In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 12/03/2019 alle 12:07:37Volevi scrivere Zeus 80 , mi sembra un lapsus?
Io spero nell'efoy 80.... mi intriga il fatto di non dover prender metanolo e carica il doppio... Speriamo in un prezzo popolare
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/03/2019 alle 00:07:13"Capisco il ragionamento che avendo una bateria al litio da 100Ah si sfanga una giornata , forse due (anche se i conti non mi tornano perchè gli Ah sono sempre Ah)"
In alta montagna invernale, ampiamente sottozero, e con giornate senza sole (anche quello scalda e non poco il mezzo) , la Combi o Webasto consumano tanto, secondo me bisogna calcolare di avere un consumo giornaliero (nellepeggiori condizioni) fino ai 60-70Ah che l Efoy 80 riesce a mantenere ripristinato. Ma avendo solo pannelli, e calcolando 4 ore di luce al giorno, dovrebbero produrre 15-16A ogni ora e con cielo grigio, ci vorrebbe probabilmente tanti pannelli che sarebbero 4 volte piu estesi del tetto di un camper e con un costo piu che un Efoy....cioè impossibile e non conveniente. Capisco il ragionamento che avendo una bateria al litio da 100Ah si sfanga una giornata , forse due (anche se i conti non mi tornano perchè gli Ah sono sempre Ah) ma poi? Se i giorni di gran freddo e brutto sono tre , quattro o cique di seguito? Avere energia abbondante ma con un limite, comunque finisce, averne meno ma di continuo non finisce mai. Capisco un sistema di accumulo, o fotovoltaico con i loro grossi limiti, se costa poco, ma qui tra pannelli grandi e numerosi, batteria litio etc, non ci si discosata poi tanto dal costo di un Efoy80 e quindi incomincio a fare fatica a capire perchè spendere comunque tanto per non avere un sistema che risolve al 100%.
In risposta al messaggio di il tornitore del 12/03/2019 alle 13:23:41Secondo me potere "tirare" mlta corrente in poco tempo serve a poco perchè in ogni caso l'uso della BS in inverno deve essere risparmioso, cioè stufa, pompa, qualche lucina e null altro...casomai un po il notebook ma limitatamente.
Capisco il ragionamento che avendo una bateria al litio da 100Ah si sfanga una giornata , forse due (anche se i conti non mi tornano perchè gli Ah sono sempre Ah) Si, vero... ma la capacità nominale va sempre correlataal C rate... Una batteria AGM, solitamente, è una C20 mentre la LiFePO4 della Winston sono dichiarate a 3C... direi una bella differenza. Quindi una batteria AGM da 100Ah C20 fornisce 100Ah in 20 ore (corrente di 5A) e a C5 (corrente di 20A) è circa 80Ah reali (valori con tensione di cut-off pari a 10,8V)... e dicendo anche che durano circa 1200 cicli scaricate al 30% (30Ah per una 100Ah nominali) con corrente pari a C20. Chi usa una batteria solo al 30%? Penso quasi nessuno. Almeno al 50% e la vita, in n° di cicli, cala quasi della metà... circa 700-750 cicli. Mentre una batteria LiFePO4 da 100Ah 3C fornisce 100Ah in 20 minuti (corrente di 300A) e a C2 (corrente di 50A) è circa 115Ah reali... man mano che la corrente di scarica diminuisce la capacità reale aumenta. Valori con tensione di cut-off pari a 11,2V. Poi bisogna dire che all'80% di scarica fanno almeno 5000 cicli con corrente pari a C2. Tutti i dati dichiarati sono a temperatura di 20-25°C. Concordo con giornifelici, teoricamente uno può avere energia elettrica infinita... ma l'autonomia idrica? Per chi è in due, 5 giorni si fanno senza troppi problemi e comunque difficilmente si arriva a fare una settimana... ma quando si è in 3-4? Dopo 5-7 giorni senza dubbio c'è da muoversi per poter rinnovare l'autonomia idrica... E nel mentre si caricano le batterie, e come si sa le LiFePO4 si caricano velocemente (impianto permettendo) a differenza delle AGM. L'alternatore con le AGM non viene completamente sfruttato e ciò fa richiedere o una batteria di maggiore capienza o un generatore qualunque esso sia. A me viene da pensare... ma se baso tutto su l'efoy, allora cosa serve avere un alternatore da 140A o più? A quel punto si poteva mettere un alternatore più piccolo così da ridurre le perdite (cinghia più piccola, lo stesso alternatore con meno attriti etc). Io la penso così: ho l'alternatore e lo sfrutto al massimo... ma solo le batterie LiFePO4 sfruttano al massimo questo dispositivo. Se ci si sposta poco anche fossero 20km... almeno 30 minuti si guida poi dipende dove siamo (in montagna sono anche più di 30 minuti)... Sempre secondo l'impianto, in mezz'ora almeno 20Ah si recuperano... se poi l'alternatore è almeno da 180Ah, e non ci sono certe utenze (frigo a 12V, condizionatore, elettroventola), anche 40-50Ah si recuperano. Poi personalmente non farei mai solo 20km... povero FAP e, per chi ce l'ha, filtro SCR. Mettere circa 75kg per una batteria e altri 12kg circa per l'efoy (tanica da 5L) sul camper mi sembrano tanti... poi se valutiamo lo zeus 80 sono ben altri 31kg... Nella peggior delle ipotesi quasi 110kg. E poi ci stupiamo che il mezzo non rientra nei pesi. Quando con 400Ah a 3C (a C2, corrente di 200A, è 460Ah reali) di batteria LiFePO4 completa di tutto pesa circa 55kg e restituisce un'autonomia di almeno di 5 giorni anche 6gg e un po' (assumendo come consumo giornaliero 80Ah con corrente pari a C40 di 10A costanti) senza fotovoltaico o altro generatore. E con una batteria così si ha la possibilità di assorbire correnti elevate senza problemi, mentre con una batteria AGM e efoy o zeus non si può tranne se non si vuole danneggiare la batteria. Per quanto riguarda i costi con efoy 80 + batteria da 250Ah a C20 + power service (se si vuole sfruttare al meglio l'AGM e farla durare più a lungo) si è a 3500€ senza montaggio (e circa 90kg)... e 30€ ogni 460Ah (o anche meno) prodotti dall'efoy; mentre 400Ah a 3C LiFePO4 siamo a 2600€ senza montaggio (e 55kg)... e costi di mantenimento pari a 0€. Se dovessi scegliere tra le due soluzioni andrei con la batteria LiFePO4... perchè intanto so che sarei limitato a livello idrico e non più a livello energetico... oltretutto quella al litio ha maggior longevità, costa meno come soluzione, posso assorbire correnti elevate e aggiungo meno peso.
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In risposta al messaggio di Laikone del 12/03/2019 alle 12:45:25Concordo pienamente, se gli Zeus non andranno a prezzi allineati, non prenderanno mai piede sui camper, forse pensano a alytri mercati e quello del camper non gli interessa.
Il prezzo di vendita di Zeus 150 è di 3290 euro più Iva, ergo 4000 euro. Non è chiaro se sia compreso il montaggio ma non credo proprio... Per quanto mi riguarda, vista anche l'invasività dell'installazione... Rimane dove sta.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/03/2019 alle 12:13:02Ahahah siiii oramai ho il cervello in tilt ;)
Volevi scrivere Zeus 80 , mi sembra un lapsus?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/03/2019 alle 13:42:07Infatti ho detto che si ha la possibilità, quindi implica che non necessariamente bisogna assorbire molta corrente... però dato che la batteria è dichiarata 3C e non C20 la capacità reale a C inferiori a 3C è più alta.
Secondo me potere tirare mlta corrente in poco tempo serve a poco perchè in ogni caso l'uso della BS in inverno deve essere risparmioso, cioè stufa, pompa, qualche lucina e null altro...casomai un po il notebook ma limitatamente.La cosa invevce che è piu importante è che una 100Ah piombo quandco ci hai prelevato 60-70Ah è praticamente scarica e la Litio invece puo sfruttare quasi tutti gli Ah prima di essere scarica. Bisogna anche tenere presente che sotto gli 11v (o anche 12 se poi c'è calo di tensione all avvio) la stufa potrebbe andare in blocco e quindi va considerata come tensione di batteria se non scarica, però inutilizzabile. Perchè 75kg di batteria? La mia, una Exide da 100Ah dovrebbe pesare sui 25kg o poco piu. e poi ci metti giustamente 7+5kg dell Efoy e il peso totale dell impianto è contenuto. Riguardo agli alternatori penso che oggigiorno siano tutti da 180-200A ma molti sono intelligenti cioè quando la BM raggiunge una certa tensione, si disconnettono e non caricano piu, e puo essere un bel problema, comunque aggirabile con apparecchiature idonee.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/03/2019 alle 13:42:07Per quanto mi riguarda, se potessi avere un efoy, oltre al pannello da 300watt ilcamper potrebbe stare TRANQUILLAMENTE con l alternatore SEMPRE escluso dalle bs.
Secondo me potere tirare mlta corrente in poco tempo serve a poco perchè in ogni caso l'uso della BS in inverno deve essere risparmioso, cioè stufa, pompa, qualche lucina e null altro...casomai un po il notebook ma limitatamente.La cosa invevce che è piu importante è che una 100Ah piombo quandco ci hai prelevato 60-70Ah è praticamente scarica e la Litio invece puo sfruttare quasi tutti gli Ah prima di essere scarica. Bisogna anche tenere presente che sotto gli 11v (o anche 12 se poi c'è calo di tensione all avvio) la stufa potrebbe andare in blocco e quindi va considerata come tensione di batteria se non scarica, però inutilizzabile. Perchè 75kg di batteria? La mia, una Exide da 100Ah dovrebbe pesare sui 25kg o poco piu. e poi ci metti giustamente 7+5kg dell Efoy e il peso totale dell impianto è contenuto. Riguardo agli alternatori penso che oggigiorno siano tutti da 180-200A ma molti sono intelligenti cioè quando la BM raggiunge una certa tensione, si disconnettono e non caricano piu, e puo essere un bel problema, comunque aggirabile con apparecchiature idonee.
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di il tornitore del 12/03/2019 alle 15:54:17Beh ma non c'è mica nessun dubbio su questo
Nel seguente link fanno un test con 3 batterie da 40Ah dove vi applicano un carico di 1200W (100A circa)... 1 Varta, 1 Exide e la Winston. Una batteria da 40Ah dovrebbe avere una capacità stimata di 480Wh. A voi le conclusioni...
In risposta al messaggio di Laikone del 12/03/2019 alle 12:45:25probabilmente non hai valutato che lo Zeus150 produce il 50% in più (controlla e gestisce anche il solare e la batteria motore) dell'Efoy 210 che di € ne costa 1500 in più... che poi i Wh servano o non servano sono opinioni in base all'utilizzo del camper. Quello che è certo che "tirare" un Efoy 80 e farlo andare quasi 24 ore al giorno per produrre quanto può servire a volte non lo ritengo molto utile se non per limitare il costo d'acquisto.
Il prezzo di vendita di Zeus 150 è di 3290 euro più Iva, ergo 4000 euro. Non è chiaro se sia compreso il montaggio ma non credo proprio... Per quanto mi riguarda, vista anche l'invasività dell'installazione... Rimane dove sta.
In risposta al messaggio di champion del 12/03/2019 alle 16:24:47effettivamente... peccato per il prezzo altissimo, lo abbassassero un po' ...
probabilmente non hai valutato che lo Zeus150 produce il 50% in più (controlla e gestisce anche il solare e la batteria motore) dell'Efoy 210 che di € ne costa 1500 in più... che poi i Wh servano o non servano sono opinioniin base all'utilizzo del camper. Quello che è certo che tirare un Efoy 80 e farlo andare quasi 24 ore al giorno per produrre quanto può servire a volte non lo ritengo molto utile se non per limitare il costo d'acquisto. Riguardo il montaggio come collegamenti non è ne più ne meno di un'installazione di un riscaldato Webasto/Eberspaecher essendo già tutto precablato. Nel mio camper lo Zeus150 è stato installato sopra l'assale posteriore e non mi ricordo nemmeno di averlo. E' certo meglio di avere una scatola dentro una utile cassapanca e certamente non ha prezzo il non avere metanolo dentro un'abitacolo. Scusatemi, è solo una mia opinione personale.
In risposta al messaggio di il tornitore del 12/03/2019 alle 15:36:09La Litio mi interesserebbe unicamente per non avere calo di tensione sotto spunto e sarebbe gia di per se un motivo valido.
Infatti ho detto che si ha la possibilità, quindi implica che non necessariamente bisogna assorbire molta corrente... però dato che la batteria è dichiarata 3C e non C20 la capacità reale a C inferiori a 3C è più alta.Sull'utilizzo, ognuno di noi ha le proprie abitudini... c'è chi vuole vedere la tv diverse ore al giorno con relativa parabola o dvd, c'è chi usa il notebook di una certa potenza per lavoro, c'è chi vuole usare il phon etc... Tecnologicamente parlando, al giorno d'oggi, c'è la possibilità di avere/usare certe utenze grazie alle LiFePO4 e possono essere ricaricate durante il viaggio in minor tempo... e minor peso. La batteria al litio può essere sfruttata al 100% e, oltretutto è possibile sfruttare, con correnti più basse di 3C, una capacità più alta rispetto a quella dichiarata... In più la tensione è pressoché stabile rispetto alle AGM anche se c'è lo spunto all'avvio della stufa (al 100% di scarica con corrente di 0.5C la tensione è ancora a più di 12V quasi 12,5V), di conseguenza tutti i dispositivi lavorano meglio... in più la corrente è più bassa quindi minor effetto joule = maggior efficienza. Senza contare che lo stesso sistema di accumulo è più efficiente dei sistemi tradizionali... ne consegue che parte dell'energia generata da qualsiasi fonte viene in parte persa con le batterie tradizionali. Se si sfruttassero tutti i dispositivi che abbiamo sul camper nel migliore dei modi e adottando dispositivi efficienti, opportunamente dimensionati secondo il proprio utilizzo... penso che un sistema di generazione della corrente sia inutile; al massimo si implementa un sistema fotovoltaico. Io ho detto 75kg di batteria perchè in questo topic si parla di una AGM da 250Ah C20. Peso del tuo sistema circa 37-40kg... stesso peso circa di una 300Ah 3C LiFePO4 (circa 350Ah a C2)... a C30 (10A) penso che avrà una capacità reale di 380Ah circa se non di più. Si vero, ci sono gli alternatori intelligenti... ma gli attriti della cinghia rimangono lo stesso.
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In risposta al messaggio di champion del 12/03/2019 alle 16:24:47Un Efoy ha un certo consumo di carburante di 0,9 litri per Kwh (vado a memoria) indipendentemnente dal modelllo e da che tempo ci mette a produrli. Quindi se un Efoy 80 puo produrre 80Ah al giorno, se lo uso per 18 ore al giorno ho comunque ancora 1/4 della sua potenzialità di produzioene non sfruttato.
probabilmente non hai valutato che lo Zeus150 produce il 50% in più (controlla e gestisce anche il solare e la batteria motore) dell'Efoy 210 che di € ne costa 1500 in più... che poi i Wh servano o non servano sono opinioniin base all'utilizzo del camper. Quello che è certo che tirare un Efoy 80 e farlo andare quasi 24 ore al giorno per produrre quanto può servire a volte non lo ritengo molto utile se non per limitare il costo d'acquisto. Riguardo il montaggio come collegamenti non è ne più ne meno di un'installazione di un riscaldato Webasto/Eberspaecher essendo già tutto precablato. Nel mio camper lo Zeus150 è stato installato sopra l'assale posteriore e non mi ricordo nemmeno di averlo. E' certo meglio di avere una scatola dentro una utile cassapanca e certamente non ha prezzo il non avere metanolo dentro un'abitacolo. Scusatemi, è solo una mia opinione personale.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/03/2019 alle 20:43:05
Un Efoy ha un certo consumo di carburante di 0,9 litri per Kwh (vado a memoria) indipendentemnente dal modelllo e da che tempo ci mette a produrli. Quindi se un Efoy 80 puo produrre 80Ah al giorno, se lo uso per 18 oreal giorno ho comunque ancora 1/4 della sua potenzialità di produzioene non sfruttato. La cosa migliore è scegliere l Efoy che abbia a sua capacità produttiva il piu vicino pssibile a quella che sereve. Non si rovina o non si scalda o altro anche se funziona a ciclo continuo, è fatto per quello. Se in inverno come massimo uso 60Ah al giorno, un Efoy 80 mi è ampiamente sufficente e ho ancora 20h di margine per quel giorno checasomai consumo di piu.. Un Zeus 80 invece ha una capacità produttiva di 160Ah e quindi avrei un margine inutilizzato di 100Ah al giorno, per non parlare del 150. Sarebbe come comperare una macchina che fa i 300 e che costa 100mila euro se devo usarla per andare a fare la spesa vicino a casa, posso farlo con una normale auto da 20 mila euro e mi rimane margine comunque. Nessuno mi vieta di comperarla se ho dei soldi da buttare.
In risposta al messaggio di Laikone del 12/03/2019 alle 21:17:18Supponendo 0.3l per 80wh...180kwh in 9 mesi mi sarebbero costati circa 1000 euro di gasolio in italia... UGUALE ALL EFOY!
Un occhio ai consumi non fa mai male... per me consuma un botto!