In risposta al messaggio di vompu del 14/02/2018 alle 14:23:19in genere è compatibile ma esistono alcune eccezioni.
ciao a tt, secondo voi (sicuramente più esperti di me) avendo già una retrocamera posteriore collegata ad un 2 din e volessi sostituire quest'ultimo ed installarmelo da solo...in fase di acquisto (oltre alla misure cui tenere conto) dovrei porre attenzione ai formati dei collegamenti,spinotti ecc., oppure è tutto compatibile e universale....grazie anticipatamente
In risposta al messaggio di campier65 del 14/02/2018 alle 13:52:48questo vale per le cabine di serie.
spesso alcuni antifurti vanno nella scatola a SX e credo da li' partano con i fili dei sensori che vengono installati negli angoli del parabrezza....se il cavo è lungo potresti arrivare li e poi uscire anche te con l'antenna.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 14/02/2018 alle 15:16:53, mi sa che devi chiedere al concessionario allora...o magari cerca in una prossima fiera di estorcere informazioni :-).
questo vale per le cabine di serie. La mia è quella di un Motorhome, le cose cambiano un po': i volumetrici che dici te sono stati installati dal concessionario ai lati del leggio centrale per evitare di andarsi a complicare la vita con i montanti parabrezza. Sul precedente camper, cabina Ford, erano invece installati come dici te.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 13/02/2018 alle 17:30:48Ciao Davide, se il filo è abbastanza lungo fallo scendere un pochino verso il basso nel cruscotto, poi passi sotto il volante e lo fai tornare su sul vetro triangolare laterale sx.
visto che è tornato in auge questo post e visto che sto cambiando autoradio... nelle foto sotto: - la freccia verde indica l'antenna GPS installata dal concessionario: funziona benissimo in quella posizione. - il leggioè apribile anche se c'è l'Airbag passeggero - il leggio io lo vorrei togliere e mettere un portaoggetti: qualcuno lo ha fatto? - antenna DAB Va installata sul vetro...dove si fa passare il filo?
In risposta al messaggio di Armando del 15/02/2018 alle 14:36:34Ciao,il cavo retrocamera sul terzo stop non è di serie. Lo si può chiedere al momento dell' ordine. Un consiglio x chi acquista un furgonato....se il conce dice che se ne occupa lui credendo di farvi risparmiare 200€ ( nel caso burstner) non gli credete...fatelo mettere dalla casa. Farlo dopo non è semplice soprattutto se trovate gente con poca "dimestichezza" . informativi se la casa madre del vostro mezzo lo adotta come standard la predisposizione retro camera. Se lo trovate già installare la retro camera è un gioco da ragazzi e potete farlo da soli....con quel che i conce si prendono all'ora ( e chissà xche sembra sempre che ce ne vogliono tante) :-) .
Pascia2: - il leggio io lo vorrei togliere e mettere un portaoggetti: qualcuno lo ha fatto? Io ho tolto il leggio, poi da questo e dal coperchio ho sfilato i perni delle articolazioni quindi mi sono rimasti la vaschettae il coperchio, che si può appoggiare sopra (permangono i gommini quindi non vibra). Non ho guadagnato uno spazio enorme .. però ci tengo il telepass e altre cose piccole. Il fondo della vaschetta, bucherellato, l'ho ricoperto con nastro adesivo nero. Ora vorrei anch'io sostituire sul mio Pössl 540 l'autoradio 1din con una 2din, connessa alla retrocamera (visto anche che i sensori montati dal conce segnalano anche solo x asfalto ruvido, fondo diseguale ecc. quindi alla fine non ci si fida e si deve guardare). Con l'occasione chiedo se qualcuno ha potuto verificare se dietro il 3° stop del 290 ci sia o no, come standard, un cavo predisposto per la retrocamera. Da alcuni interventi passati pareva di si, ma veniva il dubbio che fosse predisposto da quel particolare allestitore.
In risposta al messaggio di campier65 del 18/03/2018 alle 11:26:29Laika lo mette di serie ma non si parla di furgonati però.
Ciao,il cavo retrocamera sul terzo stop non è di serie. Lo si può chiedere al momento dell' ordine. Un consiglio x chi acquista un furgonato....se il conce dice che se ne occupa lui credendo di farvi risparmiare 200€( nel caso burstner) non gli credete...fatelo mettere dalla casa. Farlo dopo non è semplice soprattutto se trovate gente con poca dimestichezza . informativi se la casa madre del vostro mezzo lo adotta come standard la predisposizione retro camera. Se lo trovate già installare la retro camera è un gioco da ragazzi e potete farlo da soli....con quel che i conce si prendono all'ora ( e chissà xche sembra sempre che ce ne vogliono tante) :-) .
In risposta al messaggio di Pascia2 del 18/03/2018 alle 12:43:44Io mi riferivo esclusivamente ai furgonati, nel mio precedente mansardato avevo la predisposizione ma non avevo la retrocamera :-).
Laika lo mette di serie ma non si parla di furgonati però.
In risposta al messaggio di feniceus del 10/06/2019 alle 15:07:26Sul mio è installata come dici tu. L'interuttore è quello a lato della bocchetta aria di sinistra.
Qualcuno ha montato un 2 din con alimentazione indipendente dal quadro e con interruttore di alimentazione su un ducato 290? Perché per ascoltare la radio devo tenere il quadro acceso.
In risposta al messaggio di feniceus del 10/06/2019 alle 15:07:26io ho montato un dispositivo della Phonocar che permette di far funzionare la radio per 15 minuti a quadro spento. Si interpone nel collegamento con il connettore ISO di serie. Non occorre fare nessuna modifica
Qualcuno ha montato un 2 din con alimentazione indipendente dal quadro e con interruttore di alimentazione su un ducato 290? Perché per ascoltare la radio devo tenere il quadro acceso.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 10/06/2019 alle 16:53:07Quello che si vede in foto, rispetto al deviatore che intendo io, ha due limiti:
Sul mio è installata come dici tu. L'interuttore è quello a lato della bocchetta aria di sinistra.
In risposta al messaggio di gduca del 10/06/2019 alle 17:00:18deviatore...? Intendi alimentazione da BM oppure da BS suppongo
Quello che si vede in foto, rispetto al deviatore che intendo io, ha due limiti: 1) devi forare il cruscotto in un punto visibile 2) è un interruttore on/off e con questo (a meno che non aggiungi un relè nello schema deicollegamenti) devi sempre essere tu ad accendere e spegnere l'autoradio. Col deviatore puoi optare per l'automatismo all'accensione ed allo spegnimento della chiave, oppure forzare in manuale.
In risposta al messaggio di gduca del 10/06/2019 alle 16:56:32Grazie anche da parte mia, gduca. Ho un simile lavoretto da fare sul mio camper, per alimentare un Pioneer 2DIN che il conce ha connesso al D+, e la soluzione che proponi mi pare ottimale
Se guardi il connettore di alimentazione ISO dell'autoradio vedrai due sezioni. Una con otto fili collegati (sono le casse) e l'altra con alcuni pin lasciati liberi. Concentrati su quest'ultima, vedrai sicuramente un filodi una sezione più grossa (di solito giallo rosso) sul quale c'è un +12 permanente, per alimentare la memoria dell'autoradio stessa. Sul filo più piccolo (di solito di colore rosso) c'è un +12 sotto quadro. Verifica con un tester che im colori corrispondano a quello che ti ho scritto. Taglia questo filo rosso di netto e fai questi collegamenti: 1) lo spezzone che va verso l'autoradio lo devi collegare al centrale del deviatore; 2) l'altro spezzone lo colleghi ad uno dei due estremi del deviatore 3) fai un innesto nel filo che porta il +12 permanente (senza tagliarlo quindi) e colleghi lo spezzone di filo che hai aggiunto al piedino rimasto libero sul deviatore. Con questo sistema puoi decidere se accendere l'autoradio a piacimento, anche senza quadro, oppure ripristinare il funzionamento originale. Il deviatore lo puoi mettere in due punti: sul tappino che c'è in basso, dove c'è anche il porta bottiglie, oppure in basso, a destra dello sterzo, in corrispondenza del vano porta oggetti.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 10/06/2019 alle 17:01:49Ciao Davide, intendo batteria motore non servizi. Vado semplicemente ad agire nel cablaggio della radio. Per non toccare l'originalità del mezzo intervengo dalla parte del connettore ISO verso la radio, anzichè quello a monte di mamma Fiat.
deviatore...? Intendi alimentazione da BM oppure da BS suppongo
In risposta al messaggio di gduca del 10/06/2019 alle 22:46:28Chiaro, grazie!
Ciao Davide, intendo batteria motore non servizi. Vado semplicemente ad agire nel cablaggio della radio. Per non toccare l'originalità del mezzo intervengo dalla parte del connettore ISO verso la radio, anzichè quello a monte di mamma Fiat.