quote:Risposta al messaggio di pull inserito in data 11/07/2011 21:47:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io ho il 3500 di serie sul mio l'unico neo e che e stato montato con l'aspirazione dell'aria interna subito sopra il web,e quindi sento il rumore dell'aspirazione , un mio amico che ha il 3900 con tubo aspirazione lontano dal web e silenziosissimo.
quote:Risposta al messaggio di pull inserito in data 11/07/2011 22:13:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao la posizione di montaggio e' ininfluente,l'importante e' che sia il piu' possibile riparato dall'acqua. Poi,4 anni fa' io feci un'impianto a parte per il D4, oggi sicuramente utilizzerei il'impianto esistente dell Truma usando delle flange,tipo rubinetto,per poter selezionare la fonte di calore,gas o gasolio...sì perche' utilizzare le due fonti insieme e' molto pericoloso. Robi
quote:Risposta al messaggio di pull inserito in data 12/07/2011 10:03:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nel mio il cosruttore ha lasciato i tubi senza protezione [:(!] , ne ho approfittato x riscaldare la 2° cisterna chiara e ho isolato con pannello rivestito di alluminio che si usa x i canali di climatizzazione a costo 0 [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di pull inserito in data 12/07/2011 20:19:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>non ne vale la pena?? sara'...ma sentire certe cose dagli addetti ai lavori... Non e' per la percentuale di calore che si potrebbe perdere,magari veramente poca,sì magari...ma e' il senso di spreco e di un lavoro che non possa rendere al massimo,che ti garantisco che ,se sei uno che fa' parecchia montagna in inverno magari dai -15 in giu',quei gradi che perdi in quel metro e mezzo di tubo non sarebbe meglio averli in cellula? senza considerare che,forse per colpa di quei pochi gradi che perdi il bruciatore e' costretto ad andare a palla molto piu' frequentemente con relativo spreco e rumore in cellula... Ovviamente questo e' un mio pensiero. Robi
https://forum.camperonline.it/#...
quote:a questo punto mi sorge un dubbio... perchè non limitano la temperatura di uscita e lo fanno consumare meno?>> Sensata considerazione.[:)] Infatti sui VW T4-T5 veniva prima montato un Webasto AT3500, da 1500-3500 W che, pur andando benissimo, su questi mezzi di piccolo volume dava qualche problema di regolazione al minimo, con relativa maggiore criticità del percorso dei tubi; c'era chi l'aveva sostituito con l'AT2000, ottenendo migliore confort. Ora sul T5 viene montato l'Eberspaecher Airtronic D3+, in cui la temperatura dell'aria in uscita è stata abbassata a 80 °C rispetto ai 110 +-10 °C della soluzione precedente, pur sempre con 3000 W a piena potenza; in tal modo si ha una maggiore modulabilità e minor consumo alle basse potenze (0.6A consumati per 900 W termici generati) anche per la ridotta necessità di spegnimenti/riaccensioni, che ogni volta comportano il lavaggio della camera e il preriscaldamento della candeletta, aumentando il consumo medio. Sono notizie che ho avuto dal servizio tecnico dell'importatore VW (me ne sono interessato perchè il mese scorso ho ordinato un VW Multivan T5) e da un installatore Webasto che lavora parecchio sui mezzi VW. Ciao A.
quote:Risposta al messaggio di pull inserito in data 15/07/2011 20:29:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Gia' che ci sei,se sono all'esterno,scalda anche i serbatoi. Io,anche se ho fatto un'impianto completamente separato,oggi farei come ha fatto se non sbaglio Giuliano49,si e' auto costruito 2 specie di rubinetti da dove poter scegliere la fonte di calore. Mi ricordo le foto,2 "Y" dove aveva inserito all'interno una paletta collegata ad un'asta con relativa manopola che girandola in un senso o nell'altro,selezionava la fonte di calore usando l'impianto esistente della Truma. Robi
quote:Risposta al messaggio di pull inserito in data 15/07/2011 21:57:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Sì esistono,li trovi dove vendono accessori camper. Be' così facendo avresti 2 impianti indipendenti e poi vedrai che alla fine userai solo il Web...per la facilita' di reperire carburante e per non dover cambiare bombole,o cercarle se sei in un posto che non conosci,in continuazione... ma forse non ho capito cosa intendi fare,se opti per l'impianto esistente o farne uno a parte... Robi