaricare dove c'è la colonnina x cassette; come pensa di fare con il nautico? la prego non mi dica a che va a cercare un altro posto !

piccadilly
piccadilly
25/10/2019 54
Inserito il 24/01/2022 alle: 16:03:26
In risposta al messaggio di flat200 del 24/01/2022 alle 15:32:02

Buon giorno, se si trova a dover scaricare dove c'è la colonnina x cassette; come pensa di fare con il nautico? la prego non mi dica a che va a cercare un altro posto !  
Ovvio! Gli lo dico eccome! Come ho sempre fatto! Non sono mica incivile! Cosa crede? Gia c'è né sono abbastanza in giro. Cerco un posto dove poter scaricare con griglia a terra e punto! Fino ad oggi mai avuto problemi. Forse perché non sono ancora andato fuori dall'Italia (in Camper). Eventualmente mi comprerei una cassetta esterna (tipo con ruote) X fare travaso e scaricare.

Modificato da piccadilly il 24/01/2022 alle 16:07:11
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 3412
Inserito il 24/01/2022 alle: 16:14:34
In risposta al messaggio di bruno it del 24/01/2022 alle 12:56:05

Maceratore su WC Nautico, a che serve?           Per scaricare dove non si può. Anni fa c'era chi mescolava grigie e nere per meglio diluire e versare il tutto in un qualsiasi  praticello o tombino o corso d'acqua o...qualsiasi buchetto, basta che passava.
Se detta seriamente mi sembra una definizione abbastanza fuori luogo.
Ho visto fare scempi anche con la civilissima cassetta ... 
max biturbo
max biturbo
13/05/2018 42
Inserito il 24/01/2022 alle: 17:36:48
ho maceratore sul wc e maceratore pompa sullo scarico uso tubi da acqua con attacco
rapido e sciacquo con le grigie il mio serbatoio ha una capacita di circa 200lt in 10mn 
scarico nere e grigie
alexf
alexf
rating

11/11/2004 8977
Inserito il 24/01/2022 alle: 17:49:19

Io mi ero montato un maceratore su un vecchio mezzo e pure sul Laika di mio cognato, proprio un H 710 ma del 2003.
Li avevo montato per facilitare lo scarico qualora il tombino non fosse molto agibile e, quindi con maceratore e tubo, si trasformava tutto in liquido e si scaricava in qualunque caso, anche se il pozzetto era ad un livello superiore come qualche volta accadeva.

Per il lavaggio poi, usavo tramite serranda l'acqua delle grigie ed a fine lavoro tutto risultava sufficientemente pulito.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
wippet
wippet
10/02/2012 1194
Inserito il 24/01/2022 alle: 18:12:19
In risposta al messaggio di piccadilly del 24/01/2022 alle 16:03:26

Ovvio! Gli lo dico eccome! Come ho sempre fatto! Non sono mica incivile! Cosa crede? Gia c'è né sono abbastanza in giro. Cerco un posto dove poter scaricare con griglia a terra e punto! Fino ad oggi mai avuto problemi.
Forse perché non sono ancora andato fuori dall'Italia (in Camper). Eventualmente mi comprerei una cassetta esterna (tipo con ruote) X fare travaso e scaricare.
Se ti capitera' di andare in Scandinavia in camper, ringrazierai il precedente proprietario di aver montato un maceratore. Infatti in quei paesi la griglia a terra (appositamente a maglie strettissime) e' in genere riservata alle sole acque grigie, e nel 99,9% dei casi, le cassette si svuotano in locali chusi e separati, riscaldati in inverno, chiamati "latrin".
Se hai un serbatoio grande, ti tocchera' fare parecchi viaggi con la cassetta esterna "con le ruote", ma ti bastera' invece collegare il maceratore con un tubo, e svuoterai tutto in un attimo, come fanno solitamente i camperisti scandinavi che sono dotati di wc nautico.
My life's miles of endless roads
max biturbo
max biturbo
13/05/2018 42
Inserito il 24/01/2022 alle: 18:24:32
esatto la comodità del maceratore pompa è che riesco in piano 
a scaricare anche a metri di distanza ho un camper un pò lungo
e a volte tribolavo un pò
salito
salito
rating

21/03/2009 21668
Inserito il 24/01/2022 alle: 19:53:09
In risposta al messaggio di wippet del 24/01/2022 alle 18:12:19

Se ti capitera' di andare in Scandinavia in camper, ringrazierai il precedente proprietario di aver montato un maceratore. Infatti in quei paesi la griglia a terra (appositamente a maglie strettissime) e' in genere riservata
alle sole acque grigie, e nel 99,9% dei casi, le cassette si svuotano in locali chusi e separati, riscaldati in inverno, chiamati latrin. Se hai un serbatoio grande, ti tocchera' fare parecchi viaggi con la cassetta esterna con le ruote, ma ti bastera' invece collegare il maceratore con un tubo, e svuoterai tutto in un attimo, come fanno solitamente i camperisti scandinavi che sono dotati di wc nautico.
Anche in Germania in molti cs c'è solo la collanina per la cassetta 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
piccadilly
piccadilly
25/10/2019 54
Inserito il 24/01/2022 alle: 20:51:58
Toccherà capire come eventualmente mettere un tubo x scaricare. Chiederò in giro, magari becco qualcuno che ce l'ha montato.Io non sapevo neanche che esistesse.
piccadilly
piccadilly
25/10/2019 54
Inserito il 24/01/2022 alle: 20:54:02
In risposta al messaggio di max biturbo del 24/01/2022 alle 18:24:32

esatto la comodità del maceratore pompa è che riesco in piano  a scaricare anche a metri di distanza ho un camper un pò lungo e a volte tribolavo un pò
ma hai un tubo? potresti postare una foto dove si vede come è montato e soprattutto come si ripone? grazie anticipate
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Mestic
changedecors
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2022 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.