CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

Ordine connessione pannelli regolatore

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Armando
Armando
11/08/2003 3674
Inserito il 05/04/2018 alle: 15:01:27
Mi sembra d'aver letto tempo fa che, connettendo alla batteria un classico impianto fotovoltaico con regolatore e pannello/i, ci fosse un ordine ben preciso per evitare di far defungere qualche componente nel regolatore.
Ad esempio prima regolatore a batteria e poi pannello/i a regolatore ... oppure viceversa prima pannelli a regolatore e poi questo alla batteria. Ma quale dei due?
Oppure ricordo male ed è la stessa cosa?

_____________ Armando
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 49373
Inserito il 05/04/2018 alle: 15:05:15
In risposta al messaggio di Armando del 05/04/2018 alle 15:01:27

Mi sembra d'aver letto tempo fa che, connettendo alla batteria un classico impianto fotovoltaico con regolatore e pannello/i, ci fosse un ordine ben preciso per evitare di far defungere qualche componente nel regolatore.
Ad esempio prima regolatore a batteria e poi pannello/i a regolatore ... oppure viceversa prima pannelli a regolatore e poi questo alla batteria. Ma quale dei due? Oppure ricordo male ed è la stessa cosa?   Armando

76EB8AEA-B101-496F-A118-2B1958C2F725.png
Sul mio mppt dice chiaramente che prima va collegata la batteria 

Modificato da Grinza il 05/04/2018 alle 15:06:37
Dash
Dash
10/03/2012 7329
Inserito il 05/04/2018 alle: 16:19:10

Ad esempio prima regolatore a batteria e poi pannello/i a regolatore ... oppure viceversa prima pannelli a regolatore e poi questo alla batteria. Ma quale dei due? Oppure ricordo male ed è la stessa cosa?   Armando
Come giustamente ha scritto Antonio (grinza), si devono collegare prima le batterie al regolatore, così la circuiteria di conversione sarà alimentata, e quando si collegano i pannelli la corrente in ingresso sarà gestita dal regolatore stesso. In caso contrario non è ben chiaro cosa succeda se entra solo corrente dal pannello a regolatore spento. E' comunque esplicitamente sconsigliato anche sul mio manuale.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
Armando
Armando
11/08/2003 3674
Inserito il 05/04/2018 alle: 16:41:42
Grazie mille smiley

Quindi se si deve aggiungere un secondo pannello lo si inserisce nel 2° ingresso senza scollegare quanto già funzia.
_____________ Armando
adl53
adl53
21/11/2015 297
Inserito il 05/04/2018 alle: 22:07:34
E fai bene ad avere dei dubbi

Io ho installato il WRM 20 della Western Co e le istruzioni così riportano:

image(272).png

Quindi il suggerimento che posso darti è: non fidarti di nessuno. Fidati solamente di quello che riporta il manuale del tuo regolatore.

andrea
Andrea ------------- Compra il meglio e piangi una volta sola
Armando
Armando
11/08/2003 3674
Inserito il 06/04/2018 alle: 00:42:44
Grazie del consiglio Andrea
_____________ Armando
Dash
Dash
10/03/2012 7329
Inserito il 06/04/2018 alle: 09:24:00
In risposta al messaggio di Armando del 06/04/2018 alle 00:42:44

Grazie del consiglio Andrea
Una cosa che ho fatto io, oltre a seguire le istruzioni del mio manuale, è stata di coprire con un cartone il pannello nel momento in cui fisicamente effettuavo le connessioni, in modo che non producesse elettricità.

Il cartone l'ho tolto solo all'ultimo quando tutte le connessioni erano effettuate e ben salde.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 18852
Inserito il 06/04/2018 alle: 11:10:33
In risposta al messaggio di Dash del 06/04/2018 alle 09:24:00

Una cosa che ho fatto io, oltre a seguire le istruzioni del mio manuale, è stata di coprire con un cartone il pannello nel momento in cui fisicamente effettuavo le connessioni, in modo che non producesse elettricità. Il cartone l'ho tolto solo all'ultimo quando tutte le connessioni erano effettuate e ben salde. Ciao da Dash  
Saggia precauzione.

Marco.
... o ti fai il vaccino, o ti fai la malattia ...
Armando
Armando
11/08/2003 3674
Inserito il 06/04/2018 alle: 11:40:33
Certamente yes , grazie

Nel frattempo sono andato a rivedermi il manuale del CBE PRS300: come mi pareva di ricordare, non dice nulla di un eventuale ordine nelle connessioni.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 06/04/2018 alle 12:12:38
adl53
adl53
21/11/2015 297
Inserito il 06/04/2018 alle: 21:13:14
In risposta al messaggio di Grinza del 05/04/2018 alle 15:05:15

Sul mio mppt dice chiaramente che prima va collegata la batteria 
Quella volta che scolleghi la BS per un qualsiasi problema, prima di ricollegarla nuovamente secondo le istruzione che hai, prima stacchi i pannelli.

Lo fai?
surprisesurprisesurprise
adl53
adl53
21/11/2015 297
Inserito il 08/04/2018 alle: 14:37:10
In risposta al messaggio di adl53 del 06/04/2018 alle 21:13:14

Quella volta che scolleghi la BS per un qualsiasi problema, prima di ricollegarla nuovamente secondo le istruzione che hai, prima stacchi i pannelli. Lo fai?
A quanto pare...... silenzio assordante.
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 49373
Inserito il 08/04/2018 alle: 16:35:59
In risposta al messaggio di adl53 del 08/04/2018 alle 14:37:10

A quanto pare...... silenzio assordante.
Non ho il motivo di farlo ma Peró fino ad oggi ho sempre abbuiato il pannello e nel caso dovessi smontare l’mppt toglierei prima il carico ( che non c’é nel mio caso) e poi il pannello, infine la batteria...
Dovessi smontare la BS per prima cosa abbuio il pannello.

Sta di fatto Peró che io non ho detto cosa doveva fare ma cosa dicevano le mie istruzioni.
A me hanno sempre consigliato di abbuiare il pannello prima di fare qualsiasi operazione.
Trovo strano però leggere diversità di approccio al collegamento per apparati simili

Modificato da Grinza il 08/04/2018 alle 16:40:36
adl53
adl53
21/11/2015 297
Inserito il 08/04/2018 alle: 21:25:07
In risposta al messaggio di Grinza del 08/04/2018 alle 16:35:59

Non ho il motivo di farlo ma Peró fino ad oggi ho sempre abbuiato il pannello e nel caso dovessi smontare l’mppt toglierei prima il carico ( che non c’é nel mio caso) e poi il pannello, infine la batteria... Dovessi
smontare la BS per prima cosa abbuio il pannello. Sta di fatto Peró che io non ho detto cosa doveva fare ma cosa dicevano le mie istruzioni. A me hanno sempre consigliato di abbuiare il pannello prima di fare qualsiasi operazione. Trovo strano però leggere diversità di approccio al collegamento per apparati simili
Anch'io ho abbuiato il pannello in fase di montaggio, ad ogni modo quelle sono raccomandazioni che si trovano sul manuale del pannello e non su quello del regolatore.
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 49373
Inserito il 08/04/2018 alle: 21:38:11
In risposta al messaggio di adl53 del 08/04/2018 alle 21:25:07

Anch'io ho abbuiato il pannello in fase di montaggio, ad ogni modo quelle sono raccomandazioni che si trovano sul manuale del pannello e non su quello del regolatore.
Quelle che ho riportato io sono del regolatore TRACER 2210 RN
ginololly87
ginololly87
06/04/2018 6
Inserito il 09/04/2018 alle: 15:52:01

Si esatto come dice Grinza c'è un ordine sequenziale ben preciso, collegare sempre prima batteria e poi pannello solare, semplicemente perchè spesso i regolatori di carica sono automatici e quindi devono controllare se le batterie collegate sono a  12v o 24v e solo dopo questo controllo va attaccato il pannello solare
ginololly87
ginololly87
06/04/2018 6
Inserito il 09/04/2018 alle: 16:00:47
In risposta al messaggio di adl53 del 05/04/2018 alle 22:07:34

E fai bene ad avere dei dubbi Io ho installato il WRM 20 della Western Co e le istruzioni così riportano: Quindi il suggerimento che posso darti è: non fidarti di nessuno. Fidati solamente di quello che riporta il manuale del tuo regolatore. andrea
Se si dovesse aggiungere un secondo pannello solare, guardare sempre le istruzioni del regolatore, perchè spesso e volentieri sui manuali viene scritto quanto riesce ad accettare in ingresso come tensione e amperaggio
viene specificato il funzionamento se a 12/24v e la massima tensione in ingresso del pannello solare
adl53
adl53
21/11/2015 297
Inserito il 09/04/2018 alle: 21:45:34
In risposta al messaggio di ginololly87 del 09/04/2018 alle 15:52:01

Si esatto come dice Grinza c'è un ordine sequenziale ben preciso, collegare sempre prima batteria e poi pannello solare, semplicemente perchè spesso i regolatori di carica sono automatici e quindi devono controllare se le batterie collegate sono a  12v o 24v e solo dopo questo controllo va attaccato il pannello solare
Guarda che io ho detto l'esatto contrario di quello che ha detto Grinza, ma non me lo sono sognato.
Io ho il Wrm 20 mppt (uno dei più gettonati su questo forum) e le mie istruzioni dicono di collegare la batteria per ultima.

A tutti quelli che collegano il pannello solare per ultimo chiedo, quindi anche a te @ginololly87, cosa fate quando per un qualsiasi motivo staccate la batteria? Scollegate prima i pannelli o comunque li scollegate prima di ricollegare la batteria?
Cerchiamo di essere coerenti.

Armando
Armando
11/08/2003 3674
Inserito il 10/04/2018 alle: 03:59:29
Per altri regolatori non so; per il mio PRS300 ora ho chiesto alla CBE come operare. Vi farò sapere.
_____________ Armando
Armando
Armando
11/08/2003 3674
Inserito il 18/04/2018 alle: 17:11:16
Ho ricevuto cortese risposta dall'Assistenza Tecnica CBE, che vi riporto per completezza:

<<
​​​​​il PRS300 non viene danneggiato da una procedura particolare di disconnessione, noi consigliamo comunque di disconnettere prima i moduli fotovoltaici e successivamente la batteria.
Alla connessione invece consigliamo di collegare prima i moduli fotovoltaici e in seguito la batteria.
Per quanto riguarda invece il periodo durante l'installazione è consigliabile lavorare senza nessuna tensione, compresa quindi quella generata dai pannelli solari. E' sufficiente coprirli o semplicemente tenerli scollegati dal PRS300 fino ad installazione completata.
Si ricorda comunque che il lavoro di installazione deve essere eseguito da personale tecnico specializzato.

>>

Il pannello aggiuntivo è stato installato e connesso, tutto bene

20180418_124923.jpg

Ciao a tutti
_____________ Armando

Modificato da Armando il 18/04/2018 alle 17:13:06
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.