buonasera a tutti, volevo chiedere un consiglio tecnico avoi che avete piu' esperienza sulle batterie e inverter. non ho un camper, ma dovrei attrezzare un furgone con un inverter. vi spego il mio problema.
- furgone, ford transit 85T300 del 2008
- batteria montata 12 80Ah
vorrei dotare il furgone di un altra batteria da dedicare solo ai servizi e all' inverter, il problema che ho è il seguente: non ho intenzione di montare un pannello solare, non ho il tempo di ricaricarla costantemente da una fonte esterna ( es. caricabatteria ),vorrei ricaricarla con l alternatore del furgone. non posso colegarla semplicemente in parallelo, perchè rischierei di scaricare la BM. quando il furgone è spento vorrei usare solo la BS escludendo automaticamente la BM.
non ho problemi di reperibilità di batterie, posso avere qualunque tipo di batteria. avrei in mente di inserire fra le due batterie un diodo al polo +, ma non so se è corretto e non so se esiste, qualcuno mi puo' aiutare ?
grazie
Trova il famoso D+ che esce dall'alternatore
collega le due batterie BM-BS con un cavo do 10 mm e interponi un relè da 70 A comandato dal D+ che praticamente parallela le batterie solo quando il motore è avviato.
Ovviamente 2 bei fusibili da almeno 50 A ai capi del cavo e BS a massa sul telaio o al - BM
Davide
Ops. Benvenuto su sto forum[:D][:D][:D][;)]
Se non erro il D+ dell'alternatore potrebbe essere un cavo rosso che da corrente solo a motore avviato.
Sui camper lo trovi facilmente dietro al frigo, ma sui furgoni BO!
Io ho collegato li il cicalino della parabola aperta cosi mi avvisa prima di partire e la chiudo.
Cordialmente Pippo
[url] http://web.tiscali.it/stefanocordera/downloads/Schema_el_cellula.jpg
In alto a destra vedi le 2 batterie ed il relè (io ne ho montato uno da 180 A, giusto per star tranquilli....). Al posto delle 4 linee protette da relé puoi limitarti a mettere un solo filo ed un solo fusibile, di dimensioni ADEGUATE all'inverter.
Quando accendi il motore, il segnale Lichtmaschinen (uno dei 2 fili che vanno alla spia dell'alternatore sul cruscotto... [;)]) farà scattare il relé appena il motore spegne la spia perché ha raggiunto un sufficiente numero di giri per caricare la batteria. Solo a quel punto, avrai il parallelo delle batterie. Come spegni il motore, si stacca la batteria servizi (Zusatzbatterie); rimane inserita la sola batteria motore (Hauptbatterie). Il Trennrelais l'ho dimensionato pensando a situazioni in cui una delle due batterie si trova a ricaricare l'altra...
Se ritieni opportuno, puoi interporre anche uno staccabatterie fra la bs e l'inverter: anche spento, consuma un po' di corrente ed a distanza di qualche giorno ti ritroverai la bs a terra... e ricaricarla con un accrocchio così congegnato richiede qualche centinaio di km... a manetta!
Modificato da 1dic2risp il 06/01/2009 alle 15:23:31
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