CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

Pannelli solari amorfi

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Gian e Cinzia
Gian e Cinzia
26/09/2014 3
Inserito il 26/09/2014 alle: 16:01:50
Salve a tutti, sono nuovo del forum.. problema pannelli solari..vorrei istallarne sul mio camper, ma due problemi mi frenano: - dovrei istallarne uno lungo e stretto per riuscire a trovare spazio tra oblo maxi, mini, turbovent, antenna, funghi aerazione e chi più ne ha più ne metta [:(!] - preferirei quelli amorfi in quanto lo tengo a casa all'aperto ma completamente in ombra e quando viaggio non amo troppo farlo abbronzare al sole [:D] Ho sentito anche dire che qualcuno li ha montati sui supporti del portapacchi superiore.. Sono felice possessore della succhia corrente truma combi altrimenti serviva ben poco pannello... chi nelle mie necessità e condizioni? gianfranco ancona
amper
amper
18/06/2010 550
Inserito il 26/09/2014 alle: 17:05:10
io li ho montati fissandoli al portapacchi, e ho usato del materiale che si utilizza per fissare i panneli sul tetto, ovviamente adattandoli un minimo . se ti interessa posso darti qualche suggerimento in piu'... vantaggi rispetto all'incollaggio sono: massima flessiblita' su togliere o cambiare pannello. svantaggi : in primis rimane meno aereodinamico rispetto al pannello incollato coi profili aereodinamici. Io ho un policristallino abbinato a un regolatore MPPT, e' piu' diffuso e piu' facilmente reperibile rispetto al amorfo.
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 27/09/2014 alle: 11:28:10
Ciao Gianfranco e ben arrivato, [;)] io ho installato sul tetto proprio due di quei pannelli a strisce di tipo amorfo che dici tu (per un tot di 140w), però se il camper ce l'hai sempre all'ombra non ci fai niente neanche con loro. Non basta che sia solo "giorno" per fargli produrre corrente ma devono essere comunque irradiati dal sole. Secondo me, come già detto in altri interventi, questo tipo di pannello è meglio di quello "tradizionale" per chi vuole utilizzare il mezzo nel periodo invernale per sfruttare al massimo le poche ore di luce disponibili. Se invece l'utilizzo è esclusivamente primaverile/estivo (che se non ho inteso male dovrebbe essere il tuo caso) secondo me è meglio montarne uno tradizionale, bastano anche 60w, tanto di ore di luce a disposizione ce ne sono tante, il sole "passa molto in alto" quindi più perpendicolare e i tuoi consumi sono sicuramente inferiori rispetto a chi lo usa in inverno. Per non parlare del fatto che non avresti più il problema di divincolarti tra oblò, funghi, antenne ecc. [;)] Domanda, ma se ce l'hai a casa non hai modo di collegarlo alla rete elettrica? Per quanto riguarda "l'abbronzatura" in sosta, occhio che sotto agli alberi possono anche cadere i rami, mentre al sole dormi tranquillo e ricarichi pure le batterie. [:D][:D][:D] Roland ------------- Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.
Gian e Cinzia
Gian e Cinzia
26/09/2014 3
Inserito il 27/09/2014 alle: 12:58:24
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 27/09/2014  11:28:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Roland, il mio uso è tutto l'anno solo che mi piaceva anche in inverno poter fare 2-3 gg in libertà senza problemi di corrente. In genere max 2-3 gg e poi mi sposto quindi pensavo che con il pannello amorfo si riuscisse a fare qualcosa.. Per il resto a casa non ho bisogno dei pannelli il camper lo posso tenere allacciato alla 220 quando voglio e quindi batterie sempre cariche. gianfranco ancona
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.