Buongiorno vorrei proporre un tema su cui sto ragionando ultimamente...
Ho realizzato 2 installazioni per delle persone I. Cui ho montato pannelli civili mezza. Cella del. Tipo bifacciale. Cioè con entrambe le. Facce che producono.
Nello specifico 2 pannelli da 340warr a 120 celle half cut bifacciali...
Ora, io sono da sempre fan dei pannelli per uso civile ove possibile, tanto più ultimamente che sono tutti del tipo mezza cella (cioè con celle tagliate a metà e raddoppiate), mentre nei pannelli da camper questa tecnologia ancora non si è diffusa così tanto.
a queste 2 persone ho consigliato questo pannello bifacciale, solo perché lo reputavo conveniente per il prezzo (149 euro), convinto che la faccia di sotto non avrebbe avuto alcun effetto in un installazione per camper...
Mentre con sorpresa abbiamo notato che la resa è superiore a qualunque altro pannello a faccia singola dello stesso tipo.
Mi spiego ;ho realizzato alcune installazioni ormai è fatto innumerevoli test per vedere che un pannello económico monocristallino civile rende circa 80% della potenza nominale in piena estate con gran caldo e sole pieno.. Ovvero con irraggiamento di circa 900/1000 watt al mq e temperatura celle molto alta (55-65 gradi).
Mentre I bifacciale in questione arrivano a 90%...
Oltre 300w per un pannello di 340w quando alle stesse condizioni un monofaccia con stesse caratteristiche a stento supera 270 watt...
É possibile che la faccia capovolta contribuisca in qualche misura... Dalla luce che filtra dall alto o che riflette il tetto del camper?
Tutte le caratteristiche di coefficienti di temperatura ed efficienza di questi bifacciale sono assolutamente identica ai monofaccia civili che ho montato di solito.. Non mi viene in mente altra spiegazione...
PER rimarcare la cosa, ultimamente ho installato sul mio camper un pannello monocristallino, faccia singola, mezze celle da 450w e la resa in pieno sole è la solita che conosco 80-85% della potenza nominale in STC .
Praticamente poco di più dei 340w bifacciali in questione, che invece producono oltre 90% e sono pero decisamente meno ingombranti essendo da 340 watt.
Il. Pannello in questione è questo, classico monocristallino mezze celle economico cinese ma bifacciale... Ripeto.. Stesse caratteristiche tecniche di tutti questi pannelli economici cinesi civili ..
https://cymasol.com/epages/cdf4... 2020-2021: ...per strada tante facce non hanno un bel colore, QUI CHI NON TERRORIZZA, SI AMMALA DI TERRORE, c'è chi aspetta la pioggia per non piangere da solo, Io son d'un altro avviso, E VADO IN GIRO!! Resistenza in viaggio. blog:
www.campercatz.com Instagram: @campercatz