quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 12/08/2014 15:28:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao svedese [:)] per me sono soldi buttati, anche se pochi. Ne avevo uno da 5W classico, in estate era ok, riusciva anche a "tirare su" un po' la BM con circa 250mA dopo un po' di giorni, ma in inverno nisba, 50mA scarsi non sufficienti non tanto per l'autoscarica, ma per qualche consumo vario di autoradio, antifurto (anche se non attivo) centralina ecc... Renzo.
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 12/08/2014 15:58:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il transit che ho, ha le due prese a 12V in tensione anche con quadro spento. E' un bene? Non lo so, finora non ho mai scaricato la batteria. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 12/08/2014 15:41:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo te l'antifurto consuma anche se da spento? Cosa consuma, solo la parte radio per la ricezione del segnale dal telecomando? Io lo sto tenendo spento, avrò un beneficio rispetto a lasciarlo acceso?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 13/08/2014 08:38:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non ho mai misurato, mi ero proposto di farlo ma dopo aver installato il pannello non ho piu' messo mano. Dalle istruzioni Sikura, l'assorbimento con dispositivo inserito e' di 17mA mentre disinserito e' di 12mA, meno della Elasi che e' di 35mA, ma quella e' sulla BS. L'autoradio non saprei, credo che vari molto da modello a modello e leggendo qui sul forum, sembra che alcune cinesi, assorbano (da spente) alla grande. Ricordo di avere misurato 200mA sulla BM mettendo in serie un tester, ma forse dovevo stare li qualche minuto per "l'assestamento" di qualcosa e non lho fatto. Poi quando "riattaccavo" lo staccabatteria sulla BM, sentivo dei rumorini meccanici [8D] Ciao, Renzo.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 13/08/2014 10:18:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma ciuccia anche se spento? Io credo che avrà solo il consumo della parte radio per il telecomando. L'autoradio, visto che praticamente non la uso mai, mi sa che la stacco.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 13/08/2014 10:34:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Intanto ho staccato l'autoradio, mentre aspetto che arrivi il mitico Alva a trovarmi. [:)]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 13/08/2014 08:35:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se il pannello fotovoltaico si presenta non a celle quadrate o rettangolari ma a linee parallele della lunghezza di tutto il complesso, si tratta di un sistema al silicio amorfo. Questo tipo di pannello ha una resa inferiore agli altri, a parità di superficie, ed è meno costoso; ha però un grosso pregio: rende molto più degli altri con fonte solare inclinata e addirittura eroga energia anche se non irradiato direttamente. Un pannello da 10-15W può essere collegato alla batteria interponendo solo un diodo in serie al positivo, in modo da non far rientrare corrente verso le celle. Per quanto riguarda gli assorbimenti, l'antifurto assorbe dai 5 ai 50 mA a seconda del tipo; il sistema elettronico del mezzo ha un assorbimento, non dichiarato dalle case, ma che ho misurato intorno ai 30 mA; l'autoradio assorbe dai 5 ai 25 mA. Questi assorbimenti, sommati all'autoscarica della batteria, fanno sì che in 20 giorni-un mese non riesci più ad avviare il camper. Se disponi di un sistema di ripristino della scarica (pannello solare appunto) in grado di fornire qualche ora di ricarica con correnti dell'ordine dei 350-700 mA, riesci a compensare in tutto od in parte il dispendio energetico. Certo che, per un pannello che eccede i 15W o comunque per irradiazioni che superano i 500mA per 7-8 ore, è necessario disporre anche di un regolatore, altrimenti si può danneggiare la BS. Naturalmente, se si vuole usare la presa dell'accendino, questa va modificata opportunamente se ha l'alimentazione solo sotto chiave.