In risposta al messaggio di Giemme del 20/12/2016 alle 13:28:30
Buongiorno a tutti, Vi scrivo per avere qualche dritta per cambiare il frigo del camper.Attualmente ho un Electrolux ad assorbimento e vorrei cambiarlo con un frigo a compressore (Waeco coolmatic mdc90).Il mio dubbio riguardale misure che coincido in altezza e larghezza, ma per la profondità ho qualche problema. Ho provato spannometricamente a prendere le misure dallo sportello a lato del frigo e sembrerebbe essere compatibile, ma vorrei essere si uro al 100%.Nell'etichetta del mio Electrolux c'é scritto Dometic type c40/110 ma in rete vedo vari modelli con diverse misure e non capisco quale sia il mio.Come posso verificare le misure senza smontare il frigo?Inoltre Vorrei montare un adattatore tipo il Coolpower EPS100 per usarlo con la 220. Ci sono controindicazioni?Ringrazio fin da ora chi vorrà dare il suo contributo e se serve qualche dato sono qui. Gm
Ciao,
http://www.giordanobenicchi.it/...
In risposta al messaggio di Giemme del 20/12/2016 alle 13:28:30
Buongiorno a tutti, Vi scrivo per avere qualche dritta per cambiare il frigo del camper.Attualmente ho un Electrolux ad assorbimento e vorrei cambiarlo con un frigo a compressore (Waeco coolmatic mdc90).Il mio dubbio riguardale misure che coincido in altezza e larghezza, ma per la profondità ho qualche problema. Ho provato spannometricamente a prendere le misure dallo sportello a lato del frigo e sembrerebbe essere compatibile, ma vorrei essere si uro al 100%.Nell'etichetta del mio Electrolux c'é scritto Dometic type c40/110 ma in rete vedo vari modelli con diverse misure e non capisco quale sia il mio.Come posso verificare le misure senza smontare il frigo?Inoltre Vorrei montare un adattatore tipo il Coolpower EPS100 per usarlo con la 220. Ci sono controindicazioni?Ringrazio fin da ora chi vorrà dare il suo contributo e se serve qualche dato sono qui. Gm
Per le misure del frigo attualmente montato, puoi vedere sul sito della Electrolux con il modello giusto
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/12/2016 alle 21:08:03
il mio camper il prossimo anno diventa maggiorenne e il frigo a compressore è collegato alle batterie dalla nascita , questo autunno ho sostituito le batterie dopo 9 anni di onorato servizio , meno acrocchi hai meglio è , quello che non c'è non si rompe
Grazie Hecktor2 deduco quindi che la cosa migliore sia lasciare tutto com'è
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 21/12/2016 alle 09:35:38
Se sul camper c'è un frigo a compressore funziona solo con la corrente a 12 volt , perchè ha solo quel motore a corrente continua. Quando si attacca alla corrente alternata 220 volt ............ funziona sempre a 12 volttramite il trasformatore del mezzo. L'adattatore Coolpower EPS100 non è altro che un trasformatore da alternata 220 volt a continua 12 volt ............. in pratica ne avresti 2 ........... se uno si rompe hai quello di riserva.
Ma ha senso spendere circa 60€+manodopera per una cosa che c'è giá? Togliendo il discorso costo é utile avere il trasformatore in senso lato? La ricaduta sulle batterie é utile se c'é questo dispositivo o é indifferente?
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 21/12/2016 alle 09:35:38
Se sul camper c'è un frigo a compressore funziona solo con la corrente a 12 volt , perchè ha solo quel motore a corrente continua. Quando si attacca alla corrente alternata 220 volt ............ funziona sempre a 12 volttramite il trasformatore del mezzo. L'adattatore Coolpower EPS100 non è altro che un trasformatore da alternata 220 volt a continua 12 volt ............. in pratica ne avresti 2 ........... se uno si rompe hai quello di riserva.
il frigo installato sul mio mezzo non è da origine il mezzo era nato con trivalente e poi cambiato con compressore e il vecchio proprietario mi ha detto che il frigo risulta alimentato direttamente dalle batterie, forse è questo il motivo che anche quando sono collegato alla 220 le batterie rimangono quasi sempre in carica.
In risposta al messaggio di matrix1966 del 21/12/2016 alle 09:58:39
il frigo installato sul mio mezzo non è da origine il mezzo era nato con trivalente e poi cambiato con compressore e il vecchio proprietario mi ha detto che il frigo risulta alimentato direttamente dalle batterie, forseè questo il motivo che anche quando sono collegato alla 220 le batterie rimangono quasi sempre in carica. Ma se fosse realmente così conviene lasciare stare oppure fare qualche modifica ? Grazie a scusate se ho portato il post fuori tema Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell''occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......
Tranquillo, interessa anche a me. Proprio per questo chiedevo se aveva senso montare il trasformatore.
In risposta al messaggio di matrix1966 del 21/12/2016 alle 09:58:39
il frigo installato sul mio mezzo non è da origine il mezzo era nato con trivalente e poi cambiato con compressore e il vecchio proprietario mi ha detto che il frigo risulta alimentato direttamente dalle batterie, forseè questo il motivo che anche quando sono collegato alla 220 le batterie rimangono quasi sempre in carica. Ma se fosse realmente così conviene lasciare stare oppure fare qualche modifica ? Grazie a scusate se ho portato il post fuori tema Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell''occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......
L'adattatore Coolpower EPS100 è un trasformatore da corrente alternata 220 volt verso corrente continua 12/24 volt. Quando è collegato alla corrente 220 volt scatta un relè e/o relais che stacca il collegamento con l'impianto a 12 volt del camper a favore del suo trasformatore che alimenta direttamente il frigo.......... sempre e comunque con una corrente a 12 volt. Un trasformatore non ha parti in movimento e l'unico problema è il surriscaldamento. Il mio furgonato dovrebbe avere un trasformatore adeguato , spero, visto che nasce in origine con frigo a compressore e riscaldamento a gasolio. Forse ci potrebbero essere dei problemi nei camper che vengono prodotti con frigo trivalente , ma il consumo di un trivalente durante il funzionamento a 12 volt è superiore a quello di un frigo a compressore.