In risposta al messaggio di Lino63 del 05/08/2017 alle 23:02:43
Siamo nel Nord della Germania con il mezzo che non va in moto. Di recente mi è capitato di accendere due o tre volte il quadro per abbassare un po' i finestrini. Ogni volta l'antifurto mi ha dato un beep di avvertimento, cosa mai accaduta prima. Intendo quello che segnala qualcosa che non va all'inserimento dell'antifurto (esempio: uno sportello aperto). Non ho prestato attenzione a questi avvertimenti, anche perché tutto è tornato a funzionare come prima. Questa sera è accaduto che il motore non si è avviato. Il quadro si accende, il motorino di avviamento gira, ma la messa in moto non c'è. Dopo ogni tentativo arriva puntuale il beep di avvertimento. Ho provato diverse volte e in diversi modi per trovare una via di uscita, compreso il reset totale della centralina dell'antifurto e la codifica dei telecomandi, il tutto seguendo le indicazioni del manuale d'uso e manutenzione del costruttore Un paio di volte il motore è partito, apparentemente senza una regola, ma tutte le altre no. L'antifurto è un prodotto distribuito da NCA (oggi CNA): New Riki Alarm HPS 670. Qualcuno ha qualche idea? Lino
Questa mattina l'ADAC (l'ACI tedesca) ci ha accompagnati presso un'officina FIAT.
Fortunatamente il motore si è messo in moto ed ho potuto seguire il carro attrezzi.
Entro domattina devo capire se far disattivare l'antifurto (almeno il blocco del motore) oppure mantenerlo e risolvere l'inconveniente con chi probabilmente non conosce il prodotto e parla il tedesco, forse l'inglese che conoscono in questi lander.
La prima cosa è più facile e sbrigativa per i tecnici della Fiat.
La seconda la preferisco, ma è più complicata a causa della complessità dell'impianto e del fatto che il manuale d'uso e manutenzione è solo in italiano e non ho uno schema effettivo dei collegamenti (as-built).
L'antifurto è così strutturato: 2 telecomandi con 3 pulsanti (attivazione / disattivazione, antipanico e disattivazione volumetrico), centralina, sirena, sensori di apertura su tutte le porte e finestre (sia sulla cabina che sulla cellula), alcuni via radio ed altri via cavo, e sensore volumetrico (escludibile se siamo a bordo).
L'inconveniente è questo: il motore non si avvia 9 volte su 10, apparentemente senza una regola, la sirena non entra in funzione, ma viene lanciato un beep di avviso.
Per il resto tutto funziona normalmente, sia il mezzo (potendo metterlo in moto) che l'antifurto stesso.
Il libretto d'uso e manutenzione, casomai qualche volentereoso volesse dargi uno sguardo, è disponibile
qui .
Lino
Modificato da Lino63 il 06/08/2017 alle 19:50:31