quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 09/10/2014 10:09:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io posso rispondere alla tua domanda n°2 ho il Power Service Plus e il Power Switch perchè le due BS non le ho in parallelo, quando ho montato i pannelli ho oltrepassato il PowerServicePlus e ho collegato l'uscita del regolatore direttamente al PowerSwitch. Risultato un sistema a se stante che altrimenti, come dici te, sarebbe un'inutile doppio controllo. Per la domanda n°1 per esperienza di un mio amico debbo dire che l'oggetto non ha lo stesso "valore" dello stesso NDS anzi in più di qualche occasione ha manifestato difetti che ora nella versione nuova saranno stati senz'altro risolti (spero). saluti Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 09/10/2014 13:27:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sapreste dirmi la modalita' di collegamento di energy power, da 1 a 4 il colore dei cavi dove vanno il colore blu e rosso? Ringrazio anticipatamente. miciolomiao
quote:Risposta al messaggio di miciolomiao inserito in data 09/10/2014 13:46:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi dispiace miciolomiao, ma ho utilizzato un montatore per il mio sistema. Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di miciolomiao inserito in data 09/10/2014 13:46:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Su questo ti rispondo io, ma ti hanno già dato la risposta qualche post più su. Su qualunque camper appena uscito di fabbrica i cavetti NERI sono le masse e i cavetti ROSSI sono dei +12V. Per l'impianto 220V la fase è marrone, il neutro blu, e la terra gialloverde. Sto semplificando. Se però il tuo camper ha qualche anno e ci è stato fatto qualche lavoretto sopra da persone terze, E' POSSIBILE CHE: -Sia stato montato un cavetto rosaid="pink"> (o marroneid="brown">, o verdeid="green">, o bluid="blue">, o grigioid="red">, o bianco, o nero, o rosso, o gialloverde) laddove nell'installazione iniziale ne era previsto uno nero (o rosso). Questo per pigrizia o per necessità (doveva finire un lavoro ed era finita la bobina del colore giusto), o per indole terroristica... -Quindi nessuno si azzarda a consigliarti dove vada attaccato il filo blu (e neanche quello ROSSO), perché POTREBBE SUCCEDERE DI TUTTO! Il consiglio giusto è di seguire dove va a finire il benedetto filo, capire la logica del tuo impianto, prendere appunti a futura memoria (anche sui lavori fatti da te stesso). In mancanza di tempo e voglia di operare così, affidarsi a un elettrauto è la risposta giusta! Conoscere come è fatto il tuo impianto elettrico ha anche un ulteriore effetto benefico: se qualcosa va storto (e l'elettrauto che NON ha fatto i lavori è a 1500 Km da te), forse riesci a risolvere da solo nella maggior parte dei casi... Se hai anche solo il minimo dubbio, vai di elettrauto a tutto spiano! BUONA CONOSCENZA IMPIANTO DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')