https://www.amazon.it/HUKOER-an...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/11/2019 alle 20:45:53Questa che le catene rovinano i cerchi mi è nuova. Mi pare che le parti colorate della catena sono gommate, cioè ricoperte da uno strato di gomma.
Come si vede da questa immagine messa prima da Mauser, le catene stanno solo sul pneumatico e non passano dove c'è il cerchio, ma è solo il catenino di tensione (quello giallo) che puo passare sul cerchio. secondo mebasterebbe avere degli spezzoni di tubo di gomma da potere infilare sul catenino o infilarci una di quelle guaine di neoprene isolante che si usano per i tubi idraulici, anche se poi si rovina costa niente e se ne mette un altro pezzo. Fare qualche prova di installazione a secco cioè all asciutto e pulito, oltre a aiutare poi l installazione sul campo , puo far rendere conto di queste interferenze eventuali.
In risposta al messaggio di maxime del 14/11/2019 alle 09:17:46Il problema di quel tipo di "catena" è che non ha continuità per cui se capita di frenare dove il copertone è libero sono guai e in trazione hai sempre dei punti dove non fa presa.
Scusatemi se insisto....ma voi esperti di neve e di strade innevate e/o ghiacciate, sapete dire ad uno come me che vede solo acqua di mare e quindi solo in casi del tutto eccezionali mi potrei trovare in condizioni di emergenzadi neve e ghiaccio se questo tipo di catene o meglio di sistema può andare bene ? sr_1_16?adgrpid=52770234895&gclid=EAIaIQobChMIpN6C2oPg5QIVC553Ch0C5gwIEAAYASAAEgJGJvD_BwE&hvadid=255164038752&hvdev=c&hvlocphy=20588&hvnetw=g&hvpos=1t1&hvqmt=b&hvrand=16838131743813176378&hvtargid=kwd-383661152793&hydadcr=12841_1758530&keywords=catene+225+75+16&qid=1573402148&sr=8-16...grazie.. Oltretutto avendo i cerchi in lega avrei risolto anche il problema di danneggiamento....ripeto io non devo andare sulla neve ogni fine settimana ma, visto i cambiamenti meteo, mi ci potrei trovare all'improvviso e quindi vorrei cercare di tornare a casa Grazie a chi mi darà la sua opinione.. Massimo
In risposta al messaggio di ezio59 del 14/11/2019 alle 10:08:54grazie, ..quindi mi sembra di capire che servano a poco ?
Il problema di quel tipo di catena è che non ha continuità per cui se capita di frenare dove il copertone è libero sono guai e in trazione hai sempre dei punti dove non fa presa.
In risposta al messaggio di salito del 11/11/2019 alle 14:10:30senza polemiche ma sempre meglio trazione posteriore ok sui camper specialmente con sbalzo per furgoni vuoti o quasi ni
...La trazione posteriore sulla neve non è mai stata la soluzione migliore mi dispiace contradirti ma è giusto il contrario la POSTERIORE è la migliore dopo di lei solo il 4X4
In risposta al messaggio di viaggiolibero del 14/11/2019 alle 10:46:41Rispondo a te ma anche a maxime. Credo proprio di si.
Scusate, forse la domanda è stupida ma confido nella vostra pazienza: il fatto che siano omologate solo (se ho capito bene) in Italia e Francia vuol dire che posso usarle solo in queste due nazioni? Grazie Cri
In risposta al messaggio di ezio59 del 14/11/2019 alle 10:05:25Anch'io non mi sono mai posto il problema volendo solo cerchi in ferraccio.
Questa che le catene rovinano i cerchi mi è nuova. Mi pare che le parti colorate della catena sono gommate, cioè ricoperte da uno strato di gomma.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ex camionaro del 14/11/2019 alle 12:02:19Mi riferivo alle automobili quando parlavo di trazione posteriore e neve.
senza polemiche ma sempre meglio trazione posteriore ok sui camper specialmente con sbalzo per furgoni vuoti o quasi ni
In risposta al messaggio di Davnet75 del 14/11/2019 alle 15:29:01puoi nrifrirti pure agli scooter anzi pure alle bici elettriche la trazione posteriore vince sull anteriore per il semplice fatto che in caso di poca aderenza è sufficiente mettere peso sul posteriore puo essere un passegero oppure pesi nel baule vedi l bmw mercedes fiat 850 600 500 nsu avevano già il motore che faceva peso
Mi riferivo alle automobili quando parlavo di trazione posteriore e neve. Confermo che su un Profilato/Semiprofilato, specie per modelli superiori ai 6 metri, la trazione posteriore sarebbe la scelta ottimale. Quanto ai furgonati,che hanno, specie entro i 6 metri, una migliore distinzione dei pesi, prossima al 50% per asse, e con una guidabilità molto prossima a quella automobilistica, la trazione anteriore è probabilmente più semplice e con reazioni più prevedibili. La trazione anteriore è più semplice da produrre, riduce i pesi e gli organi di trasmissione, lasciando anche più spazio sotto il pianale. Ciò premesso... preferisco la trazione ... integrale, che ho sull'auto, nonostante l'aumento del peso, dei costi, dei consumi... Al cuore non si comanda.
In risposta al messaggio di salito del 14/11/2019 alle 16:27:00C'è un sacco di letteratura sull'argomento, anche su internet si può trovare approfondimenti in materia.
puoi nrifrirti pure agli scooter anzi pure alle bici elettriche la trazione posteriore vince sull anteriore per il semplice fatto che in caso di poca aderenza è sufficiente mettere peso sul posteriore puo essere un passegero oppure pesi nel baule vedi l bmw mercedes fiat 850 600 500 nsu avevano già il motore che faceva peso
https://www.italiacampersud.it/...
In risposta al messaggio di maxime del 15/11/2019 alle 11:08:08Ti dico solo che per l'uso che ne dovrai fare in internet trovi buone catene di marca a 40/50€. Due anni fa cambiando camper le ho acquistate a circa 40€ e in negozio costavano 120€. Il mio consiglio è di cercare bene senza fretta.
scartate quelle in plastica, vi chiedo se queste possono andare bene e se sono davvero semplici da montare come pubblicizzano : grazie.. Massimo
In risposta al messaggio di Davnet75 del 14/11/2019 alle 15:29:01Anch'io sempre avuto auto 4x4 e non riuscirei a concepire senza, specialmente per dove abito.
Mi riferivo alle automobili quando parlavo di trazione posteriore e neve. Confermo che su un Profilato/Semiprofilato, specie per modelli superiori ai 6 metri, la trazione posteriore sarebbe la scelta ottimale. Quanto ai furgonati,che hanno, specie entro i 6 metri, una migliore distinzione dei pesi, prossima al 50% per asse, e con una guidabilità molto prossima a quella automobilistica, la trazione anteriore è probabilmente più semplice e con reazioni più prevedibili. La trazione anteriore è più semplice da produrre, riduce i pesi e gli organi di trasmissione, lasciando anche più spazio sotto il pianale. Ciò premesso... preferisco la trazione ... integrale, che ho sull'auto, nonostante l'aumento del peso, dei costi, dei consumi... Al cuore non si comanda.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Davnet75 del 14/11/2019 alle 18:35:14quando troviuna salita ripda, e patrlo di 20% almeno, il peso comunque si trasferisce in buona parte sull asse posteriore, cioè quello a valle alleggerendo l anteriore e in quei casi puoi avere anche le catene che le ruote anteriori pattinano e le catene grattano.
C'è un sacco di letteratura sull'argomento, anche su internet si può trovare approfondimenti in materia. Sono due scuole di pensiero, ognuna ha delle argomentazioni a favore e altre contro. Ma il fatto rimane che sostanzialmentela trazione anteriore è più semplice rispetto a quella posteriore. Prova a mettere una macchina a trazione posteriore in mano ad una persona con poca esperienza ed avrà molta più difficoltà rispetto ad una macchina di pari potenza con trazione anteriore. La bassa aderenza, come accade in caso di neve, non fa altro che amplificare le reazioni del veicolo, situazione tra l'altro che ritengo essere un'eccellente scuola di guida, utile anche per conoscere le reazioni del proprio veicolo. Personalmente, letteratura a parte, ho avuto la possibilità negli anni di guidare i mezzi con tutti i tipi di trazione e quindi di constatare la differenza evidente nell'utilizzo reale di una trazione rispetto all'altra, anche in condizioni meteorologiche avverse, come la neve. Certo ormai l'elettronica tende ad appiattire molto, ma la differenza tra trazione posteriore, sicuramente più divertente, e trazione anteriore in certe condizioni rimane ed è evidente. EDIT Ci sono anche macchine a trazione anteriore molto divertenti come ad esempio la prima versione della Mini Cooper S da 170 cavalli, dotata del Chili pack, che portava in dote un assetto ulteriormente irrigidito. Sterzo direttissimo e sostanzioso, cambio ad H, prima marcia sincronizzata fino agli 85km/h bilanciamento dei pesi eccellente, compressore volumetrico che riprendeva dal basso, assetto completamente piatto, ... Un vero go-kart, in grado di tenere testa, nel misto, a macchine sportive con il doppio dei cavalli. Facilissima da portare al limite, anche in condizioni di neve scarsa aderenza.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ge64 del 15/11/2019 alle 14:43:27grazie,
Maxime, probabilmente tu non le userai mai le catene . Comprati un buon paio di quelle tradizionali per camper ( prese oggi a 36 euro in un negozio di camper a Monza ) e tienile a bordo. Ti consiglio di fare una prova dimontaggio per capire come si montano e prenderci la mano. Niente di più difficile trovarsi bloccati in strada senza magari poter parcheggiare di lato a montarle senza saperlo fare. Lascia stare quei giocattoli che non servono a nulla. Lavoro nel mondo degli autoricambi da 25 anni ed ho provato diversi prodotti .Alcuni sono abbastanza validi ma altri .... i clienti me li tiravano dietro. La catena classica resta ancora la soluzione migliore.
In risposta al messaggio di Davnet75 del 14/11/2019 alle 18:35:14Certo che confrontare auto con camper ...in comune hanno giusto la burocrazia sono entrambi Mi
C'è un sacco di letteratura sull'argomento, anche su internet si può trovare approfondimenti in materia. Sono due scuole di pensiero, ognuna ha delle argomentazioni a favore e altre contro. Ma il fatto rimane che sostanzialmentela trazione anteriore è più semplice rispetto a quella posteriore. Prova a mettere una macchina a trazione posteriore in mano ad una persona con poca esperienza ed avrà molta più difficoltà rispetto ad una macchina di pari potenza con trazione anteriore. La bassa aderenza, come accade in caso di neve, non fa altro che amplificare le reazioni del veicolo, situazione tra l'altro che ritengo essere un'eccellente scuola di guida, utile anche per conoscere le reazioni del proprio veicolo. Personalmente, letteratura a parte, ho avuto la possibilità negli anni di guidare i mezzi con tutti i tipi di trazione e quindi di constatare la differenza evidente nell'utilizzo reale di una trazione rispetto all'altra, anche in condizioni meteorologiche avverse, come la neve. Certo ormai l'elettronica tende ad appiattire molto, ma la differenza tra trazione posteriore, sicuramente più divertente, e trazione anteriore in certe condizioni rimane ed è evidente. EDIT Ci sono anche macchine a trazione anteriore molto divertenti come ad esempio la prima versione della Mini Cooper S da 170 cavalli, dotata del Chili pack, che portava in dote un assetto ulteriormente irrigidito. Sterzo direttissimo e sostanzioso, cambio ad H, prima marcia sincronizzata fino agli 85km/h bilanciamento dei pesi eccellente, compressore volumetrico che riprendeva dal basso, assetto completamente piatto, ... Un vero go-kart, in grado di tenere testa, nel misto, a macchine sportive con il doppio dei cavalli. Facilissima da portare al limite, anche in condizioni di neve scarsa aderenza.