CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

Pannelli solari

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
skorpio
skorpio
26/04/2006 1
Inserito il 27/04/2006 alle: 10:01:20
id="Arial">id="size4">id="blue">Ciao a tutti, sono un neo camperista ed è la prima volta che mi rivolgo a questo Forum che però seguo con interesse già da un pò. Vorrei chiedere il vostro aiuto per chiarirmi le idee riguardo i pannelli solari: ho infatti deciso di farli installare sul mio Miller Illinois acquistato 2 mesi fa, ne ho parlato al tecnico del concessionario il quale mi ha consigliato un solo pannello da 110W, valutando in un secondo momento l'eventuale installazione di una seconda batteria servizi; un conoscente camperista da una vita, mi consiglia invece 2 pannelli da 85W più una seconda batteria servizi. Voi quale soluzione ritenete più idonea, tenuto conto che siamo 2 adulti più due bambini, che non frequento campeggi, che le mie soste variano da 1 a 3 giorni e che gli spostamenti da una tappa all'altra non superano quasi mai i 100km? Seconda domanda, per il pannello solare da110W montato "a regola d'arte" mi hanno chiesto euro 1100, vi sembra un prezzo equo? Vi ringrazio anticipatamente e buoni km a tutti.
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 27/04/2006 alle: 10:17:43
Caro Skorpio, basta fare la somma della potenza dei pannelli per capire che due da 85 sono meglio di uno da 110. E se sono messi sul tetto in posizioni differenti ancora meglio, in quanto anche se uno è un po' in ombra, l'altro può essere al sole e caricare ugualmente. E con una seconda batteria il quadro è completo, visto che in genere fai anche pochi km. Ciao e buoni week.
aleandrea
aleandrea
05/04/2006 1047
Inserito il 27/04/2006 alle: 11:41:58
Il prezzo è sicuramente un pò alto dovresti attestarti tra un min di 650 a un max di 900 ciao
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 27/04/2006 alle: 13:34:07
Un pannello solare da 85W (P.Energy) costa 365 euro compresa spedizione; Un regolatore Genius 15 D, da Grosso vacanze costa intorno ai 150 euro, compresa spedizione; Il montaggio non dovrebbe costare più di 100 euro. Per quanto riguarda la batteria dei servizi, ti consiglio innanzitutto di montare una batteria al gel da 100 Ah (rende quasi il doppio dell'automobilistica), eventualmente installando il Booster Magnum (altri 150 euro circa da Grosso) per avere una miglior ricarica; se proprio è necessario potrai montare la seconda batteria. NB il Genius 15D ha la possibilità di ricaricare, con i pannelli solari, anche la batteria del mezzo e di prelevare da questa, in caso di scarica della BS, una parte di energia, interrompendo però il prelievo con un margine di sicurezza tale da assicurare SEMPRE il funzionamento del motore e l'avviamento. Per quanto riguarda i pannelli, meglio due che uno, anche a parità di potenza, poichè il funzionamento può essere compromesso anche da una sola cella in ombra. Con due pannelli si tende a limitare questo inconveniente. Il monocristallino rende più del poli, il poli però lavora meglio del mono se con il sole non a picco.
Mally
Mally
-
Inserito il 29/04/2006 alle: 00:24:13
Penso che il prezzo sia in linea con il mercato, a me ne avevano chiesti poco meno di 1000 per installare un 100 W, da Bonometti un anno fa. Ciao ciao
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Bombole-gas-Truma
Rapido
MobilTech
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.