In risposta al messaggio di essaouira del 11/03/2019 alle 09:47:37Queste le caratteristiche ed il link.
La tua batteria che dimensioni ha? Sul sito non ho trovato una batteria da 90 amp.
https://litio.stor
e/collections/batterie-per-accumulo-energia-solare-eolica/products/batteria-avviamento-lifepo4-12v-90ah-litio-ferro-fosfato-abs-box-600a-bmsIn risposta al messaggio di ezio55 del 10/03/2019 alle 23:15:48Grazie, mi confermi quello che avevo capito.
Intendo che la LiFePo4 è da trattare con un po di attenzione, per quanto riguarda il settaggio. I CB tradizionali non la supportano, anche se, settando su gel/Pb potrebbe andare bene... Meglio però caricarla con CB dedicato,cosi come per il regolatore solare. Tanti siti vendono queste batterie e ti dicono che sono semplicemente rimpiazzabili alle AGM o ad altre, in parte è vero..., perchè o hanno un BMS esterno oppure, come la mia, interno. Ma se vuoi farla durare, dovresti caricarla e scaricarla secondo i suoi parametri..., non è difficile farlo. Saluti.
In risposta al messaggio di Panzer del 11/03/2019 alle 11:43:47Anch'io affianco l EFOY con un pannello da 100W e in estare quello fa gia abbastanza, infatti l Efoy non parte mai.
Mah io ho un pannello solare che si sposa benissimo con l’Efoy, inizialmente utilizzavo la tanica da 10 lt, ora mi sono orientato in quella da 5 lt, non mi è mai capitato di rimanere senza metanolo, ogni tanto controllo...il mio utilizzo mi da un consumo di neanche 10 lt all’anno. libero da schiavitù, non so neanche cosa voglia dire controllare i consumi di energia elettrica, stufa, tv, luci, tutto utilizzato senza parsimonia...
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In risposta al messaggio di epsoncolor del 11/03/2019 alle 13:53:18Si, anche secondo me è una politica commerciale, con le LiFePo4, interno o esterno che sia, il BMS ci vuole, punto.
Grazie, mi confermi quello che avevo capito. Con il mio CB non ho problemi in quanto come ho gia' scritto ha la possibilita' di settaggio per LIFEPO4 mentre il regolatore MPPT e' da sostituire. Alcuni giorni fa' ho mandatouna mail alla EVpower (Winston) chiedendo se la batteria da 90A monolitica ha il BMS interno, la risposta e' stat se vuoi il BMS devi prendere il kit da assemblare, e mi hanno allegato la foto del kit. Quindi la loro batteria da 990A NON ha il BMS integrato. Politica commerciale? ma le celle non devono essere bilanciate con il BMS? Allora questa batteria quanto puo' essere affidabile?
In risposta al messaggio di Panzer del 11/03/2019 alle 08:00:05La "normalità" è relativa... C'è chi vive il camper in un modo, c'è chi lo vive in modo opposto al primo etc; c'è chi consuma poco e c'è chi consuma tanto rispetto al primo etc.
La tanica da cinque litri non può finire in cinque giorni, nella normalità di uso dura tranquillamente sei mesi.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 11/03/2019 alle 13:53:18Sul sito ev-power dichiarano quanto segue per la batteria da 90Ah (intesa come monolitica):
Grazie, mi confermi quello che avevo capito. Con il mio CB non ho problemi in quanto come ho gia' scritto ha la possibilita' di settaggio per LIFEPO4 mentre il regolatore MPPT e' da sostituire. Alcuni giorni fa' ho mandatouna mail alla EVpower (Winston) chiedendo se la batteria da 90A monolitica ha il BMS interno, la risposta e' stat se vuoi il BMS devi prendere il kit da assemblare, e mi hanno allegato la foto del kit. Quindi la loro batteria da 990A NON ha il BMS integrato. Politica commerciale? ma le celle non devono essere bilanciate con il BMS? Allora questa batteria quanto puo' essere affidabile?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/03/2019 alle 10:53:53condivido pienamente quanto dici.
Come ho già scritto, penso che paragonare un accumulatore, per quanto efficiente sia, a UN GENERATORE, sia esso l efoy o zeus o fotovoltaico, non ha molto senso... Se uno ha un sistema di produzione efficiente, le batterieperdono di importanza... Ora, nin conosco l efoy o lo zeus... E non so se vanno di continuo o solo quando la Batteria è scarica... So però che con il fotovoltaico, al di la di reintegrare una batteria scarica, il VERO vantaggio è di NON USARE le batterie fino a sera(sole permettendo). Ad esempio con un sistema da 250/300 watt, di giorno si possono usare utenze per 12/15A senza intaccare la bs dell 1%. E questo per molte ore... Va da se che la batteria perde mooolta importanza, probabilmente in bella stagione basterebbe una bs da 50ah senza problemi... Ripeto non conosco il meccanismo di come entra in funzione un efoy, ma penso che anch esso permetta di NON SCARICARE la batteria, CON IL vantaggio rispetto al fotovoltaico, di farlo anche di notte o cmq in situazioni climatiche avverse.
In risposta al messaggio di champion del 11/03/2019 alle 21:12:06Esatto .. E le. Batterie per quanto fantastiche non dovrebbero essere concettualmente paragonate ad un sistema di produzione ...
condivido pienamente quanto dici. Solo per completare le informazioni un generatore silenzioso tiene conto degli ottimi pannelli solari e non fa altro che monitorare la tensione della batteria rispetto il consumo dell'utente.Per cui se impostato in automatico legge la tensione della batteria e quando la vede bassa (in base a quanto impostato) non fa altro che riportarla a fine carica. Come dice Tommaso è ottimo l'abbinamento al fotovoltaico 1 perchè costa poco 2 perchè così utilizziamo sempre la migliore fonte energetica disponibile. Quello che conta è avere energia elettrica SEMPRE, tutto l'anno e con qualsiasi situazione climatica
In risposta al messaggio di Laikone del 11/03/2019 alle 22:09:50In alta montagna invernale, ampiamente sottozero, e con giornate senza sole (anche quello scalda e non poco il mezzo) , la Combi o Webasto consumano tanto, secondo me bisogna calcolare di avere un consumo giornaliero (nelle peggiori condizioni) fino ai 60-70Ah che l Efoy 80 riesce a mantenere ripristinato.
se ne fate una questione di costi è un conto... ma la comodità di un efoy, credo sia chiara e indiscussa. E' vero che ogni equipaggio ha le sue esigenze, ma è altrettanto vero che con una Combi o Webasto che sia, quando non c'è il sole e/o in montagna a mio avviso fate una bella lingua lunga... Si fanno sempre paragoni che ormai lasciano il tempo che trovano...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/03/2019 alle 00:07:13Il camper ha le ruote,serviranno a qualche cosa!
In alta montagna invernale, ampiamente sottozero, e con giornate senza sole (anche quello scalda e non poco il mezzo) , la Combi o Webasto consumano tanto, secondo me bisogna calcolare di avere un consumo giornaliero (nellepeggiori condizioni) fino ai 60-70Ah che l Efoy 80 riesce a mantenere ripristinato. Ma avendo solo pannelli, e calcolando 4 ore di luce al giorno, dovrebbero produrre 15-16A ogni ora e con cielo grigio, ci vorrebbe probabilmente tanti pannelli che sarebbero 4 volte piu estesi del tetto di un camper e con un costo piu che un Efoy....cioè impossibile e non conveniente. Capisco il ragionamento che avendo una bateria al litio da 100Ah si sfanga una giornata , forse due (anche se i conti non mi tornano perchè gli Ah sono sempre Ah) ma poi? Se i giorni di gran freddo e brutto sono tre , quattro o cique di seguito? Avere energia abbondante ma con un limite, comunque finisce, averne meno ma di continuo non finisce mai. Capisco un sistema di accumulo, o fotovoltaico con i loro grossi limiti, se costa poco, ma qui tra pannelli grandi e numerosi, batteria litio etc, non ci si discosata poi tanto dal costo di un Efoy80 e quindi incomincio a fare fatica a capire perchè spendere comunque tanto per non avere un sistema che risolve al 100%.
In risposta al messaggio di giornifelici del 12/03/2019 alle 06:30:41E'un principio che uso in estate evitando accuratamente i posti caldi e portandomi nel Nordeuropa, ma lo vedo piu difficilmente applicabile in inverno.
Il camper ha le ruote,serviranno a qualche cosa!
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In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 12/03/2019 alle 09:11:25Se metti davvero efoy e 300watt di fotovoltaico stai certo che non ti serve altro... E la bs nin ha importanza! D estate primavera autunno produrrai 15A per molte ore al giorno, le batt inizi a usarle alle 20.00 fino al massimo alle 8.00
Parole sacrosante che mi trovano d'accordo e rispecchiano l'utilizzo che farei anche io de mezzo. Quindi... in un primo momento efoy80+agm250ah e così passa inverno. Poi in estate quando ci saranno altre disponibilitàeconomiche integrazione con pannelli solari da 300watt e direi di esser a posto per un po'. La batteria agm volutamente capiente cosi mantenendola carica in caso di emergenza ad es metanolo finito si avrebbero 2 gg di autonomia. Opzione zeus80 sempre aperta: ho telefonato alla mobiltech e hanno detto che verrà commercializzato in settembre con la fiera di Parma. Bisogna vedere a che prezzo....
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/03/2019 alle 00:07:13Quando sostengo che 300/400w di fv fanno un buon lavoro anche con sole invernale, do sempre per scontato per scaldare, al massimo una truma s3002 h24 che consuma (0,8Ax24) 19/20Ah al giorno .
In alta montagna invernale, ampiamente sottozero, e con giornate senza sole (anche quello scalda e non poco il mezzo) , la Combi o Webasto consumano tanto, secondo me bisogna calcolare di avere un consumo giornaliero (nellepeggiori condizioni) fino ai 60-70Ah che l Efoy 80 riesce a mantenere ripristinato. Ma avendo solo pannelli, e calcolando 4 ore di luce al giorno, dovrebbero produrre 15-16A ogni ora e con cielo grigio, ci vorrebbe probabilmente tanti pannelli che sarebbero 4 volte piu estesi del tetto di un camper e con un costo piu che un Efoy....cioè impossibile e non conveniente. Capisco il ragionamento che avendo una bateria al litio da 100Ah si sfanga una giornata , forse due (anche se i conti non mi tornano perchè gli Ah sono sempre Ah) ma poi? Se i giorni di gran freddo e brutto sono tre , quattro o cique di seguito? Avere energia abbondante ma con un limite, comunque finisce, averne meno ma di continuo non finisce mai. Capisco un sistema di accumulo, o fotovoltaico con i loro grossi limiti, se costa poco, ma qui tra pannelli grandi e numerosi, batteria litio etc, non ci si discosata poi tanto dal costo di un Efoy80 e quindi incomincio a fare fatica a capire perchè spendere comunque tanto per non avere un sistema che risolve al 100%.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/03/2019 alle 10:40:50Non so,io sono spesso in montagna,in libera ed e capitato anche -20, ma proprio perché ho il camper,ogni due tre giorni cambio posto,puoi avere il serbatoio del gasolio pieno ed efoy o quello che vuoi ma... l'acqua per lavarti e lo scarico per le acque grigie ed il wc come fai?
Quando sostengo che 300/400w di fv fanno un buon lavoro anche con sole invernale, do sempre per scontato per scaldare, al massimo una truma s3002 h24 che consuma (0,8Ax24) 19/20Ah al giorno . Aggiungendoaltri 10ah con altri parsimoniosi usi fanno 30ah... Che divisi per 6 ore di luce fanno una media di 6A che un pannello oltre 300w può tranquillamente produrre a gennaio al sole... Con il webasto o le truma nuove, che ahime non conosco ,ma mi insegnate minimo 4A ora, effettivamente diventa un grosso problema la libera in montagna, a meno di non avere un efoy o simili... Altro non ce n'è e aumentare le batterie o metterle al litio non può far altro che regalare un giorno in piu di autonomia
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/03/2019 alle 10:40:50Esattamente!
Quando sostengo che 300/400w di fv fanno un buon lavoro anche con sole invernale, do sempre per scontato per scaldare, al massimo una truma s3002 h24 che consuma (0,8Ax24) 19/20Ah al giorno . Aggiungendoaltri 10ah con altri parsimoniosi usi fanno 30ah... Che divisi per 6 ore di luce fanno una media di 6A che un pannello oltre 300w può tranquillamente produrre a gennaio al sole... Con il webasto o le truma nuove, che ahime non conosco ,ma mi insegnate minimo 4A ora, effettivamente diventa un grosso problema la libera in montagna, a meno di non avere un efoy o simili... Altro non ce n'è e aumentare le batterie o metterle al litio non può far altro che regalare un giorno in piu di autonomia
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In risposta al messaggio di giornifelici del 12/03/2019 alle 10:47:20A me i 120 litri di acqua durano mediamente minimo 5 giorni, ma con attenzione anche una settimana, e con 3 cassette (60 litri) volendo faccio la settimana, ma le cassette n°2 e n°3 sono ancora nuove e vergini perchè comunque da scaricare si trova sempre.
Non so,io sono spesso in montagna,in libera ed e capitato anche -20, ma proprio perché ho il camper,ogni due tre giorni cambio posto,puoi avere il serbatoio del gasolio pieno ed efoy o quello che vuoi ma... l'acqua per lavarti e lo scarico per le acque grigie ed il wc come fai?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/03/2019 alle 11:53:00Ma aree gratuite in montagna dove arriva a -15/-20,che fanno disponibile l'acqua anche in inverno io non ne conosco,di solito se si può scaricare e avere l'acqua dove fa freddo,le aree sono private a pagamento!
A me i 120 litri di acqua durano mediamente minimo 5 giorni, ma con attenzione anche una settimana, e con 3 cassette (60 litri) volendo faccio la settimana, ma le cassette n°2 e n°3 sono ancora nuove e vergini perchè comunqueda scaricare si trova sempre. In tantissime AA gratuite, non c'è la corrente, ma un vuotatoio per cassetta e un posto dove prendere l acqua c'è sempre. Se poi uno si sposta per fare 20km, e quindi un quarto d'ora-20 minuti, secondo me la BS viene caricata poco e niente, forse una Litio un po di piu ma non chissà quanto.