quote:Originally posted by Marcellof> Mi hai rubato le parole di bocca....[:D] Se hai la 220v...puoi anche collegarlo una volta a settimana per una notte intera...manterrai sane le batterie e sempre cariche a tappo....Ti consiglio vivamente di mettere il filo con diodo e resistenza,basta anche da 1mq...lo colleghi trà i poli positivi di una bs e la bm... Ti posto l'articolo di M48...se vai sul suo sito,trovi anche foto e tante altre cose interessanti....Buon lavaro...[;)]
ma se hai un garage perchè non lo colleghi alla 230V ? i caricabatterie hanno un algoritmo che permette di mantenere la carica delle batterie senza rovinarle. Se proprio non ti fidi puoi sempre mettere un temporizzatore che si da corrente per 3-4 ore al giorno. Ciao Marcello >
http://www.m48.it/index.asp
Camper bricolage -------------------------------------------------------------------------------- Come mantenere carica la batteria del motore prelevando l'energia dalla BS Molti camper possiedono dei sistemi per mantenere carica la batteria dei servizi durante il rimessaggio che di solito sono il collegamento permanente al 220 (ormai fattibile con i caricabatterie moderni) oppure i pannello solari. La batteria del motore arriva carica al rimessaggio e siccome deve alimentare solo le centraline relative al motore non è necessaria la sua ricarica ma solo il mantenimento di carica in modo da contrastare i piccoli assorbimenti e l'atoscarica propria della batteria stessa. Un possibile metodo di mantenimento della carica della BM è rappresentato dal collegamento permanente delle due batterie tramite un diodo normale da almeno 6 Ampere con in serie una resistenza da circa 0,33 Ohm da 7 o più Watt i valori non sono critici e la resistenza va bene da 1 Ohm fino a 0,22 Ohm sempre però da almeno 7 Watt. Due sottili fili anche da 0,5 mm quadri collegati a questi semplici componenti andranno quindi collegati ai positivi delle due batterie col katodo del diodo (la "punta" nel disegno e la "fascetta bianca" sul componente) rivolto verso la batteria del motore.