CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

pannello sulla mansarda

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
frz74
frz74
04/12/2007 12
Inserito il 05/05/2009 alle: 10:02:37
Salve a tutti. Vorrei trasferire il mio pannello solare attualmente ancorato alle barre portatutto sulla mansarda approfittando del fatto che è perfettamente piana e non bombata. tuuto questo per lasciare le barre libere per una bauliera. Leggendo il fai da te, cercando vecchi topic su questo argomento non ho trovato nulla quindi vi chiedo se ci sono delle ragioni precise per non mettere un pannello sulla mansarda e se semplicemente è più comodo metterli posteriormente. Nel caso fosse possibile mi piacerebbe avere un consiglio su quali colle usare per il fissaggio.Grazie
bigt
bigt
18/04/2006 3707
Inserito il 05/05/2009 alle: 11:32:19
di solito si mettono dietro per ripararli da eventuali corpi (rami, sporgenze, ecc) che si incontrano viaggiando ed anche per non aumentare l'altezza del veicolo, ma se già vuoi montare la bauliera difficilmente non aumenterai l'altezza, quindi non mi vengono in mente altre controindicazioni

Modificato da bigt il 05/05/2009 alle 11:32:48
PPoli
PPoli
18/09/2006 801
Inserito il 05/05/2009 alle: 11:44:20
Prova ad immaginare il flusso dell'aria a 110 km/h. Probabilmente dove è ora è protetto. Sulla mansarda consideralo una "vela" o una "bandiera" e pensa che dovrai dimensionare gli ancoraggi di conseguenza. Per renderti conto prova a mettere fuori dal finestrino un braccio tenendo in mano un oggetto piano tipo un libro o un vassoio. Anche orizzontale. E ovviamente i consumi aumentano di conseguenza.
frz74
frz74
04/12/2007 12
Inserito il 05/05/2009 alle: 12:43:51
ma se il problema maggiore è la resistenza all'aria, credo che questa sia paragonabile a quella cui è sottoposto un pannello solare in un motorhome dove non ci sono protuberanze dietro cui riparare il pannello solare non credete?
pedro62
pedro62
06/03/2009 549
Inserito il 05/05/2009 alle: 12:52:53
quote:Originally posted by frz74
Salve a tutti. Vorrei trasferire il mio pannello solare attualmente ancorato alle barre portatutto sulla mansarda approfittando del fatto che è perfettamente piana e non bombata. tuuto questo per lasciare le barre libere per una bauliera. Leggendo il fai da te, cercando vecchi topic su questo argomento non ho trovato nulla quindi vi chiedo se ci sono delle ragioni precise per non mettere un pannello sulla mansarda e se semplicemente è più comodo metterli posteriormente. Nel caso fosse possibile mi piacerebbe avere un consiglio su quali colle usare per il fissaggio.Grazie >
> non è proprio corretto montare il pannello sulla mansarda comunque se proprio devi creagli uno spoilerino davanti almeno per ovviare alla resistenza al vento saluti Piero
Giove94
Giove94
26/03/2009 61
Inserito il 05/05/2009 alle: 16:10:06
quote:Originally posted by pedro62
Salve a tutti. Vorrei trasferire il mio pannello solare attualmente ancorato alle barre portatutto sulla mansarda approfittando del fatto che è perfettamente piana e non bombata. tuuto questo per lasciare le barre libere per una bauliera. Leggendo il fai da te, cercando vecchi topic su questo argomento non ho trovato nulla quindi vi chiedo se ci sono delle ragioni precise per non mettere un pannello sulla mansarda e se semplicemente è più comodo metterli posteriormente. Nel caso fosse possibile mi piacerebbe avere un consiglio su quali colle usare per il fissaggio.Grazie >
> non è proprio corretto montare il pannello sulla mansarda comunque se proprio devi creagli uno spoilerino davanti almeno per ovviare alla resistenza al vento saluti Piero
>
> Anch'io li monto dietro perchè più riparati, ma se devi spostarlo e sopratutto se proprio vuoi farlo tu, montagli uno spoiller sull'anteriore come ti ha già detto Piero. Riccardo
velifero
velifero
20/03/2007 164
Inserito il 06/05/2009 alle: 18:38:36
non è proprio sulla mansarda ma credo che con un fissaggio analogo risovi il problema Ciao Massimiliano
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5095
Inserito il 06/05/2009 alle: 20:15:28
> Ho montato, qualche anno fa, sul mio rimor del '97 (che ha appunto la mansarda in piano) il pannello mediante i supporti appositi: sono dotati di spoilerino e non mi hanno mai creato alcun problema. Mi sono preoccupato di cercare la traversina in legno (senti un suono pieno picchiettando leggermente il tetto), almeno per l'ancoraggio anteriore, quello più sollecitato dalla turbolenza. Ho usato quattro viti e un adesivo di colore grigio di cui mi sfugge il nome (è una cartuccia da utilizzare con la pistola tipo silicone), mentre invece per il cavo mi sono preoccupato di farlo passare in una canalina, anch'essa incollata sul tetto del mezzo, fino al punto di ingresso nella cellula. Un ottimo lavoro per il quale devi però mettere in conto una spesa di circa 50/60 euro per i soli attacchi. In bocca al lupo e felici km[;)]
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Bombole-gas-Truma
Rapido
MobilTech
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.