CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

Pannello solare

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
autogatto
autogatto
09/11/2007 199
Inserito il 26/03/2014 alle: 13:45:10
Buon giorno a tutti volevo chiedere se qualcuno mi puo' aiutare. Ho un pannello solare della M.C.R. che da catalogo loro e' un 90 w e' sul mio camper( che ho acquistato di seconda mano) presumo dal 2000. Ora il display che mi dice quanto carica il pannello ,una volta quando era al sole mi indicava 3,5 3 ora non sale piu dello 0,1 . La batteria servizi e la batteria motore me le segna cariche a 13.5 . La mia domanda e' puo' essere il pannello che ormai e' esaurito e non carica o potrebbe essere il regolatore? Ringrazio se qualche esperto mi illumina Saluti Achille
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13322
Inserito il 26/03/2014 alle: 16:45:48
Ciao Achille, quello che rilevi è del tutto normale, se le batterie sono cariche non assorbono per quello vedi 0,1 Ampere dal pannello. Sono le batterie a regolarsi e prendere la corrente che ne hanno bisogno, se scariche assorbiranno di più, se cariche poco o nulla. Non è possibile spingere corrente in una batteria carica. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 26/03/2014 alle: 17:25:12
Confermo al 100% quanto detto da Alvaro. Se vuoi toglierti il dubbio, quando sei sotto il sole e rilevi 0,1A accenti tutto quello che capita in camper per 10 minuti, poi spegni tutto e vedrai che il valore salirà per ripristinare quanto consumato. Quanto rilevi è normale.
autogatto
autogatto
09/11/2007 199
Inserito il 26/03/2014 alle: 18:46:20
Grazie Alvaro e Scheitan56 infatti oggi ho acceso tutte le luci interne per 5 minuti e il display con luci accese e' arrivato a segnare 12,00 volt . Quando le ho spente la BS segnava 12,4 e questa sera ho provato con tutto spento il display segnava 13,4. Forse la Bs ha bisogno di una ricarica piu' energica per smuoversi un po',tipo con un caricabatterie un po' potente?? E magari anche una parziale sostituzione con acido solforico? Premetto visto che la BS ha 3 anni ma e' stata usata molto poco perche' purtroppo per motivi di salute di mia moglie il camper e' fermo da 1 anno Un saluto Achille
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13322
Inserito il 26/03/2014 alle: 19:20:19
quote:Risposta al messaggio di autogatto inserito in data 26/03/2014  18:46:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Achille, se carichi la batteria con più corrente, non risolvi. Come ho scritto preima è la batteria che prende la corrente che ha bisogno, puoi avere un caricabatterie da 100Ampere, ma la corrente è quella che decide la batteria. Secondo me la massima corrente di carica è 3,5 Amprere, oltre non ha senso. E' il tempo che ricarica la batteria, non la corrente di valore estremo. Cambiare l'elettrolita non serve a nulla, alcuni lo fanno, ma buttano soldi. Chi salva la batteria è la carica a basso amperaggio, e costante nel tempo. Se non usi il camper puoi tenere in carica le batterie con il pannello solare, oppure se hai l'allacciamento alla 230V con un caricabatterie automatico con funzione mantenimento, come quello che ogni tanto è in offerta alla LIDL per pochi euro. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
autogatto
autogatto
09/11/2007 199
Inserito il 26/03/2014 alle: 21:29:52
Ciao Alvaro innanzitutto grazie del celere e mirato interessamento al mio (problema) diciamo che le batterie sono sempre sotto carica del pannello,la cosa che non capisco e' come una batteria da 100ah scarica lenta ,con 10 minuti di lampadine accese porta il suo valore sotto carico a 12 ampere e appena spengo tutto segna 12,4 .
claudik
claudik
21/02/2014 1558
Inserito il 30/03/2014 alle: 12:55:03
quando le batterie scendono velocemente in tensione (a 12V come scrivi ) e magari poi fanno anche altrettanto presto a riportarsi a valori superiori QUANDO LE RICARICHI significa che sono esauste... Forse il fermo non le ha giovato... prova a caricarla almeno 12 ore con un caricabatterie elettronico specifico tipo C tek o simili. quoto il ragionamento già fattoti che è la batteria che decide quanta corrente asorbire... e il fatto che invecchi si vede proprio da questo: lei mangia poco, è subito sazia... ma poi, quando andrai a chiedere, lei altrettanto velocemente non avrà più corrente da dare... Segno che è ora di andare in pensione.
autogatto
autogatto
09/11/2007 199
Inserito il 30/03/2014 alle: 15:32:49
Ok grazie mi spiace che praticamente l'ho usata solo qualche volta anche con parsimonia e non e' durata nemmeno 3 anni cambiero' fornitore o provero' ad acquistarne una a poco prezzo visto la durata saluti a tutti Achille
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9038
Inserito il 30/03/2014 alle: 16:53:24
Ciao Achille , la risposta ai tuoi interrogativi , probabilmente è in questa tua affermazione .. ""Premetto visto che la BS ha 3 anni ma e' stata usata molto poco perche' purtroppo per motivi di salute di mia moglie il camper e' fermo da 1 anno "" I lunghi periodi di " fermo " non fanno bene alla batterie , specialmente se queste non sono staccate dall' impianto . Mar..cucciolo[:)][:)]
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.