CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

Modifica o sostituzione Tendalino?

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
IK8LNE
IK8LNE
10/08/2010 523
Inserito il 11/07/2011 alle: 17:51:41
Vorrei qualche consiglio dagli esperti del fai da te per trasformare il tendalino in dotazione del mio motorhome per evitare di acquistarne uno nuovo. Si tratta di un tendalino di quelli di vecchio tipo, c'è una guida di alluminio a forma di U ancorato sulla parete verticale del camper. Sul telo c'è un anima di forma cilindrica che può essere infilata nella U di alluminio senza che questa venga fuori. Una volta che il telo è scorso totalmente nella guida, da un lato è completamente ancorato al camper. All'altra estremità del telone ci sono due occhielli nei quali si inseriscono due bastoni che, con l'ausilio di alcuni tiranti con picchetto dovrebbero tenere il tendalino, ma non nascondo che è un'operazione alquanto laboriosa e non sempre praticabile. Avevo pensato di modificarlo in questo modo: vorrei creare un asola a tutta lunghezza dalla parte libera del telone dove farei passare al suo interno, un tubo di alluminio sempre a tutta lunghezza. Poi realizzare due altri tubi di alluminio per ancorare al camper mediante dei fermi saldamente montati sulla stessa parete dove c'è la guida a U, il tubo che passa nel telone. La modifica è un po laboriosa, anche da descrivere e dalla insicura riuscita e spero di essere riuscito a rendere chiaro l'intervento. Oppure trovare proprio un'altra soluzione (tipo un gazebo etc. etc) ma evitare di spendere oltre 500 euro per l'acquisto di un tendalino. In ultima ipotesi, quale tendalino mi consigliate con un buon rapporto qualità/prezzo?
videodue
videodue
16/12/2006 8156
Inserito il 11/07/2011 alle: 17:57:33
Per avere qualche consiglio dovresti postare qualche foto chiuso e aperto. Riguardo al gazebo non male l'idea,ci sono quelli pieghevoli. Franco
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46155
Inserito il 11/07/2011 alle: 18:45:49
se hai la guida in alluminio tipo caravan, potresti valutare il Fiamma Caravanstore, è sempre a arrotolamento manuale, ma è anche molto più economico di un tendalino avvolgibile. qui c'è un video dove si vede in funzione: http://www.fiamma.it/service/us... ciao, Tommaso
domgig
domgig
11/08/2008 465
Inserito il 11/07/2011 alle: 20:33:38
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/07/2011  18:45:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao ma visti i nostri ben noti problemi di peso, xchè non montiamo un tendalino come questo ? Ciao Domenico
fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 11/07/2011 alle: 21:20:52
Anche io sto pensando alla sostituzione del tendalino. Gazebo,tendalino nuovo o veranda? Dipende sempre dall'utilizzo. Io il tendalino lo uso esclusivamente in estate nei campeggi. Il mio allestimento è tendalino aerto un gazebo cucinotto esterno a tenda e recinzione. Dato il tipo di utilizzo che ho io sto seriamente pensando ad una bella veranda. Questo vale per me e per come vivo il camper io. In primavera-inverno-autunno il tendalino resta chiuso e tavolini sedie gazebo stuoia cucinotto recinzione ecc,.. Restano nel baulone fiamma grande ma non sopra il camper ma in garage.
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46155
Inserito il 11/07/2011 alle: 22:07:58
su questo MH ho deciso di non montare il tendalino, risparmiati 1200 euro e quasi 40kg di peso. In 4 anni quasi mai sentita la necessità. Un anno presi un gazebo per un lungo periodo in campeggio. La prima bufera di pioggia e vento il gazebo è defunto [:(]....però in buona compagnia di alcuni tendalini di camper.[:0]
IK8LNE
IK8LNE
10/08/2010 523
Inserito il 12/07/2011 alle: 09:49:54
Tommaso, ottimo suggerimento, penso che prenderò il caravanstore 280 ad un costo di circa 260/280 euro. non ho capito solo se posso utilizzare la stessa guida che già c'è sul motorhome. [:p]
IK8LNE
IK8LNE
10/08/2010 523
Inserito il 17/07/2011 alle: 15:33:56
Sono in procinto di acquistare il tendalino caravanstore della fiamma ma non so quale modello rendere. La guida sul mio motorhome è lunga circa 380 cm e di tendalini ne esistono diverse misure. Leggevo da qualche parte che se si sbagliano le dimensioni (non ho ben capito quali) poi ci sono difficoltà ad aprirlo. Poi mi sorge un'altro dubbio: le guide in alluminio sono universali? non vorrei trovarmi a dover fare un acquisto che poi non posso installare. Ringrazio come sempre tutti per la disponibilità
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46155
Inserito il 17/07/2011 alle: 23:36:42
quote:Risposta al messaggio di ik8lne inserito in data 12/07/2011  09:49:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se la guida è standard, sono tutte uguali, come quelle delle verande delle caravan, però ci potrebbero essere alcune guide non standard con il canale di diametro maggiore. Secondo me il caravanstore, va preso lungo come la guida, o un pò più corto, ma non più lungo perchè poi se le due esstremità escono lalla guida non si riesce a posizionare aperto. Penso che comunque prima dell'acquisto convenga misurare esattamente il diametro del foro della guida e appurare eventualmente telefonando alla Fiamma se è compatibile.
IK8LNE
IK8LNE
10/08/2010 523
Inserito il 18/07/2011 alle: 08:48:00
Grazie!!
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.