Ciao a tutti,
avendo intuito da vari post letti che il forum e' popolato anche da persone con una certa preparazione in elettronica/elettrotecnica, cerco aiuto per un problema che a me sembra un po' singolare (scusate se la descrizione e' un po' lunga, ma voglio cercare di essere preciso).
Premessa: all'inizio dell'estate mio padre si e' spostato dalla calda Firenze al piu' vivibile Trentino (dove vivo io) col camper. Purtroppo, per strada ha preso una brutta grandinata che, oltre a sfondare i finestrini della mansarda e ammaccare il cofano, a lasciato dei segni visibili (non solo ammaccature della superficie, ma anche piccole striature bianche distribuite qua' e la') sul pannello solare flessibile che ha montato sul tetto. Mio padre e' arrivato anche con una batteria ormai vecchia che, dopo i primi giorni con problemi di autonomia, ha deciso di cambiare comprando una NDS green power da 100 Ah. Durante la sua permanenza (comunque caratterizzata da qualche decina di km di guida ogni giorno), si e' ripetutamente lamentato del fatto che secondo lui il pannello non funzionava a dovere, nonostante il fatto che il regolatore (Lumiax MAX-MPPT, non ricordo l'amperaggio) segnalasse sempre che stava caricando la batteria (luce verde lampeggiante).
Di recente e' capitato l'occasione e il tempo di fare qualche prova con i due camper (mio e suo) fianco a fianco; il mio camper ha un pannello rigido, un regolatore CBE PRS240, un misuratore di corrente che mi sono fatto con un Arduino e che monitora indipendentemente solare, motore e utenze, e una batteria al LiFePO4 (che magari non e' il regolatore giusto, ma non e' questo il punto del post... :-) ).
Ho fatto le seguenti prove:
1) sul camper di mio babbo, in configurazione "originale", nonostante il regolatore indichi che sta caricando, ho misurato 0 A verso la batteria (inserendo un amperometro sull'uscita positiva del regolatore). Ho confermato la misura con uno shunt direttamente sul positivo della batteria, che leggeva una live corrente di scarica che non cambiava attaccando e staccando il regolatore.
2) con i camper uno a fianco all'altro, ho staccato i rispettivi pannelli dai regolatori, e con una connessione "volante" ho collegato il suo pannello al mio regolatore. La corrente di carica, che con il mio pannello in quel momento era di circa 2 A, e' crollata a 0 secco (nota che anche il mio regolatore, comunque, segnalava che stava caricando)
3) nella stessa situazione, ho collegato il mio pannello al suo regolatore, e magia: la corrente di carica misurata era circa 2 A.
Fin qui, i risultati sembrerebbero incontrovertibili: il suo pannello e' morto.
Tuttavia, misurando direttamente la tensione all'uscita del suo pannello, trovo ~18 V. Non solo, ma collegando detto pannello ad una lampadina alogena 12V da 5W, questa si illumina di una bella luce (forse piu' potente del dovuto, ce avrebbe senso visto il voltaggio; mi sono comunque dimenticato di misurare il voltaggio a lampadina collegata).
Allora mi chiedo:
- se il pannello (che sara' pur danneggiato) fa illuminare la lampadina (e bene, quindi almeno 5W li produce), allora a circuito chiuso puo' produrre almeno ~0.5A. Perche' i regolatori (sia mio che di mio padre) non riescono ad usare nemmeno questo mezzo Ampere?
- se per qualche motivo non caricano (magari l'elettronica interna ha delle "soglie" che non permettono la carica se il pannello performa in modo insufficiente?), perche' entrambi i regolatori segnalano che stanno caricando? Vuol dire che non ci si puo' fidare che la batteria si stia ricaricando (per quanto lentamente) anche se il regolatore indica di si?
Mi pare ovvio che il pannello e' da cambiare, ma mi rimane la curiosita' di questi strani comportamenti...
Grazie dell'attenzione
Giacomo
Modificato da madgiac79 il 18/09/2019 alle 21:46:35