CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

Nuovo impianto lista della spesa

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Nicris
Nicris
02/07/2014 49
Inserito il 02/07/2014 alle: 23:22:52
Buongiorno a tutti, ho acquistato da poco un Vito 115 8 posti, ma il mio intento é riuscire a fare una vacanza girando la Sicilia ed utilizzandolo come """camper""" le virgolette son d'obbligo in quanto non intendo allestire nulla di più del letto e ci caricherò un frigorifero che già possiedo e che é tradizionale. La mia richiesta é questa, dovrei installare batteria servizi, relè separatore automatico e inverter. La batteria in dotazione attualmente é una 74Ah ed il mio alternatore fa 200a quindi sufficienti a caricare entrambe le batterie quando sono in viaggio. Naturalmente avrete capito che poi Non avendo servizi a bordo mi appoggerò a campeggi o strutture simili, ma ho la necessità di avere la 220v per qualsiasi evenienza. Mi chiedevo la lista della spesa, cosa mi serve ma sopratutto cosa comprare? Ho letto che la BM e la BS sarebbe preferibile averle con la stessa potenza, un inverter pensavo almeno ad un 1000w onda quadra. Grazie mille in anticipo per le risposte
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14561
Inserito il 02/07/2014 alle: 23:37:51
Ma la domanda è, cosa ci devi fare con 1000w? E soprattutto, quanto pensi che possa durare la tua batteria sotto un tale carico (se lo sfrutti tutto)?
Nicris
Nicris
02/07/2014 49
Inserito il 03/07/2014 alle: 07:38:26
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 02/07/2014  23:37:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci vorrei per esempio poter attaccare un phon, una piccola griglia elettrica da 800w nelle "emergenze" normalmente mi serve faccia funzionare un frigorifero piccolo,due caricabatterie e un paio di ventilatori. Ma ripeto, penso di fermarmi sopratutto in aree attrezzate, ma se per qualsiasi motivo non posso arrivare in una di queste devo esser certo che non mi va a male per esempio la roba nel frigorifero. Ho letto che a vuoto un inverter da 1000w fa 0,8a che non son pochi mi rendo conto, quello che non so é l'assorbimento a pieno carico, quanto consuma per farmi andare il frigorifero? É vero che la batteria da collegare é meglio sia dello stesso amperaggio di quella motore?
alexbio
alexbio
24/12/2007 2813
Inserito il 03/07/2014 alle: 08:25:12
Guarda le targhette dei vari apparecchi che intendi accendere contemporaneamente e fai la somma, aggiungi un 30-50% in più e quello è l'inverter che ti serve. Tieni presente che: il phon visto l'enorme assorbimento lo utilizzerai solo in presenza della 220 del resto se non hai servizi a bordo non ti servirebbe. I ventilatori sono ostici a funzionare con gli inverter a onda quadra, alcuni (pochi)vanno altri no. Quanto alla griglia da 800 Watt , non è una macchina da caffè che sta in funzione 5 minuti, è improponibile visto il tempo che ci vuole anche per cuocere falla andare a 12V. La mia da 1800 Watt impiega più di venti minuti per cuocere la carne all'aperto ovviamente con l'Enel. Aggiungi alla batteria motore che deve servire solo per quello, due batterie da 100A in parallelo tra loro e ricaricabili tramite un relais da 70A comandato dal D+.dell'alternatore. Mi raccomando: l'impianto va fatto MOLTO bene se non te ne intendi fallo fare da un bravo professionista, perchè se fatto male rischi un incendio che nessuna assicurazione di rimborserà mai.

Modificato da alexbio il 03/07/2014 alle 08:31:12
Nicris
Nicris
02/07/2014 49
Inserito il 03/07/2014 alle: 08:48:14
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 03/07/2014  08:25:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie mille per le delucidazione, sono abbastanza esperto di impianti elettrici, purtroppo su rete 220v/380v quindi con tensioni alte e correnti basse, il contrario di ciò che mi serve adesso. Controllerò il frigorifero e prenderò un inverter solo per quello, il resto lo utilizzerò solo quando mi fermo in campeggio.
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 32209
Inserito il 03/07/2014 alle: 08:53:18
a mio parere BM e BS possono benissmo essere di diversa potenza e tecnologia , l'inverter per alimentare il compressore del frigo potresti benissimo utilizzarne uno con tecnologia a onda modificata e non pura , quelli con onda modificata costano meno e a vuoto assorbono meno e per alimentare un banale compressore di un frigo che di elettronica ha ben poco va benissimo , un onda pura per quella tipologia di utilizzo sarebbe sprecato , 1000W se continui potrebbero essere roppi ma anche pochi , chiaramente tutto e' vincolato dalla potenza del compressore e quanto assorbe allo spunto di partenza mario
Nicris
Nicris
02/07/2014 49
Inserito il 03/07/2014 alle: 10:28:36
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 03/07/2014  08:53:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oggi appena esco dal lavoro controllo con pinza amperometri a spunto e assorbimento a regime. Grazie
videodue
videodue
16/12/2006 8156
Inserito il 03/07/2014 alle: 11:19:07
In quanti siete? Primi suggerimenti Pannello solare cosi avrai come caricare le batt durante la sosta. Batt agm da poter tenere anche dentro. Un gazebo con chiusura ad ombrello. presa esterna 220 senza bucare va messa sotto wc Porta potti Franco Il nostro Blog Gruppo su Fb
Nicris
Nicris
02/07/2014 49
Inserito il 03/07/2014 alle: 12:19:50
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 03/07/2014  11:19:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie mille, per il gazebo ho già un 4x3 che uso durante le gare (peccato abbia il tetto nero,sarà una calda estate per me). Siamo in 2 più il cane. Per il pannello solare ci avevo pensato ma non vorrei alzare molto i costi e sopratutto non vorrei averlo in pianta stabile, rimane un mezzo che uso tutti i giorni. Grazie per le altre info.
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Dreamer
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.