In risposta al messaggio di Davnet75 del 11/11/2019 alle 13:02:44A proposito di 4 catene. Da ragazzo i venerdì e sabato sera invernali, in montagna, sempre sopra i 1000 m., andavamo in giro con una A 112 con le gomme da neve e sul porta pacchi quattro ruote con montate le catene a rombo e una pala che spesso ci serviva per tornare a casa aprendoci la strada negli accumuli di neve che cadevano dai pendii. Erano altri tempi, di neve ce n'era parecchia e di quella buona, da novembre a marzo. In compenso gli spazzaneve giravano poco e non usavano il sale.
La trazione posteriore sulla neve non è mai stata la soluzione migliore. Chi abita come me in zone montagne si diverte spesso in tal senso... Ad esempio in molti casi caricano pesi nei bagagliaio, sono costretti a fare salitein retromarcia e ben altro. Il problema della catena al posteriore però è quello della scarsa direzionalità dell'anteriore, e sarebbe più opportuno in certe situazioni avere 4 catene.
In risposta al messaggio di Davnet75 del 11/11/2019 alle 13:02:44"""...La trazione posteriore sulla neve non è mai stata la soluzione migliore"""""
La trazione posteriore sulla neve non è mai stata la soluzione migliore. Chi abita come me in zone montagne si diverte spesso in tal senso... Ad esempio in molti casi caricano pesi nei bagagliaio, sono costretti a fare salitein retromarcia e ben altro. Il problema della catena al posteriore però è quello della scarsa direzionalità dell'anteriore, e sarebbe più opportuno in certe situazioni avere 4 catene.
In risposta al messaggio di Davnet75 del 10/11/2019 alle 14:38:53Molto belle. Hai avuto coraggio. Io sono stato più tradizionalista e ascoltando chi ha esperienza ho preso queste per non avere sorprese
Considerato l’approssimarsi della stagione invernale penso possa essere utile condividere il mio recente acquisto: Michelin Easy Grip Evolution. Questo nuovo modello aggiornato di catene in materiale composito, fattoin aramide (fibra simile al kevlar) con dei ganci in acciaio inossidabile sono adatte per neve e ghiaccio e risultano ora omologate anche in Italia come indicato sull’etichetta: ... Hanno il vantaggio di essere più leggere, di facile montaggio, di non rovinare cerchi e gomme, di non produrre vibrazioni, di essere sufficientemente sottili da poter essere installate su tutte le configurazioni, senza alcun rischio che tocchino con qualche organo meccanico o ad esempio con i paraschizzi per chi li ha montati. Sono chiaramente meno robuste delle catene, quindi su asfalto vanno levate il prima possibile e sicuramente meno performanti, ma dalle prove che ho visto se la cavano egregiamente. Personalmente le ho prese solo per situazioni di emergenza e sono abbinate alle mie Michelin Agilis CrossClimate che hanno anche la certificazione invernale “Three peaks mountain + snowflake”, nonostante siano “solo” delle 4 stagioni. Poi il mio mezzo è anche dotato del Traction+ (oltre all’ Hill e al Descent Control) e non è mia intenzione andare a cercare situazioni limite in inverno, anzi ho pochissimo tempo per usare il camper. Per chi ha le 225/75/16 il modello corretto è l’Evo 17. Per auto e furgoni è possibile installare una coppia di Easy Grip sull’asse con la trazione, mentre sui Camper la stessa Michelin raccomanda di installare le catene Easy Grip su tutte e quattro le ruote. Idem per i mezzi a trazione integrale. Immagino che la necessità di montare 4 catene sui camper dipenda sia dal peso (per mantenere maggiore e sufficiente controllo in salita ed in discesa), sia dalla circostanza che solitamente i camper sono (o meglio erano) a trazione posteriore, quindi per mantenere la direzionalità, sia indispensabile averle su entrambi gli assi. Infine anche la distribuzione dei pesi, eccessivamente sbilanciata sull’assale posteriore a causa del lungo sbalzo, ritengo sia un’ulteriore motivo per cui sui camper debbano essere montate 4 catene Easy Grip. Ciò detto credo siano più indicate a dei furgonati, anche per via del costo eccessivo per prenderne 2 coppie. Motivo per cui ho inserito un post quasi uguale nella sezione riservata ai furgonati.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/11/2019 alle 22:01:19Troppi impicci e potrebbero nascere eventuali problemi riguardo danni e riconoscimento garanzia..
Probabilmente si potrebbe anche mettere dei distanziali e quindi ci sarebbe lo spazio per catenare anche le 235, ma bisognerebbe fare qualche misura. Se ci passa il dito tra pneumatico e ammortizzatore, passano anche le catene.
In risposta al messaggio di Mauser del 11/11/2019 alle 18:46:26Sicuramente non sbagli con queste! Prodotto ottimo.
Molto belle. Hai avuto coraggio. Io sono stato più tradizionalista e ascoltando chi ha esperienza ho preso queste per non avere sorprese
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/11/2019 alle 19:52:32Molto aggressive come catene, con 4 di queste e la trazione integrale diventa quasi un carroarmato ... ma non rischiano di rovinarti il cerchio?
Non so, tutti questi surrogati non metallici mi convincono poco. Gia le catene da 9 o 12mm si distruggono che è una bellezza, e secondo me l unica adatta ai camper è 16 o 17mm, poi, usando gia buone gomme 4 stagioni o invernali,secondo me la catena si monta solo e unicamente in condizioni quasi catastrofiche di ghiaccio e con pendenza rilevante dove la maglia deve spaccare e incidere profondamente il ghiaccio, come fosse uno scalpello, per potere fare un po di presa. Quelle di rete michelin, non so ma non penso possano incidere nulla (ma casomai mi sbaglio), i settori con i chiodi, in teoria dovrebbero essere piu incisivi, ma secondo me molto piu lungo e complicato che installare una ottima catena professionale che sapendolo fare si fa in due o tre minuti per ruota. Poi, quei settori, in caso di frenata di emergenza a ruote bloccate, avrei paura che si strappassero dalla ruota perchè sono tenuti da cinghie di gomma che non possono reggere. La vera catena professionale dovrebbe avere anche le anelle antighiaccio inserite di taglio, proprio per incidere a fondo il ghiaccio, anche se queste sono un pelino piu impegnative da montare, e quindi si puo preferire una via di mezzo: nella immagine sono proprio montate su pneumatici identici a quelli che ho nel camper .
In risposta al messaggio di Davnet75 del 11/11/2019 alle 19:00:48Io ho sempre odiato i cerchi in lega e ho ovunque cerchi di ferro, quindi non patiscono.
Molto aggressive come catene, con 4 di queste e la trazione integrale diventa quasi un carroarmato ... ma non rischiano di rovinarti il cerchio?
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In risposta al messaggio di Mauser del 11/11/2019 alle 18:46:26Penso sia la migliore catena "normale" presente sul mercato, con quelle non sbagli certo.
Molto belle. Hai avuto coraggio. Io sono stato più tradizionalista e ascoltando chi ha esperienza ho preso queste per non avere sorprese
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/11/2019 alle 19:12:30Ah ecco, con i cerchi in ferro è un altro conto, certo.
Io ho sempre odiato i cerchi in lega e ho ovunque cerchi di ferro, quindi non patiscono. Se la catena è montata come si deve, non tocca nel cerchio cheè piu stretto della pancia del pneumatico. Però a volte fanno assurdicerchi in lega bombati dove il centro sporge e sono quelli il problema, se il cerchio, anche in lega è piatto o incavato, la catena non puo toccare.
In risposta al messaggio di Davnet75 del 11/11/2019 alle 21:02:51Pensa che ho molta difficoltà a scegliere auto e camper perchè ormai mettono i cerchi in lega anche nelle utilitarie e un auto con cerchi in lega non la compero.
Ah ecco, con i cerchi in ferro è un altro conto, certo. Io al contrario non ho mai sopportato i cerchi in ferro, nemmeno per le ruote di scorta...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/11/2019 alle 22:05:41Una delle tue prossime auto...
Pensa che ho molta difficoltà a scegliere auto e camper perchè ormai mettono i cerchi in lega anche nelle utilitarie e un auto con cerchi in lega non la compero. Sicuramente è una mia mania un po singolare .
In risposta al messaggio di Davnet75 del 11/11/2019 alle 22:32:55Piu che i cerchi, è tutto il resto di quelle auto che non comprerei mai e poi mai, non mi piacciono proprio le auto sposrtive ne quei mezzi suv con linea da vettura.
Una delle tue prossime auto...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/11/2019 alle 00:18:22Anche a me piace il Defender...
Piu che i cerchi, è tutto il resto di quelle auto che non comprerei mai e poi mai, non mi piacciono proprio le auto sposrtive ne quei mezzi suv con linea da vettura. Per me la linea ideale di un auto è la Landrover Defender ... quindi penso di avere capito che non troveremo facilmente un punto di incontro
In risposta al messaggio di Davnet75 del 11/11/2019 alle 13:02:44Sulle mie catene c'e' scritto di non usarle sulle ruote anteriori sullo sprinter.
La trazione posteriore sulla neve non è mai stata la soluzione migliore. Chi abita come me in zone montagne si diverte spesso in tal senso... Ad esempio in molti casi caricano pesi nei bagagliaio, sono costretti a fare salitein retromarcia e ben altro. Il problema della catena al posteriore però è quello della scarsa direzionalità dell'anteriore, e sarebbe più opportuno in certe situazioni avere 4 catene.
In risposta al messaggio di Davnet75 del 12/11/2019 alle 00:25:05Si, avevo capito che era qualche fotomontaggio a fini scherzosi, perchè quelle auto stanno bene con i cerchi in lega.
Anche a me piace il Defender... Le foto le ho cercate per fare un post scherzoso ed ho messo due generi di auto e marchi molto differenti tra loro. Non è semplice trovare foto di auto nuove con i cerchi in ferro... figuratiche il sito da cui l’ho preso aveva lo scopo di dimostrare quanto la semplice mancanza dei cerchi in lega possa rendere brutte e differenti delle auto... Le altre foto pubblicate erano queste:
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In risposta al messaggio di Davnet75 del 11/11/2019 alle 13:02:44In un auto condivido perchè c'è piu peso davanti, ma in un camper, per esempio da me ci sono 2400kg dietro e 1500 davanti circa, quindi il peso è tutto sulle ruote dietro. La maggioranza dei camper a trazione posteriore ha il passo corto con asse posteriore abbastanza avanzato proprio per avere i 2/3 del peso dietro. Su quelli a trazione anteriore si tende a avere il passo piu lungo possibile per avere il peso 50 e 50.
La trazione posteriore sulla neve non è mai stata la soluzione migliore. Chi abita come me in zone montagne si diverte spesso in tal senso... Ad esempio in molti casi caricano pesi nei bagagliaio, sono costretti a fare salitein retromarcia e ben altro. Il problema della catena al posteriore però è quello della scarsa direzionalità dell'anteriore, e sarebbe più opportuno in certe situazioni avere 4 catene.
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In risposta al messaggio di gduca del 13/11/2019 alle 12:17:11che idea si potrebbe utilizzare per proteggere i cerchi in lega dalle catene metalliche? La gommapiuma certamente, ma sono alla ricerca di un'idea più pratica. Per far star la gommapiuma su bisognerebbe fascettarla prima di cominciare ad armeggiare con le catene. Chiaro che dopo una volta si butta poi tutto.
Nessuno ha mai detto se il Ducato è catenabile o no, ma deduco che non ci dovrebbe essere alcun problema. Fatta questa debita premessa, è dallo scorso anno che sto facendo il filo alle Easy Grip della Michelin ma nonsono per nulla convinto di acquistarle per queste due semplici motivazioni: 1) dai video si evince chiaramente che non sono facili da montare. Sfido chiunque a far gara con me con le catene tradizionali. In fase di montaggio, poi, bisogna per forza spostare il camper e non è detto che ciò possa riuscire in una situazione di emergenza (es un parcheggio dove non hai margini di manovra) 2) la durata ed il logorio è un altro aspetto non da poco. Una volta fui costretto a percorrere 200 km con catene montate e credo che con le Easy Grip sarebbe stato un grande problema Ciò non toglie che il vantaggio sta nella leggerezza.e nel fatto che non rovinano i cerchioni in lega A parte queste mie considerazioni del tutto personali (l'ideale sarebbe avere entrambe le soluzioni con se, le calze per situazioni semplici o da montare al posteriore in abbinamento alle catene anteriori e le catene per situazioni più impegnative da montare all'anteriore), la domanda che volevo porvi è la seguente: che idea si potrebbe utilizzare per proteggere i cerchi in lega dalle catene metalliche? La gommapiuma certamente, ma sono alla ricerca di un'idea più pratica. Per far star la gommapiuma su bisognerebbe fascettarla prima di cominciare ad armeggiare con le catene. Chiaro che dopo una volta si butta poi tutto.
In risposta al messaggio di gduca del 13/11/2019 alle 12:17:11per non sciupare i cerchi in lega provare questa soluzione ?
Nessuno ha mai detto se il Ducato è catenabile o no, ma deduco che non ci dovrebbe essere alcun problema. Fatta questa debita premessa, è dallo scorso anno che sto facendo il filo alle Easy Grip della Michelin ma nonsono per nulla convinto di acquistarle per queste due semplici motivazioni: 1) dai video si evince chiaramente che non sono facili da montare. Sfido chiunque a far gara con me con le catene tradizionali. In fase di montaggio, poi, bisogna per forza spostare il camper e non è detto che ciò possa riuscire in una situazione di emergenza (es un parcheggio dove non hai margini di manovra) 2) la durata ed il logorio è un altro aspetto non da poco. Una volta fui costretto a percorrere 200 km con catene montate e credo che con le Easy Grip sarebbe stato un grande problema Ciò non toglie che il vantaggio sta nella leggerezza.e nel fatto che non rovinano i cerchioni in lega A parte queste mie considerazioni del tutto personali (l'ideale sarebbe avere entrambe le soluzioni con se, le calze per situazioni semplici o da montare al posteriore in abbinamento alle catene anteriori e le catene per situazioni più impegnative da montare all'anteriore), la domanda che volevo porvi è la seguente: che idea si potrebbe utilizzare per proteggere i cerchi in lega dalle catene metalliche? La gommapiuma certamente, ma sono alla ricerca di un'idea più pratica. Per far star la gommapiuma su bisognerebbe fascettarla prima di cominciare ad armeggiare con le catene. Chiaro che dopo una volta si butta poi tutto.
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...capisco che non sono il massimo ma vorrei sapere se per l'emergenza potrebbero andare bene...In risposta al messaggio di gduca del 13/11/2019 alle 12:17:11Come si vede da questa immagine messa prima da Mauser, le catene stanno solo sul pneumatico e non passano dove c'è il cerchio, ma è solo il catenino di tensione (quello giallo) che puo passare sul cerchio.
Nessuno ha mai detto se il Ducato è catenabile o no, ma deduco che non ci dovrebbe essere alcun problema. Fatta questa debita premessa, è dallo scorso anno che sto facendo il filo alle Easy Grip della Michelin ma nonsono per nulla convinto di acquistarle per queste due semplici motivazioni: 1) dai video si evince chiaramente che non sono facili da montare. Sfido chiunque a far gara con me con le catene tradizionali. In fase di montaggio, poi, bisogna per forza spostare il camper e non è detto che ciò possa riuscire in una situazione di emergenza (es un parcheggio dove non hai margini di manovra) 2) la durata ed il logorio è un altro aspetto non da poco. Una volta fui costretto a percorrere 200 km con catene montate e credo che con le Easy Grip sarebbe stato un grande problema Ciò non toglie che il vantaggio sta nella leggerezza.e nel fatto che non rovinano i cerchioni in lega A parte queste mie considerazioni del tutto personali (l'ideale sarebbe avere entrambe le soluzioni con se, le calze per situazioni semplici o da montare al posteriore in abbinamento alle catene anteriori e le catene per situazioni più impegnative da montare all'anteriore), la domanda che volevo porvi è la seguente: che idea si potrebbe utilizzare per proteggere i cerchi in lega dalle catene metalliche? La gommapiuma certamente, ma sono alla ricerca di un'idea più pratica. Per far star la gommapiuma su bisognerebbe fascettarla prima di cominciare ad armeggiare con le catene. Chiaro che dopo una volta si butta poi tutto.
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