quote:Risposta al messaggio di kukoc inserito in data 26/04/2014 15:17:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Senza dimenticare che sulla mtb puoi mettere anche delle gomme lisce da strada![:D]
quote:Risposta al messaggio di rikintuss inserito in data 26/04/2014 18:34:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Riki[:)] Ho appena passato le 47 primavere e sono un ex nuotatore agonista non mi è mai piaciuto correre [:D] sono passato da una city bike nuda da città (urban bike) a una mtb e x la mia poca esperienza (2000 km l'anno ) ti dico mtb sempre! più morbida anche se ammortizzata solo davanti molto più divertente X il male al sedere dopo la terza uscita passa [;)] Ciao JJ leto [}:)] [}:)] [}:)]
Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di rikintuss inserito in data 26/04/2014 13:29:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se la mtb la usi in fuori strada (funzione per cui è nata), magari con salite sconnesse te la sconsiglio, sei sempre al chiodo con gambe e fiato. Con il problema al ginocchio è meglio qualcosa di più soft, magari un'ibrida leggera, che ti permette una buona velocità su strada e qualche giretto in fuori strada leggero. Ciao Giorgio.
quote: Poi, per quanto riguarda la scelta tra MTB e BDC, l'ideale sarebbe averle entrambe... :) >> Appunto: ibrida/touring [;)] Gianluca & C.
Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 27/04/2014 11:27:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La bicicletta da corsa non è dura e scomoda. Se, per dura, ti riferisci alla sella, sappi che è concepita per starci sopra 8-10 ore. Anzi paradossalmente, più è piccola e "dura" più diventa comoda dopo una decina di uscite. La durezza può dipendere dal materiale con il quale è costruito il telaio (su questo tema l'alluminio è il peggiore), dalla rigidità delle ruote e, da ultimo, dalla geometria del telaio. Ma su questo ultimo punto andiamo su questioni squisitamente tecniche.
quote:Risposta al messaggio di Franzino inserito in data 27/04/2014 17:49:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In estrema sintesi la bicicletta è un triangolo i cui vertici sono costituiti dal manubrio, dalla sella e dai pedali. Vero che il concetto del su misura di 10-15 anni fa non è più seguito dal mercato, dove anche sulle bici di alta gamma (per intenderci dal costo di 5 mila euro in su) la scelta è ridotta a 5 se non a tre taglie, ma con l'attacco manubrio, con la regolazione del reggisella e con la lunghezza delle pedivelle, i venditori di bici seri riescono ad adattarla alle misure antropometriche di chiunque. Ciao! PS Sul concetto del "su misura" ci sarebbe da aprire un capitolo, diciamo che più che sartoriali le biciclette, da sempre, sono dei pret a porter, aggiustate da un bravissimo (sarto) che nella fattispecie si chiama meccanico ciclista. L'importante è rivolgersi ad uno dei tantissimi negozi specializzati a conduzione famigliare.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 27/04/2014 20:55:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti quoto...e da non dimenticare il telaio slooping che ha agevolato i costruttori. Infatti come dici, ora si parla di max 4/5 taglie.Se il ns amico ci da due/tre misure probabilmente un'idea a grandi linee della taglia si puó dare... specialmente se decide per una MTB Ciao Marco
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 27/04/2014 20:48:27 (> Beh dai, con quelle ruotine sottili gonfiate a palla senti anche quando acciacchi le formiche! La paragono a una macchina supersportiva, prestante, aerodinamica, velocissima ma come comfort... In confronto una mtb ammortizzata con ruote cicciose non va un cakkio ma come comodità è un altro mondo. Gianluca & C.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
Last Navarre & Beau Isabeau