quote:Risposta al messaggio di motty inserito in data 30/06/2011 10:07:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per quanto riguarda il dispositivo di sicurezza (securmotion o affini) mi pare di aver sentito che dal prossimo anno è obbligatorio su tutti i mezzi nuovi. Su molti è già di serie, sul mio ritirato ad aprile ad esempio c'era già; mi giunge nuova che debba essere messo anche sui camper precedenti. Per quanto riguarda il libretto di manutenzione, era una cosa già uscita tempo fa, e mi risulta non fosse vero per le bombole o almeno non ancora vero. Mentre ovviamente lo è se uno ha un bombolone. Moltissimi hanno bomboloni assai datati magari su camper non di primo pelo del tutto fuori da ogni norma. Lo stesso da quello che ho capito vale per i cavi elettrici: alcuni campeggi se non sono a norma li rifiutano.
quote:Risposta al messaggio di motty inserito in data 30/06/2011 10:07:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sarei curioso chi è che qui a Bologna ti ha detto ciò. Onestamente mi sa tanto terrorismo per riempire l'officina in tempi di vacche magre...io chiederei anche in altri posti. Poi, sul sito TRUMA è specificato che il SECUMOTION non si può montare in un secondo tempo, ma solo come primo impianto, nel caso si volesse mettere un dispositivo simile in aftermarket, c'è il MONOCONTROL CS o il DUOCONTROL CS. Io anche per Pasqua ho viaggiato all'estero e nessuno ha nominato questo obbligo. Oggi se riesco do una telefonata al mio concessionario (MAGLI di Ozzano) e parlo con il tecnico per chiedere se sa qualcosa in merito.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 30/06/2011 12:53:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...te l'ho scritto in privato! [;)]
quote:Risposta al messaggio di motty inserito in data 30/06/2011 13:28:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho appena risposto...[:)]
quote:Risposta al messaggio di elsimamo inserito in data 30/06/2011 13:09:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il Secumotion è un oggetto particolarmente sensibile, e va installato calibrato su tutto l'impianto (vi sono varie versioni di secumotion con diverse tarature), cosa che può fare solo il costruttore dimensionando ad hoc l'impianto in sede di pregettazione. Quindi il fatto di non poterlo montare dopo, sembra più un discorso tecnico. Comunque ora con il Duocontrol CS (che fa le veci di Secumotion+Duoconfort) il problema è superato perchè è molto meno delicato nel funzionamento.
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 30/06/2011 14:54:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie mille per la risposta Mario! [;)] Ciao Michele
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 30/06/2011 12:53:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io l'ho montato sul mio vecchio camper di 35 anni è funziona bene. Perchè dici che non si puo montare in un secondo tempo? Ciao da Christian
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 30/06/2011 18:03:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dovrebbe fare un corso di aggionamento, perchè la legge c'è ed è attualmente in vigore da 4 anni, tanto è vero che escono le norme più restrittive e IMPOSITIVE, leggere sopra.
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 01/07/2011 10:56:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non riesco piu a capire le sue intenzioni....se vuol creare solo allarmismo o cosa !?... visto che come ha gia asserito si puo solo collegare una bombola e la seconda deve essere scollegata e sigillata...come mai ho da poco passato la revisione positiva del mezzo con due bombole a bordo e collegate tutte e due(non aperte sia chiaro)!?!? poi visto che ha solo le leggi in testa sarebbe utile sapere se e un tecnico in materia,o cosa fa (o fatto)di mestiere o se e solo uno sputasentenze senza sapere di che parla!! sia chiaro che non ho nulla contro di lei e sono il primo ad ammettere che sono ignorante in materia di gas !ma il sapere il chi è ...e cosa è...mi aiuterebbe a fidarmi dei suoi consigli e indicazioni in materia ! cordiali saluti
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 01/07/2011 10:56:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Però qui la domanda è un'altra a mio avviso. Io (che posso essere davvero io o motty) ho una camper in cui non ho fatto alcuna modifica personalizzata e utilizzo le classiche bombole in comodato d'uso. Tutto nella normalità. Magari ho pure il secumotion montato dalla fabbrica (e questo sono davvero io) in origine, quindi nessuna installazione pasticciata o personale. Possono cacciarmi da un campeggio tedesco per un libretto che è previsto solo dalla legge tedesca ? A me questa risulta nuova. A pasqua in Francia in nessun campeggio mi hanno fatto cenni di una roba simile.
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 01/07/2011 11:19:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per quello che mi riguarda, puoi rimanere come sei, se ancora non hai recepito quanto altri incontrano e descrivono, cose già scritte dal sottoscritto, quando nessuno affrontava tali argomentazioni. Se non sapessi le cose, se non avessi la pratica, se non le avessi viste, se non le avessi provate, non potrei sostenere nell'immediatezza certe argomentazioni contro chi è incredulo. Per il lavoro se non sei all'altezza di capire penso proprio che non sono miei problemi, invece capisco chi dietro un ID se ne va a destra e a sinistra a mettere in dubbio certe conoscenze. Per le due bombole allaciate, è alla stessa stregua che le revisioni (come dimostrato) non vedono neppure l'auto, se questo Ti può bastare [?][?][?][?][?][?][?] Le norme relative all'impianto domestico, cui la legge fa rimerimento, è di una sola bombola allaciata sul locale dove ci sia l'accessorio, l'altra per rientrare in un mero trasporto privato deve essere sigillata e chiusa. Se conoschi cosa sia amplificare il carico d'incendio o l'evento, sarà bene che Te lo leggi per conto Tuo. Senza polemica.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 01/07/2011 11:37:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Qui stiamo parlando di leggi e norme uguali in tutti gli stati europei o della comunità, se poi come già detto ne esce una selvaggia interpretazione, esempio controlli non applicati, nello specifico le revisioni, bombole in batteria, più di una, collegata, è naturale che qualcuno incominci a controllare. Se leggi il primo post, di nuovo non c'è nulla. Non avete ancora capito: Il GPL è un gas infiammabile ed esplosivo, per cui segue una serie di normative, controlli, per poterlo usare. Ho sempre scritto chiaramente che un ladro è ladro, quando lo prendono. Ma se succede qualcosa nel gpl, la causa è determinante per risalire alla violazione della norma, questo per chi ha il paracadute aperto certamente lo sa, anche nelle abitazioni ci sono le illegalita, ma fin che la barca va...[;)] Terrorismo...[?]Ma fatemi stò piacere...