In risposta al messaggio di rubylove del 17/11/2022 alle 01:19:33Ciao Ruby, sarei interessato a sapere come lavora il boiler marino in accoppiata al TT.
Ciao, una Bosch, poi dopo un pò di tempo si è rotta la pompa del webasto e ho comprato un'altra Bosch, se ti serve ti recupero il codice, la sua originale era Pierburg se la compri come ricambio webato costa parecchio mala trovi come Pierburg a meno Per far funzionare la pompa del webasto in modo indipendente ho aperto il TT e scollegato il positivo della pompa dal circuito di comando dello stesso webasto, il filo positivo della pompa e il filo della scheda del webasto sono stati portati fuori con un connettore bipolare, a quel punto il filo della pompa è stato collegato al contatto di un relè che lo commuta o sullla scheda webasto o sulla scheda di attivazione da motore, Successivamente a causa di un guasto al webasto, è stata usata la scheda del thermo top Z e qui è più naturale la cosa, perchè il thermotop Z non ha il circuito che attiva la pompa e non ha neanche la connessione di uscita che controlla il rele che attiva i ventilatori, vanno realizzati esternamente Ho realizzato un circuito con un termostato elettronico che attiva le ventole quando la temperatura ha superato i 40C°e le spegne quando ridiscenderà (in modo da continuare a scaldare anche a webasto spento ma ancora caldo) la pompa del webasto invece, viene attivata subito appena si accende lo stesso (Altrimenti va in blocco) ma si spegne in ritardo sia per continuare a far girare il cooler anche dopo che il webasto si è spento che per preservarlo da sovratemperature (appena si spegne deve raffreddare e la pompa deve girare per un pò di tempo) A mezzo in moto se si attiva un interruttore, il motore scalda la cellula attivando la pompa del webasto sempre con la stessa modalità a 40C accende e rimane accesa anche a motore spento (a motore spento però si accende anche quella lato motore) per continuare a scaldare la cellula fintanto che la temperatura non sarà scesa sotto i 40 C° e si spegenrà tutto salvo che non sia partito il webasto per il riscaldamento stazionario da usare è più facile che da spiegare Non ho la truma, ho solo il thermotop con il quale faccio tutto, quindi il boiler è uno solo, un sigmar marine Ho un airtop come riscaldatore secondario ma lo devo ancora montare, adesso non ho voglia ma lo farò
In risposta al messaggio di Ginpa del 16/11/2022 alle 19:25:45Ciao Ginpa, un saluto anche a Enzo44 tutto bene?, ti premetto che il mio riscaldatore non e un TT ma un Eberspacher D£ Idronic, ma cambia poco nel risultato, ti invio i due schemi cosi ti diverti a tuo rischio e pericolo ti metto anche il numero del cel. cosi che ti possa spiegare alcune cose in quanto l'impianto elettrico contiene altri collegamenti
Buongiorno Franco California 1000 gentilmente potresti inviarmi lo schema del cablaggio che hai postato nel forum così potrò studiarlo ,ho letto anche del tuo cablaggio elettrico se puoi darmi più dettagli per come fareil tuo stesso cablaggio volendo anch'io mettere la pompa che continua il ricircolo a TT spento, e spero di non impazzire a causa della mia ingnoranza grazie mille
In risposta al messaggio di Ginpa del 16/11/2022 alle 19:25:45Ginpa hai posta
Buongiorno Franco California 1000 gentilmente potresti inviarmi lo schema del cablaggio che hai postato nel forum così potrò studiarlo ,ho letto anche del tuo cablaggio elettrico se puoi darmi più dettagli per come fareil tuo stesso cablaggio volendo anch'io mettere la pompa che continua il ricircolo a TT spento, e spero di non impazzire a causa della mia ingnoranza grazie mille
In risposta al messaggio di california 1000 del 17/11/2022 alle 13:12:06Buongiorno a tutti ,inizio con ringraziare Enzo e Franco per avermi risposto.Ho acquistato camper usato , neanche la vecchia proprietaria sapeva di averlo (sicuramente ereditato anch'essa). Mi ritrovo un TT : sono riuscito a farlo partire ma si sente solo il rumore della ventola , rimane acceso per 2minuti e poi si spegne, probabilmente andrà in blocco ,non so, non si sente il ticchettio della pompetta e non mi sembra che la pompa faccia girare l'acqua
Ginpa hai posta
In risposta al messaggio di pelletkw del 17/11/2022 alle 11:26:01A mio parere molto bene, solo 10 litri ma l'acqua è parecchio calda e viene miscelata con la fredda, se è estate al mattino non devo neanche accendere il webasto perchè e ancora tiepida della sera, il riscaldamento dal motore è sempre attivo.
Ciao Ruby, sarei interessato a sapere come lavora il boiler marino in accoppiata al TT. Di quanti litri dispone il boiler? Mediamente, quanto tempo ci mette a portarti l'acqua da ~15°C a ~50°C? Ti chiedo questo perchèanche io volevo iniziare a percorrere la strada di sostituire in toto il boiler a gas. Visto che vado spesso in libera e che non dispongo di 300AH al litio, voglio evitare di utilizzare come fonte proncipale la resistenza elettrica del boiler, ma bensi il TT. Cercando in rete non sono riuscito a trovare dati concreti di potenza di scambio e tempo di riscaldamento mediante lo scambiatore. Ho solo calcolato i tempi con la resistenza elettrica, si fa preso quelli con le formule. Con una da 500w e boiler da 15lt ci vogliono la bellezza di ~74minuti con un delta di 30°C.
In risposta al messaggio di Ginpa del 17/11/2022 alle 18:27:24Posta foto migliori per capire quale tt hai...uno o due?
Buongiorno a tutti ,inizio con ringraziare Enzo e Franco per avermi risposto.Ho acquistato camper usato , neanche la vecchia proprietaria sapeva di averlo (sicuramente ereditato anch'essa). Mi ritrovo un TT : sono riuscitoa farlo partire ma si sente solo il rumore della ventola , rimane acceso per 2minuti e poi si spegne, probabilmente andrà in blocco ,non so, non si sente il ticchettio della pompetta e non mi sembra che la pompa faccia girare l'acqua 1° domanda Dall'accensione del TT ,la pompa acqua ,se integra ,dovrebbe partire nell 'arco dei 2min che mi rimane acceso? La stessa pompa in cui è collegato in un impianto parallelo dovrebbe vedersi il ritorno dell'acqua nella vaschetta del motore ?2° domandaNon sentendo il ticchettio della pompetta a cui ho provato a pulire i contatti con lo spray apposito, posso sostituirla con quella in foto?Cablando come dovuto ovviamente3° domandaHo recuperato un TT allo sfasciacarrozze, lo spinotto in foto dove va collegato?Spero di essermi espresso nella migliore maniera per potervi fare capire ciò che mi accade Grazie da Gino 
In risposta al messaggio di rubylove del 17/11/2022 alle 19:22:36Per il momento io non ho radiatori x il riscaldamento, quindi il TT lo uso x preriscaldare solo il motore.
A mio parere molto bene, solo 10 litri ma l'acqua è parecchio calda e viene miscelata con la fredda, se è estate al mattino non devo neanche accendere il webasto perchè e ancora tiepida della sera, il riscaldamento dalmotore è sempre attivo. Il webasto dopo 20 minuti ha gia scaldato tutto ma se è inverno si è gia acceso prima per scaldare l'ambiente, l'acqua sanitaria,e anche il motore se vuoi, in tutta franchezza non mi sono messo a fare calcoli, si accende una mezzoretta prima di alzarsi e quando ci si alza fa caldo e l'acqua è bollente Se è un posto molto freddo si accende prima o durante la notte Se dovessi cercare un difetto all'impianto c'è, ed è progettuale, le tubature lungo il percorso si collegano ai due radiatori ventilati sciroco arizona, poi allo scaldasalviette e poi al boiler Sarebbe stato meglio tirare due tubi separati per il boiler, in modo che nel funzionamento estivo avrei potuto chiudere il riscaldamento con una valvola mentre ora devo chiudere i riscaldatori singolarmente e i tubi passando dentro un po scaldano Vero che se fa caldo di solito è tutto spento, però una tubazione nel sottoscocca per il boiler sarebbe stato meglio Inoltre la doccia ha un pulsante e ogni volta che lo schiaccio esce prima uno schizzetto freddo e poi esce calda, dopo che ho regolato la temperatura con il miscelatore, diventa stabile ma se lascio il tasto anche solo per un momento arriva lo schizzetto freddo ho anche messo una valvola di non ritorno sul tubo della calda per evitare che torni indietro ma non è servito a nulla, il bello che in cucina e al lavabo del bagno questo non accade, in ogni caso un problema piccolo e poi lo schizzetto freddo tonifica.. (meno male che dura poco) forse dipende dal fatto che i tubi salgono fino al soffitto e appena lasci si crea un piccolo vuoto dove la pressione è inferiore Noi andiamo sempre in sosta libera e ogni 5 o 6 giorni in un area sosta, campeggio, camper service Detti i difetti, elencare i pregi ci vorrebbe un'editto, nei post precedenti credo di averlo fatto
In risposta al messaggio di Ginpa del 17/11/2022 alle 18:27:24Se il TT è il modello C, la pompa acqua e la ventola di aspirazione aria comburente partono immediatamente.
Buongiorno a tutti ,inizio con ringraziare Enzo e Franco per avermi risposto.Ho acquistato camper usato , neanche la vecchia proprietaria sapeva di averlo (sicuramente ereditato anch'essa). Mi ritrovo un TT : sono riuscitoa farlo partire ma si sente solo il rumore della ventola , rimane acceso per 2minuti e poi si spegne, probabilmente andrà in blocco ,non so, non si sente il ticchettio della pompetta e non mi sembra che la pompa faccia girare l'acqua 1° domanda Dall'accensione del TT ,la pompa acqua ,se integra ,dovrebbe partire nell 'arco dei 2min che mi rimane acceso? La stessa pompa in cui è collegato in un impianto parallelo dovrebbe vedersi il ritorno dell'acqua nella vaschetta del motore ?2° domandaNon sentendo il ticchettio della pompetta a cui ho provato a pulire i contatti con lo spray apposito, posso sostituirla con quella in foto?Cablando come dovuto ovviamente3° domandaHo recuperato un TT allo sfasciacarrozze, lo spinotto in foto dove va collegato?Spero di essermi espresso nella migliore maniera per potervi fare capire ciò che mi accade Grazie da Gino 
In risposta al messaggio di pelletkw del 27/11/2022 alle 13:19:56Ciao, il tempo che impiega il tt per un delta di 30° dipende anche dal suo carico
Per il momento io non ho radiatori x il riscaldamento, quindi il TT lo uso x preriscaldare solo il motore. Volevo appunto installare il boiler marino da 15/20lt, il mio dubbio era capire però in quanto tempo il TT possaportarmi l'acqua a un delta di 30°C, oltretutto devo capire se escludendo il motore, resti abbastanza liquido x far girare il TT senza che vada in sovratemperatura. Però il tuo feedback mi fa capire che la strada è percorribile. X ora mi godo il preriscaldo motore che in 30 minuti dalla partenza mi porta la lancetta sui 60 gradi
In risposta al messaggio di rubylove del 29/11/2022 alle 10:35:40Come dici tu, giustamente, non si possono dare numeri e tempistiche cosi a caso senza conoscere la natura dell'impianto.
Ciao, il tempo che impiega il tt per un delta di 30° dipende anche dal suo carico Nel mio caso posso scegliere di inviare anche tutto al boiler, chiudendo semplicemente i radiatori , in questo caso il webasto scalda moltovelocemente ma si blocca anche molto velocemente, dopo piu o meno 5/7 minuti di funzionamento il delta termico di 30C° e stato ampiamente superato e l'acqua oserei dire che è bollente e il webasto spento, si riaccendera dopo che la temperatura si è riabbassata a valori pre blocco. Se ci sono aperti i radiatori e il calorifero in bagno i tempi si allungano, come avevo detto in precedenza, le variabili sono parecchie se i termoconvettori hanno le ventole al minimo o al massimo cambia molto ad esempio Di solito la velocità delle ventole è al 25% e i tempi sono di una ventina di minuti per avere una temperatura di 22/24C° partendo da 5C° interni il mezzo è un furgone molto ben coibentato e normalmente con un tendone pesante chiuso che separa la cabina dalla cellula, se la lasci aperta e ci sono le stesse condizioni ci mette un pò di piu diciamo mezzora, se serve scaldare velocemente l'ambiente porto le ventole al 35% questo al boiler non cambia molto Posso accendere anche la ventola in plancia ma nonostante questa sia collegata idraulicamente non l'ho mai collegata elettricamente, devo ancora farlo e non so neanche se lo farò, visto che quello che è montato al momento mi sembra più che sufficiente e che quella ventola consuma molto, l'unico vantaggio potrebbe essere una maggiore velocita a scaldare il davanti, questo si Tutto questo a motore escluso che nel mio caso è la condizione normale Posso dirti che il mio va in blocco anche con tutto in funzione, due termoconvettori, scaldasalviette e boiler, a meno che la temperatura esterna non sia molto bassa, parliamo di circa 12 litri di cooler Per quello che ho potuto constatare il webasto comunque fa i suoi cicli stop start che credo siano nel software Ho utilizzato il motore come dissipatore termico per abbassare la temperatura del webasto e non mandarlo in blocco, ottenendo anche il preriscaldo dello stesso L'ulteriore carico termico che si aggiunge se attivo il tasto motore (attivazione pompa lato motore dopo lo scambiatore) stabilizza di molto il riscaldatore che praticamente non va più in blocco per temperatura elevata Questo è il tasto che eliminerò per automatizzare l'attivazione della pompa usata come stabilizzazione dell'impianto, rimarra solo per il preriscaldo motore, in questo caso si può bloccare la cellula e inviare tutto al motore, in questo modo si scalda piu velocemente, però se fa freddo e serve preriscaldare è meglio accendere un'ora prima di alzarsi e scaldare tutto altrimenti il motore è caldo e tu congelato Ancora non provato con climi sotto i meno 6, non è capitato per quello che posso se hai bisogno di altre informazioni ben volentieri
In risposta al messaggio di pelletkw del 29/11/2022 alle 10:49:45Anche in questo caso la temperatura esterna incide molto
Come dici tu, giustamente, non si possono dare numeri e tempistiche cosi a caso senza conoscere la natura dell'impianto. Come lo schema che ho appena postato, voglio focalizzarmi sulla modalità di funzionamento senza radiatore,dando massima priorità all'acs. Nel mio caso (per ora) il motore sarà sempre idraulicamente connesso all'impianto cellula. Cosi da utilizzare il motore come dissipazione del calore per evitare continui blocchi al webasto. Quindi nella configurazione motore+boiler dovrei avere un autonomia di funzionamento del TT di oltre 1H (al momento con il solo motore l'ho fatto girare per 40 minuti senza che andasse mai in blocco). Ora pensando di avere il motore in serie al boiler, e di dover portare 20lt da 15 a 45°C, posso auspicare di farcela in 30/40 minuti secondo la tua esperienza?
In risposta al messaggio di rubylove del 29/11/2022 alle 12:23:21Vedendo il tuo impianto, se escludi tutto e fai lavorare il TT con il solo scambiatore a piastre, non ti va in blocco x sovratemperatura dopo un po?
Anche in questo caso la temperatura esterna incide molto Ho constatato che in un'ora di accensione con tutto incluso cioe, boiler, riscaldatori, scaldasalviette e motore, appena ruoto la chiave della messa in moto la lancettache indica la temperatura, si alza appena da zero e va poco sopra a 40C° toccando il motore è caldino ma non molto caldo questo partendo da temperature intorno allo zero e con tutto attivato Posso bloccare la circolazione in cellula, in questo modo circola solo tra webasto e motore attraverso lo scambiatore, onestamente non ho mai provato a vedere quanto tempo in meno ci mette.e che temperatura raggiunge, mi riprometto di farlo e farti sapere, io sono uno da tunisia marocco mauritania, Iran.. .. però un giorno ci dovrò pur andare in islanda o in finlandia (per quel giorno ne avrò montato uno di scorta spero..) Se metti un cronotermostato, che tu sia dentro o fuori il webasto parte e ti preriscalda il motore e volendo anche il resto
In risposta al messaggio di pelletkw del 29/11/2022 alle 13:17:06Ciao, ci andrebbe quasi subito ma se attivo il tasto che blocca la cellula e manda tutto allo scambiatore si attiva anche la pompa che si trova dal lato motore, quindi lo scambiatore fa il suo lavoro traferisce calore dal lato motore sostituendosi alla pompa dello stesso
Vedendo il tuo impianto, se escludi tutto e fai lavorare il TT con il solo scambiatore a piastre, non ti va in blocco x sovratemperatura dopo un po? Io con il TT in serie al motore, dopo 30 minuti ho l'acqua a circa 55/60gradi, se dovessi far girare il TT nel solo scambiatore del boiler senza passare dal motore dubito di riuscire a farlo funzionare per mezzora prima che vada in blocco temperatura. Se cosi fosse mi obbligherebbe ad avere il circuito motore sempre abbinato al boiler, peggiornado cosi l'efficenza ma evitando continui on/off.
In risposta al messaggio di rubylove del 29/11/2022 alle 16:55:59Tutti chiaro.
Ciao, ci andrebbe quasi subito ma se attivo il tasto che blocca la cellula e manda tutto allo scambiatore si attiva anche la pompa che si trova dal lato motore, quindi lo scambiatore fa il suo lavoro traferisce calore dallato motore sostituendosi alla pompa dello stesso Se lo fai girare solo nello scambiatore si blocca quasi subito. Tu intendi dire peggiorando i consumi? Credo di si però io qualche volta lo faccio, ad esempio in estate, in estate i termoconvettori sono chiusi e anche lo scaldasalviette del bagno, se al mattino mi serve acqua calda accendo e va avanti max 7/8 minuti poi si spegne ma l'acqua e gia calda, se la uso, dopo un po riparte, il problema è che il webasto a volte si fa le penniche e riparte dopo parecchio, se ad esempio facciamo due docce attivo tutto, quando è stabile risente meno anche dei prelievi di acqua calda dal boiler A mio parere l'impianto ideale di riscaldamento dovrebbe avere il webasto sempre su ON e la temperatura andrebbe regolata attraverso il maggiore o minore smaltimento verso il radiatore esterno (il motore) Quindi, invece che un cronotermostato sul webasto (come lo ho ora) lo stesso cronotermostato a controllo della pompa che regola ol flusso del cooler verso il motore e il sensore sul webasto che ne impedisce il blocco per sovrattemperatura Ovviamente i consumi sarebbero piu alti perchè il webasto non si spegnerebbe mai, salvo quando si spegne per fatti suoi C'e chi per evitare spegnimenti frequenti apre gli oblo o i finestrini.. (fatto anche io i primi tempi) In questo momento, quando il cronotermostato raggiunge la temperatura impostata spegne il webasto e per evitare frequenti on/off che scaricano la batteria, ho inserito forzatamente una isteresi, ovviamente il delta termico aumenta e si ottiene si un certo risparmio di corrente ma diminuisce il comfort, cioè la stabilità della temperatura La regolazione della temperatura per controllo del flusso dovrebbe far girare il webasto in modo stabile e se non serve anche a mezza potenza, oltre che evitare gli ON OFF frequenti, non saprei.. magari qualcuno ha risolto in altro modo o con un sistema simile, so che molti regolano la temperatura con la velocità delle ventole, adesso faccio anche io cosi ma non è un granchè perchè se abbassi la velocità delle ventole esce meno volume dalle stesse ma aumenta al webasto che si blocca anche prima, il gatto che si morde la coda! Non so se sono riuscito a spiegarmi bene, si capisce?
In risposta al messaggio di pelletkw del 29/11/2022 alle 18:50:27Lo scambiatore ha 15 kW, non mi ricordo il numero di piastre, controllerò, è montato in una scatola di polistirene nel vano motore e tutti i tubi sono isolati con guaine in spugna elastomerica
Tutti chiaro. Pensavo che a TT acceso e con la tua pompa lato motore accesa, l'efficienza dello scambiatore a piastre fosse bassa a tal punto da mandare ugualmente il TT in sovratemperatura. Di quante piastre dispone lo scambiatore?Pensavo, ma qui ci vorrebbe Enzo44, se si potesse in qualche modo imbrogliare la centralina webasto e farlo andare forzatamente a piacere a 2.5kw probabilmente risolveremmo diversi problemi di on/off continui e del calore in eccesso da smaltire. Visto che lui automaticamente passa a 2.5kw con non so quale automatismo, se si riuscisse ad intervenire manualmente su questo passaggio di potena, sarebbe la svolta.