Due pannelli (uguali o con la stessa corrente di lavoro!) in serie con MPPT hanno sicuramente un ottimo rendimento, per il "non taglio" della tensione eccedente quella di ricarica ma la sua "trasformazione in corrente" a quasi pari potenza, che è pure la massima erogabile dai pannelli con un certo irraggiamento.
In un camper che sia usato in modo itinerante, senza poter sempre scegliere l'esposizione adatta, è però fatale che ombre cadano anche parzialmente sui pannelli e quindi l'intera serie si abbassa alla corrente delle celle meno illuminate, oppure "perde" la sottostringa (in genere metà pannello) se interviene il bypass anche per solo una o due celle che non producono. Leggo che in queste condizioni diventa anche più problematica la ricerca della massima potenza e non tutti gli mppt sono in grado di ottimizzarla.
Quindi in caso di ombre parziali ritengo che la configurazione in parallelo possa essere pari o superiore nella resa totale.
Inoltre il parallelo è più "elastico" se si è costretti dallo spazio disponibile a mettere un secondo pannello diverso dal primo (con certe avvertenze). Per contro, richiede una maggiore cablatura, almeno se si va al regolatore con 2+2 cavi sfruttando il doppio ingresso presente in genere nei PWM.
Per quanto riguarda il rendimento, dipende da "rispetto a cosa" lo si valuta; per la resa in assoluto (cioè rispetto alla potenza solare disponibile) ho già detto della superiorità dell'MPPT. Se si valuta il rendimento come "Ampere alla batteria / euro spesi", pur senza fare conti dato che al momento non devo comprare nulla, mi pare che.pannelli a 0.75-0.8 euro/W con un regolatore da 30-35 euro (pwm da 300W, con due ingressi, gestione batteria ecc.) diano un risultato competitivo, al di là della "anzianità tecnica".
Per tornare alla domanda di Ale: se il tuo regolatore attuale ha due ingressi e la sua potenza è sufficiente a gestire un secondo pannello uguale al primo, io metterei il secondo pannello in parallelo; sei poi sempre in tempo a cambiare la cablatura alla serie e mettere un mppt, se ti pare che il // non renda al meglio.
_____________ Armando
http://elladamas.forumup.it/
Modificato da Armando il 04/03/2017 alle 12:01:15