In risposta al messaggio di california 1000 del 29/09/2022 alle 19:34:49Vorrei aggiungere al post sopra che l'impianto e in serie al motore, al momento sto studiando x migliorarlo, e che per l'accensione ho utilizzato due semplici interruttori, il primo alimenta tutto l'impianto, il secondo l'accensione del bruciatore. con il primo interruttore oltre ad alimentare tutto alimento anche la pompa di ricircolo e il rele temporizzato a 10 min. in tal modo quando arrivo a destinazione posso utilizzare ancora per un pò della temp. motore, con il secondo interruttore accendo il bruciatore, che sostituisce il termostato evitando accendi spegni, allo spegnimento del riscaldatore la pompa gira x ulteriori 10 min., oltre il tempo di lavaggio, sfruttando ancora il calore e aiutando il bruciatore a raffreddarsi.
Io ho fatto cosi', grazie anche ad Enzo44
In risposta al messaggio di california 1000 del 29/09/2022 alle 19:34:49Ciao California 1000,
Io ho fatto cosi', grazie anche ad Enzo44
In risposta al messaggio di pelletkw del 30/09/2022 alle 12:30:25I camper che usano Alde, di solito, hanno la mobilia progettata diversamente
Ciao Marco, concordo a pieno sull'estetica. Il modello che proponi sembra interessante. L'idea d'inserire gli scambiatori Alde solamente per convenzione è una pessima idea come resa generale?
In risposta al messaggio di pelletkw del 30/09/2022 alle 07:56:28ciao Pellekw, all'ora per le pompe di ricircolo ho usato due pompe webasto una presa in rete l'altra ho riciclato una pompa tolta da un tt usato, per lo scambiatore A/A tramite un amico ho recuperato uno scambiatore da caldaia murale, il bruciatore e un EBERSPAKER D3 di recupero da rottamaio mentre gli scambiatori aria/acqua li ho recuperati dove lavoravo.
Ciao California 1000, grazie del tuo schema. Che tipo di pompa di ricircolo hai usato tra scambiatore e Truma? Hai esempio dello scambiatore acqua/acqua? In futuro prevedo un ampliamento dell'impianto acqua anche in cellulae il tuo sarà sicuramente una buona base di partenza. Vedo che usate tutti radiatori di auto come scambiatori con ventole PC, gli scambiatori di calore Alde a convenzione naturale non li prende in considerazione nessuno, come mai? Ti allego foto per chiarire di cosa sto parlando
In risposta al messaggio di pelletkw del 30/09/2022 alle 13:27:44Ecco le foto, l'unico scambiatore nuovo e quello A/A
In che senso? Cioè, praticamente cosa prevede quel tipo di installazione? Essendo senza ventilazione, la vedo abbastanza banale.
In risposta al messaggio di pelletkw del 04/10/2022 alle 12:25:39Ciao Pelletkw, comincio col dirti che il mio camper e un motorhome mobilvetta del 2012, par passare i tubi ho fatto un po di fori, dopo aver cercato invano sotto il tappeto cabina i tubi del riscaldamento ausiliario purtroppo non previsto x questo modello ho dovuto optare di passare da sotto e rientrare nella dinette, partendo in parallelo dai tubi del riscaldatore cellulla mi sono infilato tra telaio e serbatoio carburante, in questo modo tengo caldo il gasolio quando fa freddo, sono rientrato in cellula in un vano sotto la panchetta sx e li mi sono sdoppiato mettendo il primo scambiatore sotto il sedile con tanto di rubinetti e termostato a 40° x la ventola tipo computer ma più potente, le usavo al lavoro.
Complimenti California, davvero un ottimo lavoro!! Una cusiorità, da dove hai fatto entrare i tubi del Thermotop in cellula? Hai usato un passaggio o hai forato il pianale? Le idee oramai sono chiare, ora aspetto che Enzo mi dia conferma della bontà dello schema elettrico postato, prima di procedere al montaggio totale.
In risposta al messaggio di california 1000 del 04/10/2022 alle 14:21:58Il tuo impianto mi sta illuminando la mente...
Ciao Pelletkw, comincio col dirti che il mio camper e un motorhome mobilvetta del 2012, par passare i tubi ho fatto un po di fori, dopo aver cercato invano sotto il tappeto cabina i tubi del riscaldamento ausiliario purtropponon previsto x questo modello ho dovuto optare di passare da sotto e rientrare nella dinette, partendo in parallelo dai tubi del riscaldatore cellulla mi sono infilato tra telaio e serbatoio carburante, in questo modo tengo caldo il gasolio quando fa freddo, sono rientrato in cellula in un vano sotto la panchetta sx e li mi sono sdoppiato mettendo il primo scambiatore sotto il sedile con tanto di rubinetti e termostato a 40° x la ventola tipo computer ma più potente, le usavo al lavoro. Con l'altra coppia di tubi ho proseguito lungo la parete a fianco delle chiare, si riscaldano anche loro e d'inverno non guasta, arrivato sotto la cucina sono riuscito fuori, non c'era verso di passare sotto la doccia, e son rientrato nel gavone in una zona chiusa che mi ha permesso di fare tutte le derivazioni tutte con rubinetti vari e termostati per le ventole,la ventola del riscaldamento parte anche lei a 40°,la parte scambiatoreA/A ha un termostato regolabile a45° oltre stacca la pompa di ricircolo e parte una ventolina x espellere il calore in eccesso nel vano truma che esce dalle prese d'aria in cellula e altro recupero energia. Come avrai visto dallo scambiatore sotto il sedile parte un tubo questo si innesta in un tubo della truma che era li morto e arrivava dal serbatoio delle grige, in questo modo facendo andare il riscaldamento un po di calore va anche alle grigie e non gelano se apro gli sportellini tutto il calore va in cellula, lo stesso vale per lo scambiatore dietro se apro gli sportellini scaldo anche il gavone ma non c'e ne bisogno. Tutti i tubi esterni sono stati coibentati, quelli nel motore e fino ingresso cellula normalmente, quelli dietro vicino a i passaruota che sono stati coibentati doppiamente Nel vano bagno, non avendo niente da fare mi sono costruito uno scalda salviette, non ho foto, e con la porta bagno chiusa d'inverno quando parli al papa non ti gelano le... Franco P.S.se hai bisogno chiedi pure
In risposta al messaggio di pelletkw del 11/10/2022 alle 11:32:35Ciao, scusa il ritardo ma ho avuto problemi in casa, io ti consiglio di usare anche le ventole per accellerare il riscaldamento, per quanto riguarda la potenza dello scambiatore e molta non ricordo la potenza giusta, per darti un'idea ti posso dire che se arriviamo a destinazione con tutto freddo e voglio fare una doccia mi basta accendere la pompa principale dell'impianto sfruttando la temperatura del motore e mentre preparo l'aperitivo dopo 10 minuti ho l'acqua per la doccia a 45°, mi accorgo che e in temperatura perche la pompa sullo scambiatore smette di girare e parte la ventolina recupero calore, allo stesso modo se siamo in sosta e abbiamo bisogno di acqua calda parzializzando il motore dalla cellula massimo 15 minuti acqua a 45°, potrei regolarla anche di più ma non vale la pena, al momento del montaggio e primi test l'acqua era arrivata a 80°.
Il tuo impianto mi sta illuminando la mente... Sono passato dal montare il TT solamente per preriscaldare il motore a voler riscaldare tutto il camper con quello Lato scambio di calore con cellula è chiaro il principio radiatore+ventolaoppure semplice convenzione tipo alde. Prima di arrivare li, mi soffermo principalmente sul lato ACS, l'idea di usare il TT o ancor meglio il motore in moto per la produzione di ACS mi intriga tantissimo, quel maledetto boiler a gas truma ogni tanto fa i capricci. Vedo 2 strade: o uno scambiatore a piastre come il tuo oppure un boiler nautico con serpentina interna da collegare al circuito motore. Entrambe le soluzioni richiedono l'utilizzo di una pompa di ricircolo, la prima (scambiatore) meno invasiva e piu economica, la seconda (boiler nautico) più costosa ma mi amplierebbe il serbatoio ACS da 10 a 25/30lt. Che resa ha il tuo scambiatore a piastre? Posso pensare che con un viaggio di 2 ore riesco a portare 10lt di acqua da 15 a 45°C?
In risposta al messaggio di pelletkw del 11/10/2022 alle 11:32:35Se permetti un consiglio, programma bene quello che vuoi fare in modo che tu possa fare il calcolo dei tubi e materiali vari evitando acquisti a rate anche se poi il lavoro si può fare a puntate x non stare senza camper
Il tuo impianto mi sta illuminando la mente... Sono passato dal montare il TT solamente per preriscaldare il motore a voler riscaldare tutto il camper con quello Lato scambio di calore con cellula è chiaro il principio radiatore+ventolaoppure semplice convenzione tipo alde. Prima di arrivare li, mi soffermo principalmente sul lato ACS, l'idea di usare il TT o ancor meglio il motore in moto per la produzione di ACS mi intriga tantissimo, quel maledetto boiler a gas truma ogni tanto fa i capricci. Vedo 2 strade: o uno scambiatore a piastre come il tuo oppure un boiler nautico con serpentina interna da collegare al circuito motore. Entrambe le soluzioni richiedono l'utilizzo di una pompa di ricircolo, la prima (scambiatore) meno invasiva e piu economica, la seconda (boiler nautico) più costosa ma mi amplierebbe il serbatoio ACS da 10 a 25/30lt. Che resa ha il tuo scambiatore a piastre? Posso pensare che con un viaggio di 2 ore riesco a portare 10lt di acqua da 15 a 45°C?
In risposta al messaggio di california 1000 del 15/10/2022 alle 19:22:08Consiglio assolutamente ben accetto!
Se permetti un consiglio, programma bene quello che vuoi fare in modo che tu possa fare il calcolo dei tubi e materiali vari evitando acquisti a rate anche se poi il lavoro si può fare a puntate x non stare senza camperIo ho lavorato a puntate seguendo l'istinto diabolico ma ad ogni aggiunta due rubinetti mi permettevano di usare il camper, la parte più, diciamo laboriosa, e stata quella di montare il riscaldatore sul telaio vicino al cambio vicino al passaruota perche ho dovuto lavorare sdraiato a terra sotto il camper e anche se c'erano i cunei era un pò basso, ma con il rosario in mano l'ho montato, il resto non è stato una passeggiato ma avevo il tempo necessario, alla fine ho presentato il conto all'INPS
In risposta al messaggio di rubylove del 15/10/2022 alle 21:30:21Ciao Ruby,
Avendo l'esigenza di installare il webasto thermo top come riscaldamento principale/ produzione acqua sanitaria e anche come preriscaldatore e mantenitore della temperatura del motore, l'ho integrato ad uno scambiatore dicalore a piastre liquido liquido, tra motore e impianto cellula Ci sono quindi due circuiti separati. Lato motore con lo scambiatore a piastre collegato in parallelo al radiatore del riscaldamento e dotato di una pompa di ricircolo che si attiva solo a motore spento (a motore in moto non serve) e solo se serve. Lato cellula/cabina dove è installato il webasto con tutto il resto dell' impianto, boiler marino, due termoconvettori ventilati tipo arizona controllati da scheda in PWM e uno scaldasalviette in bagno. I due impianti sono idraulicamente separati ma uniti dallo scambiatore A mezzo in marcia il webasto è normalmente spento (ma se acceso il riscaldamento cellula, è attiva la sua pompa) perche il riscaldamento e l'acqua sanitaria vengono prodotti dal motore e in abbondanza, salvo che il freddo non sia tale da non riuscire a mandare il motore in temperatura, in questo caso si attiva come supporto allo stesso Il webasto, se serve si attiva a motore spento ma in estate è quasi sempre inattivo e l'acqua calda c'e sempre fino al mattino, nella posizione estiva,i riscaldatori sono spenti e rimane attivo solo il boiler, tutti gli elementi sono collegati a stella e non in cascata, quindi ogni elemento puo essere escluso indipendentemente dall'altro In inverno quando ci si ferma e si spegne il motore il webasto parte quando la temperatura scende sotto al livello impostato sul cronotermostato Appena ci si ferma il motore continua a scaldare perchè si avvia automaticamente la pompa di ricircolo lato motore fintanto che la temperatura dello stesso non scende sotto un livello preimpostato Quando il webasto si accende si puo decidere di scaldare solo la cellula o inviare anche al motore, attualmente lo faccio manualmente ma a breve automatizzerò la funzione Di solito lascio attivo anche il motore in modo che il webasto scaldi tutto, questo normalmente è richiesto perche il webasto se non dissipa la sua potenza si blocca e riparte solo quando la temperatura misurata al colletto di ingresso del liquido refrigerante non scende sotto la temperatura impostata (non mi ricordo ma mi sembra 72C°) Nella cellula circolano oltre 11 litri di liquido e nonostante tutto, spesso il webasto si spegne se non fa molto freddo, l'aggiunta del motore come elemento di dispersione unisce l'utile al dilettevole, attraverso l'attivazione della pompa lato motore abbassa ulteriormente la temperatura del liquido che impedisce il blocco del webasto In pratica il webasto scalda sia la cellula che il motore, la disattivazione di questa funzione l'ho prevista perche in caso di freddo intenso potrebbe essere necessario non inviare al motore se il webasto non riesce a scaldare la cabina, oppure viceversa inviare tutto al motore. Normalmente dormo con il riscaldamento spento, riparte alle sei del mattino Dato che era la prima volta che installavo un thermo top e l'ho voluto testardamente fare come volevo, sono andato avanti per piccoli passi, prima realizzando la base e poi un po alla volta migliorandolo ed estendendolo, ho commesso molti errori ma poi li ho corretti tutti. all'inizio c'erano solo due termoconvettori e il boiler, poi ho aggiunto lo scaldasalviette e lo scambiatore portando il liquido da circa 5 litri a quasi 12, questo ha migliorato di molto la stabilità, poi con il collegamento al motore e l'aggiunta della pompa di ricircolo, l'impianto ha raggiunto un ottimo livello di funzionamento e sono molto soddisfatto Migliorero la parte di controllo che pur funzionando benissimo puo essere semplificata attraverso l'uso di un piccolo controller digitale tipo Arduino, al momento ci sono sei tasti e il cronotermostato, le funzioni sono semplici e prive di possibilità di errore
In risposta al messaggio di pelletkw del 24/10/2022 alle 08:22:08Ciao PelletKw, purtroppo non conosco quel tipo di boiler, non so come funzioni e non ti posso aiutare, a spanne penso sia come i boiler che montano su alcuni camper con riscaldamento a gasolio air top.
Consiglio assolutamente ben accetto! Purtroppo non riesco ancora a presentare il conto all'INPS, ma nei ritagli di tempo vedo di portarmi avanti. Alla fine l'idea è quella di predisporre il tutto per un super impianto, mavorrei cominciare per gradi. Non posso riempire il camper di meccanismi e automatismi, devo fare i conti anche con il babbo che non ha grande dimestichezza con queste cose Devo andare per gradi. Visto che insieme all'installazione del TT (attualmente in corso) avevo previsto l'ampliamento del serbatoio acque chiare, stavo virando sul boiler nautico. 2 piccioni con una fava, litri in più e acqua calda gratis Nessuno ha esperienza con questo tipo di boiler sui Ns mezzi?
In risposta al messaggio di california 1000 del 29/09/2022 alle 19:34:49Buongiorno "Franco" California 1000 gentilmente potresti inviarmi lo schema del cablaggio che hai postato nel forum così potrò studiarlo ,ho letto anche del tuo cablaggio elettrico se puoi darmi più dettagli per come fare il tuo stesso cablaggio volendo anch'io mettere la pompa che continua il ricircolo a TT spento, e spero di non impazzire a causa della mia ingnoranza
Io ho fatto cosi', grazie anche ad Enzo44
In risposta al messaggio di Ginpa del 16/11/2022 alle 19:25:45Ciao, ti anticipo la risposta di Franco, se il tuo riscaldatore è un Thermotop C, la pompa continuerà a girare fino allo spegnimento dello stesso, e non è facile modificare il cablaggio per farla funzionare in modo autonomo, diverso il discorso per il Thermotop Z, che consente il funzionamento della pompa a bruciatore spento, il modo piu' semplice e la sostituzione della centralina, se abiti in zona Roma possiamo fare il cambio ho centraline C e Z. Un saluto Enzo
Buongiorno Franco California 1000 gentilmente potresti inviarmi lo schema del cablaggio che hai postato nel forum così potrò studiarlo ,ho letto anche del tuo cablaggio elettrico se puoi darmi più dettagli per come fareil tuo stesso cablaggio volendo anch'io mettere la pompa che continua il ricircolo a TT spento, e spero di non impazzire a causa della mia ingnoranza grazie mille
In risposta al messaggio di pelletkw del 24/10/2022 alle 08:29:09Ciao, una Bosch, poi dopo un pò di tempo si è rotta la pompa del webasto e ho comprato un'altra Bosch, se ti serve ti recupero il codice, la sua originale era Pierburg se la compri come ricambio webato costa parecchio ma la trovi come Pierburg a meno
Ciao Ruby, Ho qualche domanda/ curiosità per te: - Che tipo di pompa ha inserito nel circuito motore come circolazione aggiuntiva a veicolo fermo per sfruttare il calore latente? - Come fai ad avviare la pompa del TT senzaaverlo acceso - Usi un boiler marino gestito parallelamente al boiler Truma? come hai gestito l'allaccio dell'acqua calda alle varie utenze senza andare in conflitto con il boiler originale?