quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 02/10/2014 14:51:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ci sono batteria P/A da 70€ e batterie P/A da 150€... ci sono batterie AGM da 100€ e batterie AGM da 250€... Io in ogni caso, come BS monto solo AGM e qualora non ne avessi abbastanza di una sola, cosa mai verificatasi, ne monterei un'altra ma sempre AGM. Ricorda che la differenza la fa anche il tempo... se anche subito dovessero essere meglio i 200Ah P/A non è detto che dopo 1 anno la situazione sia la stessa, anzi... io da quando uso le AGM ho visto NETTI miglioramenti in termine di ORE di funzionamneto della Combi, per cui so cosa è meglio. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 02/10/2014 14:51:23 (> Ciao, gli ampere/ora sono uguali per tutti gli accumulatori. Un ampere/ora è un ampere/ora, quindi 200 è meglio di 100. P.S. non dar retta a chi vuol farti spendere... si vede che LUI è ricco e può buttare i soldi. _____________ [;)]73 deVisualizza messaggio in nuova finestra
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alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/10/2014 15:02:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno, mi riallaccio al tuo msg NON PER RESUSCITARE L'ETERNA QUERELLE tra sostenitori acido ed AGM (ho appene preso una zenith agm) ma unicamente per cercare di capire e dibattere UN SOLO PUNTO CHE A MIO AVVISO E' FONDAMENTALE NELLA SCELTA ed a volte trascurato. Se il vano batterie non è isolato perfettamente dalla cellula, ed è il caso del mio ecovip dove il vano è sottopavimento con un coperchio di legno amovibile, esistono pericoli che, durante la ricarica, si possano sprigionare dei vapori tossici o malefici, che possano indurre in qualche modo danni, anche minimi, alla salute di chi soggiorna all'interno? Esistono documenti o certificati attendibili che possano indirizzare la scelta su un modello oppure su un altro, con solo riferimento a questa eventuale problematica? Scusate se sono prolisso ma sono padre di un bambino di 4 anni e trascorriamo in camper circa 40/45 notti all'anno. Grazie. Saluti Marco
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 02/10/2014 15:12:43 ... è bene precisare che non parliamo di batterie automobilistiche, bensì a scarica lenta>>Cosa significa 'a scarica lenta'? E' possibile sapere, una volta per tutte, cosa significa questo attributo spessissimo legato alle batterie AGM? Stando al vocabolario italiano significherebbe che la batteria si scarica lentamente, 'forse' indipendentemente dal carico e dal prolungarsi dello stesso? Ti ringrazio da ora se vuoi essere così cortese da chiarirmi le idee... Giovanni
alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di Marmaf inserito in data 02/10/2014 15:30:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Marmaf, andiamo per ordine. l'eterna discussione sul è meglio l'AGM o la P/A per me è chiusa da anni... tant'è che sempre più costruttori di autoveicoli si sta spostando verso questa tecnologia, per cui un motivo ci sarà[:D] E' altrettento vero che quando si parla di AGM si pensa sempre ad una batteria adatta ai servizi di bordo, ma ciò dipende dalla tipologia di batteria con tecnologia AGM acquistata, esistono ovviamente batterie AGM adatte per l'avviamento e batterie AGM adatta ai servizi, le quali NON sono uguali. Detto questo, non è una questione di normativa o di certificati, ma semplicemente anche di sola logica/buon senso. La batteria contiene acido solforico, il quale durante la carica/scarica genera vapori che ad una determinata concentrazione puossono esplodere, ecco perchè NON si possono ricaricare batterie P/A al chiuso, come il tuo camper. Oltre a questo, basta leggere le avvertenze dell'acido solforico di cui ti incollo uno stralcio:
quote:...tuttavia i vapori causano gravi irritazioni agli occhi, al tratto respiratorio e alle mucose: in ingenti quantità c'è anche il rischio di un violento edema polmonare, con danneggiamento dei polmoni. A basse concentrazioni, i sintomi di un'esposizione cronica sono la corrosione dei denti e possibile danneggiamento del tratto respiratorio.>> Per me, questo basta e avanza. in passato avevo una P/A che liberava i vapori in cabina... anche fosse "ossigeno" la puzza e l'odore generato da fastidio, per cui vale sempre la pena di stare su una batteria AGM. Su questo forum si è scritto di tutto e di più a riguardo, ma IO, fino a quando non trovo un medico che mi prescrive di fare i fumenti con l'acido solforico se posso, lo evito, e non sono certo gli ipotetici 50/100€ in più sulla batteria, a farmi cambiare idea. C'è anche un enorme vantaggio energetico, per cui... metti te stesso e i tuoi figli al sicuro e al caldo; piuttosto mangia in camper due volte in più anzichè al ristorante.[:D] cordialmente. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/10/2014 16:57:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Diciamo che "balocchini" che sono affamati di corrente ce n'ho abbastanza nel camper...a partire da : Inverter 1000W TV 19" con lettore DVD integrato Parabola e Decoder Satellitare Qualche lampada alogena(lo so che consuma di più di uua a led...ma fa luce più calda(in tutti i sensi) e di inverno è anche piacevole! [;)] Strisce di led in qua è la(scalino,maniglia,lampada esterna,veranda ecc ecc) Per non parlare della "succhiasangue" Combi 6002. [xx(] Premetto che ho anche un pannello solare bello grosso e un caricabatterie da 12 Ah! [8D]
quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 02/10/2014 19:25:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> allora ti sei già risposto da solo...[:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di gangan76 inserito in data 02/10/2014 21:53:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si dice che una AGM la puoi scaricare del 30%, una gel del 50% e una ad acido meno di entrambe.
quote:Risposta al messaggio di gangan76 inserito in data 02/10/2014 21:53:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per due motivi: 1) quel tubicino scarica all'esterno 2) una batteria di una vettura serve solo per la messa in moto e quindi mai e poi mai si scaricherà in modo tale da produrre le esalazioni di cui si parla, sia durante la scarica, che durante la ricarica. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 02/10/2014 17:46:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Edo , quanto tempo [;)] Beh , a me basta aver sovvertito , almeno in parte l'equazione CAMPER : AGM = P/A : AVVIAMENTO Adesso lascio che la diatriba segua la sua evoluzione naturale ..BATTERIE SONO! Nate per fare lo stesso mestiere ..tu che come me , Alvaro , Giovanni , Max , Massimiliano e tanti altri di cui non cito i nomi , come vi siete trovati ? ..accendete le luci [?] ..accendete la stufa [?][?] Insomma ci andate in vacanza , utilizzate il camper o restate in giardino con le P/A [?][?][?] E' chiaro che non voglio risposta , ma datela a chi ancora crede alle batterie costose , io ho smesso da mò [:D][B)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 03/10/2014 09:02:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> qua ci sono pochi sono medici e che vuol dire rischio per la salute ? rimanere paralizzati al respiro di eventuali gas o respirare un po' di veleno e chi s'è visto s'è visto ? c'è che risponderà che ha le batterie ad acido libero da 40 anni e non ha mai avuto conseguenze e chi risponderà magari che quei gas gli hanno fatto venire il mal di testa... ci sarebbe anche il rischio dovuto all'acido in caso di scoppio di una batteria, anche se c'è chi dirà che quelle all'acido non scoppiano ...