In risposta al messaggio di motociclista12 del 25/04/2021 alle 21:21:16Ciao e grazie, purtroppo non sono ferrato in ambito di elettronica, sono un principiante, non so come fare a misurarli...I tester digitali economici fanno questo tipo di misurazione?
In teoria si, se il regolatore funziona. con il tester non riesci a misurare gli ampere? Ciao.
In risposta al messaggio di motociclista12 del 25/04/2021 alle 21:57:54Questo...
Alcuni si. Altri no. prova a mettere una fotoCiao
In risposta al messaggio di motociclista12 del 25/04/2021 alle 22:31:22Grazie mille!! Tutto chiarissimo, in questi due giorni sono via per lavoro, mercoledí provo e posto i risultati.
Ok, selettore su 10 A. puntale nero su com, puntale rosso su 10ADC scolleghi il cavo più che esce dal regolatore, , metti in serie il tester ( puntale rosso al più regolatore e puntale nero al filo che hai scollegato) .Camper al sole e, accendi un po' di luci (crei un assorbimento). Il tester dovrebbe segnalarti quanti ampere il pannello sta erogando ( se tutto funziona) Ciao
In risposta al messaggio di Tonc del 26/04/2021 alle 06:34:37Eccomi, un pó in ritardo causa impegni di lavoro e tempo non bellissimo...oggi ho fatto finalmente la prova, camper sotto un tiepido sole, acceso tutte le luci, batteria che segnava 12.3V. Misurato il pannello mi dava 20v, poi ho staccato il positivo all’uscita del regolatore, ho misurato Ampere e mi segnava 0, ogni tanto 0,1 ma per un secondo...c’è qualcosa che non va...adesso voglio riprovare ancora in una giornata con pienissimo sole, quando mai ci sará...secondo voi è il regolatore che non funziona? Se devo isolare il regolatore dall’impianto, visto che molto probabilmente non funziona, posso staccare i cavi che arrivano dal pannello e lasciarli staccati? In modo che il regolatore non venga alimentato?
Grazie mille!! Tutto chiarissimo, in questi due giorni sono via per lavoro, mercoledí provo e posto i risultati. Grazie ancora!
In risposta al messaggio di Tonc del 07/05/2021 alle 10:54:41Ciao, si, puoi staccare i cavi che provengono dal pannello.
Eccomi, un pó in ritardo causa impegni di lavoro e tempo non bellissimo...oggi ho fatto finalmente la prova, camper sotto un tiepido sole, acceso tutte le luci, batteria che segnava 12.3V. Misurato il pannello mi dava 20v,poi ho staccato il positivo all’uscita del regolatore, ho misurato Ampere e mi segnava 0, ogni tanto 0,1 ma per un secondo...c’è qualcosa che non va...adesso voglio riprovare ancora in una giornata con pienissimo sole, quando mai ci sará...secondo voi è il regolatore che non funziona? Se devo isolare il regolatore dall’impianto, visto che molto probabilmente non funziona, posso staccare i cavi che arrivano dal pannello e lasciarli staccati? In modo che il regolatore non venga alimentato?
In risposta al messaggio di bimox del 07/05/2021 alle 11:47:25Grazie mille per la risposta, allora...i 15v sono stati un mio errore di lettura, questa mattina in rimessaggio con camper spento da giorni la tensione della batteria era 12.5/12.6 V. Ho fatto un breve tratto per uscire dal rimessaggio ( è al chiuso) di circa un km per trovare un parcheggio dove fare le prove. A motore spento al parcheggio con tutte le luci accese la batteria è arrivata a segnare 12.3V.
Ciao, si, puoi staccare i cavi che provengono dal pannello. Ho letto un po' questo post. Forse un po' velocemente... Ti chiedo: al di la' della lettura di correnti, la batteria, vedi che si carica? Al sole la sua tensionesale? All'inizio parlavi di 15V, mentre ora scrivi di soli 12,3V con tutte le luci accese... Sono luci, non potranno avere quel gran assorbimento di corrente... O no? Senza luci, con camper spento da ore, non attaccato alla 220V, cosa leggi col tester attaccato direttamente ai morsetti della batteria? Io ho avuto un comportamento analogo (se ricordo bene) ma il guasto era molto subdolo, quasi impossibile da scoprire. Avevo tensione di pannello giusta, ma non avevo corrente, anche se non ricordo esattamente il comportamento nel dettaglio. Ricordo pero' il guasto: era una saldatura scarsissima su una sezione del pannello solare (come se ci fosse una alta resistenza alta), sufficiente per leggere i 20-21V di Voc, ma non sufficiente per fare scorrere la corrente. Anzi, la corrente scorreva, ma era solo quella di una sezione: alla fine era come se avessi avuto un pannello efficiente da 10V. Riuscivo a misurare la Isc di circa 6A, ma non potevo capire che proveniva da solo meta' pannello. La scoperta del guasto e' stata una botta di ***** perche' alla fine ho voluto, dopo mesi, smontare il pannello, altrimenti strumentalmente non ci sarei mai arrivato. Intanto, nel dubbio, misurati anche tu la corrente di cortocircuito del pannello: stacchi i 2 cavi che vanno al regolatore e vi metti in serie il multimetro settato sui 10A.
In risposta al messaggio di Armando del 07/05/2021 alle 11:32:53Grazie Armando per la risposta, ora faccio ancora un pó di prove e misudazioni e poi vedo di cambiarlo...stavo anche pensando al nuovo PRS 300 della CBE...io ora ho il 240...
Puoi staccare i cavi che vengono dal pannello, isolare il positivo e fissarli lì nei pressi. Poi io acquisterei un altro regolatore, preferibilmente MPPT (ad es. un Epever Tracer da 10 A, sicuramente idoneo a pannelli12V) che ti fa guadagnare mediamente un 20% in corrente o più (dipende dalla V del pannello). Lo posizioni, lo connetti alla BS e per ultimo gli colleghi i cavi del pannello. Puoi utilizzare il display che ha sul frontale oppure, se il regolatore è fuori vista, acquistare anche il display remoto.
In risposta al messaggio di Tonc del 07/05/2021 alle 12:27:57Ti sconsiglio il PRS300 essendo un PWM.
Grazie Armando per la risposta, ora faccio ancora un pó di prove e misudazioni e poi vedo di cambiarlo...stavo anche pensando al nuovo PRS 300 della CBE...io ora ho il 240... Buona giornata.
In risposta al messaggio di Tonc del 07/05/2021 alle 12:26:08No, aspetta... Quando il pannello era guasto, non avevo proprio corrente in uscita dal regolatore. Forse non sono stato chiarissimo.
Grazie mille per la risposta, allora...i 15v sono stati un mio errore di lettura, questa mattina in rimessaggio con camper spento da giorni la tensione della batteria era 12.5/12.6 V. Ho fatto un breve tratto per uscire dalrimessaggio ( è al chiuso) di circa un km per trovare un parcheggio dove fare le prove. A motore spento al parcheggio con tutte le luci accese la batteria è arrivata a segnare 12.3V. Tu peró un pó di corrente l’avevi che usciva dal regolatore, io proprio 0...il multimetro in serie sul positivo in uscita dal regolatore leggeva oggi 0A, con la spia “CHARGE” del regolatore accesa... non ho provato a misurare la corrente del corticircuito del pannello...siccome sono un neofita in ambito elettrico, mi spieghi bene come fare la misurazione con il multimetro? Grazie mille e buona giornata, Luca
In risposta al messaggio di Armando del 07/05/2021 alle 13:37:47Grazie! Io ho il problema che il regolatore sta in una piccola intercapedine dove non c'è una grandissima circolazione dell'aria, avevo letto che un MPPT scalda molto di più di un PWM ed ha bisogno di maggior circolazione dell'aria...è corretto?
Ti sconsiglio il PRS300 essendo un PWM. Con un MPPT hai maggiore corrente di ricarica, come detto sopra. Su Amazon trovi l'Epever Tracer a 64 € il 10A e a 92€ il 20 A (tanto per dare velocemente un riferimento, si trovaanche altrove, io l'ho preso da PuntoEnergia). Oppure altre marche/modelli se preferisci, ma attenzione che siano adatti ai pannelli 12 V. Ad es. Il Victron è senz'altro ottimo, da quel che leggo, ma per la tensione di attivazione è più adatto a pannelli o serie di p. a tensione maggiore.
In risposta al messaggio di motociclista12 del 07/05/2021 alle 13:09:33Si corretto, devi cambiare anche il pannellino...
Se metti il 300, mi sembra che devi cambiare anche il pannellino test. al sole non aumentavano i volti sulla batteria servizi?Ciao.
In risposta al messaggio di bimox del 07/05/2021 alle 14:32:22Ok capito, la tensione in uscita dal pannello l'ho già misurata ed è circa 20V, non ho mai misurato la corrente direttamente in uscita dal pannello...farò anche questo test...quindi sul multimetro, seleziono misurazione di corrente a 10A e poi infilo i due puntali nel positivo e negativo provenienti dai pannello, giusto?
No, aspetta... Quando il pannello era guasto, non avevo proprio corrente in uscita dal regolatore. Forse non sono stato chiarissimo. Risolvevo temporaneamente la cosa facendo un corto sui cavi del pannello (lo puoi fare perche'il pannello solare si comporta da generatore di corrente, tant'e' che la Isc e' un parametro che li caratterizza): a quel punto per un po' andava ma poi smetteva. Come misurare la Isc? metti il pannello al sole, stacchi i cavi dal regolatore e ci colleghi direttamente i puntali del multimetro in modalita' misura di corrente, come ti hanno spiegato sopra. A quel punto leggerai qualcosa attorno ai 6A (non conosco il tuo pannello). Se invece misuri la tensione Voc, devi leggere qualcosa attorno ai 20V. Tutto questo pero' non esclude un guasto subdolo come quello che ho avuto io in cui leggevo comunque valori corretti.
In risposta al messaggio di Tonc del 07/05/2021 alle 16:11:15Io ho un Tracer da 20 A nel vano batterie (sotto la panca della dinette, già occupata a metà da un cassetto) con due AGM da 95 Ah, il Carica Batterie, un tubo distr. Truma che attraversa .. non è tanto alle larghe. Questo modello non scalda particolarmente, infatti in origine mettendolo lì pensavo di dover fare alcuni fori di sfogo aria sulla parete davanti della panca, poi ho visto che non ce n'è bisogno. Altri modelli pare che, anche a BS carica, succhino l'intera corrente generabile dissipandola su una resistenza. Qui non succede, ogni volta che ho tastato il regolatore l'ho sentito freddo o poco più e mi risulta anche altri.
Grazie! Io ho il problema che il regolatore sta in una piccola intercapedine dove non c'è una grandissima circolazione dell'aria, avevo letto che un MPPT scalda molto di più di un PWM ed ha bisogno di maggior circolazione dell'aria...è corretto?
In risposta al messaggio di Tonc del 07/05/2021 alle 16:19:42Si, confermo per la misurazione.
Ok capito, la tensione in uscita dal pannello l'ho già misurata ed è circa 20V, non ho mai misurato la corrente direttamente in uscita dal pannello...farò anche questo test...quindi sul multimetro, seleziono misurazione di corrente a 10A e poi infilo i due puntali nel positivo e negativo provenienti dai pannello, giusto?