In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/03/2019 alle 21:41:04Quindi,1000€ di gasolio + il costo acquistarlo,
Supponendo 0.3l per 80wh...180kwh in 9 mesi mi sarebbero costati circa 1000 euro di gasolio in italia... UGUALE ALL EFOY!
In risposta al messaggio di giornifelici del 12/03/2019 alle 22:11:08Eh sila che il sole è tanto c'è un sacco di corrente gratis.
Quindi,1000€ di gasolio + il costo acquistarlo, dici di spendere 300€ al mese x vivere alle Canarie quindi con quello che hai risparmiato ti è venuta la vacanza aggratisss!!
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 12/03/2019 alle 21:54:45guarda che il calcolo che stai facendo a mio avviso non è del tutto corretto.
a occhio e senza far calcoli... lo Zeus 80 consumerebbe meno dell'Efoy80 sia per il consumo orario inferiore sia perchè in un'ora riesce a caricare il doppio della corrente. Quindi per coprire il fabbisogno esagerando diun giorno di 80Ah con l'efoy80 andrebbe 24/24 mentre lo zeus80 12/24. Già si risparmia in carburante, e penso che ogni macchina abbia comunque un tot di ore di funzionamento garantite poi diventa obsoleta o si rompe. Sarebbe curioso sapere quale sia la vita media in ore di funzionamento di un efoy e di uno zeus per fare un calcolo prettamente economico di quale soluzione convenga. Certo il buon senso dice che è meglio sfruttare una qualsiasi macchina al 50% piuttosto che al 100% ma non sempre questo si applica nei dispositivi di tutti i giorni... Alcuni funzionano semplicemente meglio di altri, oppure alcuni richiedono cmq una certa manutenzione nel tempo (penso a zeus) rispetto ad altri che o vanno o non vanno (efoy) ... Cmq la scelta è ardua....
In risposta al messaggio di Laikone del 12/03/2019 alle 22:19:54quanto "assorbono" in media le agm?
guarda che il calcolo che stai facendo a mio avviso non è del tutto corretto. Un funzionamento di un generatore che eroga tot corrente ogni ora, non è detto, anzi, non garantisce per nulla che la corrente generata dallostesso venga assorbita dalla batteria... Ergo, se anche io genero 150W = 12.5A ogni ora ma la batteria ne assorbe solo ad esempio 5, le ore di funzionamento saranno MOLTE di più rispetto al calcolo che hai fatto...
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 12/03/2019 alle 22:41:15Una batteria scarica assorbe tanta corrente, quindi una AGM da 100Ah scarica penso psossa assornbire 10A o anche qualcosa di piu nei primi momenti della carica, ma poi mano mano che si carica puo accettare sempre meno corrente, dopo 5 ore forse potrà accettare 5A e dopo 10 ore quando è complatamente carica, non puo piu ricevere praticamente nulla.
quanto assorbono in media le agm? Grazie x info!
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In risposta al messaggio di Laikone del 13/03/2019 alle 08:29:52se ci pensi è la stessa cosa. Efoy da per i suoi tre modelli un consumo per ogni KWh mentre lo Zeus80 a leggere consuma circa la metà ma produce circa la metà dello Zeus150 per cui bene o male il parametro è simile
Ho fatto un controllo al volo sui consumi... Mentre i dati forniti da Efoy sono congruenti e danno un consumo di 0,9lt al kWh, non sembra la stessa cosa per Zeus, dove la versione 80 sembrerebbe consumare meno rispetto al fratello 150... Chissà perché, ne avete idea?
In risposta al messaggio di Laikone del 13/03/2019 alle 08:29:52Mi sembra che la differenza trra lo Zeus 150 e 80 sia nel numero di dispositivi produttori di corrente attorno alla camera di combustione. Però, se la temperatura della camera deve essere uguale, penso che alla fine il bruciatore sarà piu o meno uguale sui due modelli e il calore sviluppato e quindi il consumo di gasoloi poco diverso.
Ho fatto un controllo al volo sui consumi... Mentre i dati forniti da Efoy sono congruenti e danno un consumo di 0,9lt al kWh, non sembra la stessa cosa per Zeus, dove la versione 80 sembrerebbe consumare meno rispetto al fratello 150... Chissà perché, ne avete idea?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/03/2019 alle 13:44:55lo Zeus 80 come visto in fiera ha solo una fila di moduli per cui ha una camera di combustione che è la metà. Il bruciatore è lo stesso come stessa è la centralina che lo pilota, però essendo già il 150 modulabile dal 1,5kW a oltre 5kW usano una potenza che è quasi la metà. Penso che certamente costerà meno ma non la metà il prezzo perchè tanti componenti sono gli stessiQuando lo Zeus80 uscirà...vedremo
Mi sembra che la differenza trra lo Zeus 150 e 80 sia nel numero di dispositivi produttori di corrente attorno alla camera di combustione. Però, se la temperatura della camera deve essere uguale, penso che alla fine il bruciatoresarà piu o meno uguale sui due modelli e il calore sviluppato e quindi il consumo di gasoloi poco diverso. L'80 quindi se fosse così sarebbe come un 150 ma meno efficente. Forse quello è anche il motivo perr cui non viene fatta una versione piu piccola dell 80. Solo una mia ipotesi.
In risposta al messaggio di champion del 13/03/2019 alle 23:17:35Grazie della conferma, piu o meno immaginavo fosse così.
lo Zeus 80 come visto in fiera ha solo una fila di moduli per cui ha una camera di combustione che è la metà. Il bruciatore è lo stesso come stessa è la centralina che lo pilota, però essendo già il 150 modulabile dal1,5kW a oltre 5kW usano una potenza che è quasi la metà. Penso che certamente costerà meno ma non la metà il prezzo perchè tanti componenti sono gli stessiQuando lo Zeus80 uscirà...vedremo
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In risposta al messaggio di essaouira del 14/03/2019 alle 08:26:27Il CSB-2 incomincia a trasferire corrente (da 0,1A a 4A) alla BM quando la BS raggiunge i 13,6V e interrompe questo trasferimento quando la BS scende sotto ai 12,5V.
Domanda per gli esperti: nel caso della batteria servizi al Litio si può sempre collegare il parallelatore csb2 per la ricarica della batteria della motrice o ci sono problemi nella ricarica della batteria al litio?
http://www.cbe.it/newsite/wp-co...
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In risposta al messaggio di champion del 14/03/2019 alle 09:21:28La. Victronenergy fa il rele automatico cyrix per parallelare la bm e bs nella versione specifica per litio... Immagino faccia lo stesso dell altro con tensioni diverse .. SCONNETTE la litio dalla bm sotto i 13.2v...e si interpone fra BM e BMS Della batteria ak litio ..
io penso che il problema possa essere che la batteria LiFePO4 a 12,8/12,7V è scarica in quanto ha già fornito il 90% della sua capacità. Per cui con il CB-2 realmente ci sarebbe sempre una tensione che va dalla batteria servizi alla batteria motore.
https://www.google.com/url?sa=t...
In risposta al messaggio di champion del 14/03/2019 alle 09:21:28Si, ma se non c'è prelievo dalla BM a un certo punto il trasferimento si interrompe, o se ci sono pochi mA di un antifurto o simili, al massimo passa quella minima corrente che è ininfluente.
io penso che il problema possa essere che la batteria LiFePO4 a 12,8/12,7V è scarica in quanto ha già fornito il 90% della sua capacità. Per cui con il CB-2 realmente ci sarebbe sempre una tensione che va dalla batteria servizi alla batteria motore.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/03/2019 alle 15:30:38condivido pienamente quanto scrivi, anche se preferirei mantenere gli impianti il più possibile separati e metterli in parallelo solo quando serve
Si, ma se non c'è prelievo dalla BM a un certo punto il trasferimento si interrompe, o se ci sono pochi mA di un antifurto o simili, al massimo passa quella minima corrente che è ininfluente. Parliamo poi di correnti veramenteminime che transitano nel CSB2 e quindi penso che non pesino piu di tanto nel bilancio della Litio che se è scarica lo sarà per altri prelievi. Daltronde anchechi adotta il diodo-resistenza un passaggio di corrente piu o meno modesto lo ha sempre.
In risposta al messaggio di essaouira del 24/03/2019 alle 19:34:57Perché non ti fai consegnare il mezzo senza BS e ti fai scalare il costo della stessa?
Un quesito per i più esperti: a breve dovrei entrare in possesso del mio nuovo camper, un lyseo 690 privilege che ha in dotazione una varta agm da 95 ah ed essendo io fortemente intenzionato ad acquistare una LifePo4 da100 ah dal sito italiano che è stato menzionato tante volte sul forum mi chiedevo se fosse possibile mettere in parallelo le due batterie senza avere delle complicazioni tra l'altro ho visto che la Hymer fa qualcosa del genere con un sistema che non ricordo come si chiami e non ho capito come funzioni precisamente, qualcuno è in grado di rispondermi? Ringrazio per l'eventuale interesse.
In risposta al messaggio di giornifelici del 24/03/2019 alle 20:42:26Magari, ho provato a dirglielo ma da quella parte l'orecchio non ci sente, d'altra parte il mezzo arriva già fornito di batteria solo un concessionario che vuole farti un favore accetta la proposta... Ecco il perchè del mio quesito.
Perché non ti fai consegnare il mezzo senza BS e ti fai scalare il costo della stessa?