http://www.victronenergy.it/bat...
http://www.victronenergy.it/upl...
che permette di sapere gli amperora consumati della batteria e lo stato di carica della batteria con una precisione di 0.1 %. In passato si era a volte parlato dell'impossibilità di queste cose e ora lo posto perchè potrebbe essere interessante per qualcuno. credo che la ditta che lo produce sia seria e per questo penso sia valido. costo BMW-60: 136 euro (non so se l'iva è compresa) che ne pensate ?http://www.victronenergy.it/upl...
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se qualcuno lo dovesse comprare può riportare l'esperienza in questo post. [;)]quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 19/07/2011 03:11:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dove sarebbe la novità? è un normale amperometro con contatore che oltre a contare le Ah consumate sottrae a queste le Ah che vengono ripristinate. Secondo te è possibile sapere con precisione quante Ah è possibile prelevare da una batteria? Secondo te una batteria scarica diciamo a 11 volt, ed una scarica a 12 volt dandogli corrente, immagazzineranno energia in maniera uguale? secondo te 2 batterie di uguale amperaggio ma di tecnologia o marca diversa erogheranno il medesimo n. di Ah? Secondo te una batteria in ambiente a 5 °C è efficiente come una batteria a 25°C? se la tua risposta è si a queste domande ed ad altre 100 variabili che possono influire sul rendimento di una batteria, allora è possibile misurarne la capacità residua, altrimenti se ti piace avere lucine colorate, numeretti ed errata consapevolezza di conoscere la tua corrente residua, compralo pure. Pietro..
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 19/07/2011 08:35:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si è un amperometro e voltometro con itegratore incluso, lo scrivono anche loro. Non so se contiene anche un termometro tra le altre cose.... non sono esperto di batterie ma credo che funzioni, miniutarizzare il tutto con misure di alta precisione non sarà così facile e la mia impressione è che funziona.
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 19/07/2011 14:59:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ognuno usa i suoi soldi come vuole. C'è che compra l'efoy, chi li spende in campeggio, chi in giocattoli elettronici. Io non credo di comprare quest'apparecchio ma lo trovo interessante. Forse la percentuale di riserva la sbaglia, non lo so. ma io penso (da dilettante) che se carico al massimo una batteria, aspetto un giorno che riposa e poi la scarico lentamente, fino alla fine, contando esattamente quanti ampere escono da essa, so quanti ampere totali mi conterrà se la ricarico subito dopo la scarica precedente. e così mi faccio un'idea abbastanza precisa del suo contenuto in ampere che posso misurare nel suo futuro utilizzo. nessuno deve comprarsi l'apparecchietto, mica è obbligatorio. [:)]
quote:ma io penso (da dilettante) che se carico al massimo una batteria, aspetto un giorno che riposa e poi la scarico lentamente, fino alla fine, contando esattamente quanti ampere escono da essa, so quanti ampere totali mi conterrà se la ricarico subito dopo la scarica precedente.>> Non è proprio così semplice come dici, la batteria non è una tanica dove tot acqua entra e tot acqua esce, ti ripeto che le variabili sono molte, poi l'aggeggetto puoi benissimo sostituirlo con un Amperometro e un Voltometro spesa tot sui 30€. Pietro.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 19/07/2011 15:12:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)ognuno usa i suoi soldi come vuole. C'è che compra l'efoy, chi li spende in campeggio, chi in giocattoli elettronici. Io non credo di comprare quest'apparecchio ma lo trovo interessante. >>"Stato di carica" e non Amper/ora disponibili; percentuale su un numero che non si conosce: puoi fare benissimo la prova dello svuotare la batteria ma, quando la ricaricherai non avrà più la stessa capacità, anzi, l'avrai stressata che quel dato non è più valido. Eppoi, se entrano in batteria 10Ah, credi che tutti 10 gli Ah siano immagazzinati? Grasso che cola se se ne fissano all'interno 6 o 7 Ah. Come ha scritto Pietro, le variabili sono molte, alcune collegate fra loro, altre sconnesse. Certo che ognuno compra quel che vuole; il problema è che se presenti un prodotto come idoneo per uno scopo ben preciso e quello scopo non è raggiunginile (il Produttore ha scritto esattamente come stanno le cose), è bene che altri evidenzino od integrino questa informazione affinchè l'ignaro sappia il meglio possibile ciò di cui si sta parlando. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 19/07/2011 17:28:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' difficile da spiegare se non si hanno abbastanza chiari i concetti di corrente, ed il concetto di accumulatori, ma basta uno schermino LCD che spara a caso dei numeri che il cliente ha la sensazione di avere sotto controllo la sua riserva energetica. Compratevi un tester anche cinese da 5€ e sopratutto imparate quelle poche funzioni che vi servono per i controlli ai vari ammenicoli del camper, e vedrete che vi toglierà d'impaccio in molte situazioni. Pietro
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 19/07/2011 17:28:04 (> Da completamente carica entrano 10 amperora e non ci rimane nulla.id="blue"> nel mio camper quando la batterie è piena, non entra più nulla, almeno così mi segna il pannello indicatore. prendo una batteria, la svuoto e misuro quanto esce, poi la carico, misuro quanto entra,... e rifaccio il tutto 20 volte mi piacerebbe vedere se quel che entra ed esce è sempre lo stesso o se cambia nelle varie volte che svuoto e riempio.... la ditta costruttrice consiglia quell'apparecchietto per delle loro batterie speciali:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.transwatt.de/documen...
http://www.transwatt.de/documen...
purtroppo hanno solo i documenti in tedesco ma riassumo il tutto: batterie "di prestazioni elevate" al litio. - densità di energia di 90 Wh/kg, indipendente dalla corrente (al piombo ce l'hanno di 35 Wh/kg) - più di 2000 cicli di scaricq completa esempio per la batteria TH 12/200Ah: tensione nominale 12 V contenuto in energia: 2650 Wh capacità (Ah) per una scarica di 10 ore: 200 Ah capacità (Ah) per una scarica di 5 ore: 200 Ah capacità (Ah) per una scarica di 3 ore: 200 Ah capacità (Ah) per una scarica di 1 ora: 200 Ah peso 30 kg temperatura di esercizio: -25 fino 85 gradi Celsius misure 418 x 280 x 250 tempo di carica (a dipendenza dell'apparecchio di carica): 2 fino 3 ore per una carica completa, cariche parziali non sono nocive - peso basso (1/4 rispetto alle batterie al piombo) - non vale l'equazione di Peukert - scaricabili al 90 % della capacità cioè ha una capacità disponibile di 2385 Wh - nessuna solvatazione - nessun effetto memoria - senza manutenzione - nessuna tipica limitazione che si ha con le AGM o con quelle a gel - capacità indipendente dalla corrente prelevata e dalla temperatura prezzo sconosciuto, l'ho richiesto ma non me l'hanno (ancora ?) mandato. una bufala o una cosa sublime ? [:o)]http://www.cdtechno.com/custser...
Impedencce and AC ripple voltage tester:http://www.centurytool.net/Cond...
Altro;http://batteryuniversity.com/le...
posso continuare.... Ovviamente non esiste un metodo deterministico, ma da sicuramente indicazione di massima del grado di solfatazione ne più ne meno di quanto si faceva misurndo la densità dell'elettrolita sulle batteerie floatedquote:Risposta al messaggio di GialloRosso1961 inserito in data 19/07/2011 19:19:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Noi parliamo di mele e te rispondi banane. Nessuno ha mai detto che non si puo misurare il grado di efficienza delle batterie ed il loro stato, si stà parlando di capacità residua, ebbene se tu sei in grado di calcolarla con precisione, oppure hai uno strumento in grado di analizzare e calcolare le 1000 variabili presenti al momento della misurazione ebbene spiegalo anche a noi comuni mortali dopo aver preso il Nobel per la fisica.
quote:Risposta al messaggio di GialloRosso1961 inserito in data 19/07/2011 19:38:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che non sono affatto arrabbiato, siamo qui tutti ad imparare, ma tu precisi nei tuoi primi 2 post questo:
quote:Non è vero che non esitono apparecchi o tecnologie per misurare lo stato di "salute" di accumulatori al piombo.>>
quote:Non è lo strumento in questione ovviamente, ma dire che non ci sono possibilita di testare in parte l'efficienza di batterie sigillate è come dire che la forza di gravità è suggestione>> leggi da qualche parte che qualcuno abbia parlato di misurazione dell'efficienza delle batterie? Si parla di quante Ah una batteria riesce a dare ma siccome le molteplici condizioni in cui vengono usate le Batterie nei nostri Vr (Inverter, Webasto, Truma, tv, parabole ecc..) con prelievo di corrente che non è mai costante e con i molteplici fattori ambientali (vedi settimana bianca, vedi settimana al mare) non è possibile saperlo e su questo vedo che convieni con me. Non è la sola somma algebrica tra Ah consumate e Ah reintegrate a fare la capacità della batteria. Pietro