In risposta al messaggio di qwertyz del 11/12/2017 alle 17:31:55Il regolatore è collegato alle batterie senza passare per lo shunt, quindi non viene letto.
CIAO RAGAZZI HO MONTATO UN NASA MARINE BM1 CHE SAREBBE X SEMPLIFicARE UN AMPEROMETRO CHE VERIFICA la corrente in carica ed in scarica...ma con i pannelli non mi sembra andare..Mi spiego:nel capannone la scarica la legge (seaccendo una luce ad esempio),la carica pure (se attacco la 220v) ma quando sono fuori dal regolatore del pannello leggo i v gli ampere ecc (pochi a dire il vero ma visto la stagione) ma da questo strumento leggo sempre che e' in scarica...ma che puo' essere?Dico da un lato penso che se il pannello fosse rotto anche un semplice fusibile non leggerei i v dei pannelli e i v della batteria e cosi' via dall'altro lato mi pare strano che avendo su 280w con mppt ho comunque consumi di pochissimi ampere ma non compensati dal pannello...la sera con il gg e' quasi la stessa cosa...ho pensato che lo strumento che prende con lo shunt il negativo legga qualche valore errato...ma il negativo dell'impianto originale del camper e presa da questo shunt che poi va alla batteria che e' in parallelo diretto con una seconda e quasi tutti i negativi vanno in queste batterie, che ripeto sono in parallelo diretto,quindi penso sia vista come un'unica batteria...consigli?
In risposta al messaggio di qwertyz del 11/12/2017 alle 18:23:28Se vuoi vedere il FV (considerato il sistema completo pannelli + regolatore, non li ho distinti) sullo strumento lo schema (del solo negativo) è questo.
non penso...il collegamento e' - cellula shunt -batteria dove partono i vari meno tra cui quello della seconda batteria che a sua volta ha alcuni meno collegati diretti tra cui quello dei pannelli...ma in linea di max ,daignorante,essendo tutto un negativo diretto e' come se fosse tutto li a monte dello shunt....del resto il caricabatteria 220 v cellula viene letto correttamente...non so
In risposta al messaggio di qwertyz del 11/12/2017 alle 19:09:39Hai scritto:
per questioni li lunghezze ho alcuni negativi collegati alla bs1 e alcuni alla bs2...ma del resto essendo collegata in parallelo diretto, con il negativo che dalla bs2 va alla bs1 attraverso un cavo penso sia lo stesso perche'poi tutti vanno allo shunt e dallo shunt al camper...quasi tutti lo dico anche perche' non so se laika ad esempio ha preso dei negativi in giro per la carrozzeria visto che vedo dei fili in giro ma cmq nel caso sarebbe poca cosa...e in ogni caso in questo caso che succederebbe?
In risposta al messaggio di qwertyz del 11/12/2017 alle 19:39:50Ciao, deve essere così
ragazzi mi sto perdendo...premesso quello che dice giovanni,ok, ma penso che i negativi possono essere trascurabili,intendo quelli presi in giro,cio' perche' se accendo la centralina dove ho un po' tutto vedo che il consumocambia,se accendo le varie luci idem ecc si presuppone passi tutto da li e alcuni utlizzatori che ho messo io tipo l'eberspacher ecc. passano da un diretto - batteria quindi anche questi dovrebbero essere letti (dico se non mi legge qualche fesseria tipo i sensori retro amen),non ho invece capito lo schema di robvision...dovrei mettere il - del pannello non sulla batteria ma prima dello shunt dove ho il meno camper/cellulla?e non dovrebbe essere lo stesso per il caricabatteria 220v che invece viene letto correttamente?
In risposta al messaggio di qwertyz del 11/12/2017 alle 17:31:55Asp ma forse devo collegare tutti i negativi all’uscita??cioe bs2 va su bs1 poi un cavo allo shunt e all’uscita di questo tutti i meno ? Così vedo se entra nella batteria o se esce? Ma se consumo con il caricabatterie 220 V attaccato gli utilizzatori non consumano senza passare dalla batteria ?mi sono perso
CIAO RAGAZZI HO MONTATO UN NASA MARINE BM1 CHE SAREBBE X SEMPLIFicARE UN AMPEROMETRO CHE VERIFICA la corrente in carica ed in scarica...ma con i pannelli non mi sembra andare..Mi spiego:nel capannone la scarica la legge (seaccendo una luce ad esempio),la carica pure (se attacco la 220v) ma quando sono fuori dal regolatore del pannello leggo i v gli ampere ecc (pochi a dire il vero ma visto la stagione) ma da questo strumento leggo sempre che e' in scarica...ma che puo' essere?Dico da un lato penso che se il pannello fosse rotto anche un semplice fusibile non leggerei i v dei pannelli e i v della batteria e cosi' via dall'altro lato mi pare strano che avendo su 280w con mppt ho comunque consumi di pochissimi ampere ma non compensati dal pannello...la sera con il gg e' quasi la stessa cosa...ho pensato che lo strumento che prende con lo shunt il negativo legga qualche valore errato...ma il negativo dell'impianto originale del camper e presa da questo shunt che poi va alla batteria che e' in parallelo diretto con una seconda e quasi tutti i negativi vanno in queste batterie, che ripeto sono in parallelo diretto,quindi penso sia vista come un'unica batteria...consigli?
http://www.maurofornasari.com/v...
In risposta al messaggio di qwertyz del 11/12/2017 alle 22:18:20Ti ribadisco che lo shunt deve stare tra il negativo (polo o barra o dorsale che sia) e qualsiasi cosa che tu voglia intercettare/leggere con lo shunt.
Per capirci rob tu sostieni che le uscite devono andare da batteria a shunt in poi shunt out e cavo cellula invece chi carica le batterie dallo shunt out... ma così facendo nn salto lo strumento ? Ti ripeto il mio e’ un bm1 nasa che sembra molto evoluto...
In risposta al messaggio di qwertyz del 12/12/2017 alle 13:36:45Proprio così: fai attenzione e se pensi di non aver perfettamente inquadrato la cosa fatti aiutare da un elettrauto o da qualcuno che possa darti sicurezza.
chiaro quindi batteria- shunt shunt uscita con tutti i negativi ma proprio tutti(tranne il parallelo della bs1e bs2) oggi se ho tempo faccio modifica...grazie