quote:Risposta al messaggio di xx62 inserito in data 25/06/2011 20:08:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A motore spento NON deve assolutamente per nessun motivo passare corrente da BM a BS altrimenti in sosta consumi la BM e rimani a piedi. Verifica ancora con attenzione quanto hai detto, se è davvero così non va bene. L'unico passaggio "controllato" (diodo+resistenza oppure "parallelatore") deve essere tra BS e BM per mantenere carica quest'ultima in presenza di qualcosa che però a sua volta mantenga carica la BS, tipicamente 220 oppure pannello solare. MArco.
http://www.calira.de/de/tools/a...
Batteria I "Starten" = avviare Batteria II "Versorgen" = rifornire 1: + frigo: polo positivo che esce verso il frigo 2. + distribuzione I 3: + distribuzione I 4: + distribuzione II 5: + distribuzione II 6. libero 7: Alternatore D+ 8: - meno del cavo per la carica 9: cavo di riferimento / prelevamento / ritiro B- (penso entrata negativa per il B) 10: cavo di riferimento / prelevamento / ritiro B+ (penso entrata positiva per il B) 11 e 12: + alimentazione (penso che in questo cavo da 40 ampere esce la corrente + della batteria) 13: + del cavo per la carica / rifornimento (cioè che alimenta la batteria motore penso io) 14 e 15: + del cavo della carica della batteria motore 16: + Batteria I 17: + Batteria II 18: - meno test 19: nero 20: + frigorifero 21: + frigorifero 22: + interruttore principale 23: verde 24: + distribuzione I 25: + distribuzione II 26: libero 27: libero Io interpreto lo schema così: . da 8 e 13 entrano i 12 V (25 ampere) nella batteria servizi partendo dalla centralina quando è connessa alla corrente 230 V . dalla batteria servizi esce un cavo per il cavo B nelle posizioni 10 (più, due ampere) e 9 (meno) . dalla batteria servizi esce il cavo 11/12 (40 ampere) del positivo per alimentare tutto (frigo, luci, pompa acqua, riscaldamento,...)quote:Risposta al messaggio di xx62 inserito in data 28/06/2011 00:47:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io di pratica ne ho poca in istallazioni su camper, ho solo trafficato un po' sul mio camper senza aver mai effettivmente istallato qualcosa di importante da me facendo solo delle modifiche. Emme48 ti spiega sicuramente in maniera più competente. quel che non ho capito è perchè Emme48 ti ha detto di collegare il polo negativo del caricabatterie al telaio, invece che al polo negativo della batteria servizi. Il polo negativo della batteria e il telaio sono collegati tra loro, dunque alla fine è la stessa cosa ma la cosa mi stupisce ugualmente. da che parte abiti in italia se posso chiedere ?
quote:Risposta al messaggio di xx62 inserito in data 28/06/2011 23:38:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si son passato a 40 km vicino a te andando in sicilia. [:D]